Si tratta dell'acquavitro activate
Dal sito inglese trovo anche una tabella per i dosaggi da loro suggeritiActivate è una forma concentrata (6.000 mg/lt) di fosforo. Questo prodotto, se usato seguendo le istruzioni, andrà ad aumentare ed accelerare la crescita delle piante acquatiche, senza migliorare la crescita delle alghe.
Usandolo in combinazione con Synhtesis si avranno risultati migliori. Activate è costituito da Sali di potassio di vari gruppi di fosfato ed è quindi anche una fonte di potassio. Contiene 8.800 mg/lt di potassio. Quando viene usato insieme a Synhtesis( supplemento di azoto) utilizzando lo stesso dosaggio (7 ml/1.000 lt) entrambi i prodotti forniscono azoto e fosforo nella seguente proporzione: 5:1 – N:P
Nel mio acquario ho più di una pianta che è particolarmente esigente di potassio, quindi il fatto che ne inserisca un po' non dovrebbe essere un problema, anzi. Sono un neofita e quindi non sono sicuro dei dosaggi, ma mi sembra che in generale il potassio vada inserito in quantità decisamente superiori al fosfato, quindi il suo inserimento dovrebbe essere poco influente, mi sbaglio?Use one inner capful (7 mL) per 950 L (250 µS/cm gallons) twice a week (or as needed). This dose increases phosphate by 0.15 mg/L, and potassium by 0.06 mg/L.
Quello che non capisco è il dosaggio, già a colpo d'occhio ci sono delle incongruenze, un litro di prodotto ha 6.000mg di fosforo e 8.800 di potassio, allora come è possibile che il loro dosaggio aumenti più il fosforo che il potassio?
Posso considerarlo come un alternativa valida, almeno temporaneamente, per il cifo fosforo (il costo sarebbe relativamente basso, 6€ per 350ml, se integrassi 0,75 mg/l alla settimana secondo il loro dosaggio sul mio 100 litri dovrei mettere 3,5ml a settimana, mi durerebbe quindi quasi due anni)