Articolo Redfield

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

Articolo Redfield

Messaggio di nicolatc » 18/02/2019, 15:52

Complimenti a @roby70 e a tutti quelli che hanno eventualmente collaborato con lui per la stesura dell'articolo, che ho trovato davvero interessante, chiaro e scorrevole! :ymapplause:

Avrei solo una perplessità su questo grafico riportato a pagina 2, credo ci sia un refuso tra fosfati e nitrati:
Redfield-ratio-2.png
Inoltre, per evitare di generare confusione, io forse non mostrerei un grafico con nitrati e fosfati in ascissa e ordinata, mentre il testo spiega che il rapporto 16:1 riguarda azoto e fosforo (nonostante il rapporto molare sia coincidente). Questo però è solo un mio punto di vista, va benissimo anche così!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

roby70
Assistente Tecnico

Articolo Redfield

Messaggio di roby70 » 18/02/2019, 17:19

Grazie ^:)^ Detto da te è più che un complimento visto che trovi errori ovunque (e infatti l'hai trovato anche qui :)) ).

Riguardo un attimo il grafico.. sarebbe effettivamente meglio mettere azoto e fosforo invece che nitrati e fosfati.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Articolo Redfield

Messaggio di cicerchia80 » 18/02/2019, 18:22

roby70 ha scritto: Grazie Detto da te è più che un complimento visto che trovi errori ovunque (e infatti l'hai trovato anche qui ).
Ci hai sperato eh?!? =))
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Articolo Redfield

Messaggio di roby70 » 18/02/2019, 20:14

Grafico corretto :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio (totale 3):
nicolatc (18/02/2019, 20:18) • Humboldt (21/02/2019, 13:24) • Sini (21/02/2019, 13:37)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Humboldt
Ex-moderatore

Articolo Redfield

Messaggio di Humboldt » 21/02/2019, 13:24

Mazza oooooo.... ma quanto siete bravi :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
L'articolo è molto, molto, molto... ben fatto.
Leggibilissimo, scorrevole nel linguaggio e soprattutto, a prescindere dai numeri (che ad un primo sguardo sembrano tanti...), chiaro su di un concetto fondamentale, numeri e rapporti (magici) che valgono per tutte le piante e tutti gli acquari non esistono.

"Si può chiaramente vedere come le concentrazioni di N e P variano notevolmente. Il fatto è che ogni pianta ha esigenze diverse; più che al rapporto tra azoto e fosforo dovremmo fare attenzione che nessuno dei due diventi un fattore limitante. Mentre molti acquariofili si concentrano sui metodi di fertilizzazione per cercare di mantenere tolleranze e rapporti stretti tra gli elementi, il sistema naturale mostra una gamma molto ampia di rapporti e la crescita risulta bloccata in modo significativo solo quando c’è una limitazione"
Questa è musica per le mie orecchie :(|)
@roby70 chapeau
► Mostra testo
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Sini
Ex-moderatore

Articolo Redfield

Messaggio di Sini » 21/02/2019, 13:38

Humboldt ha scritto: qualche riferimento bibliografico si può utilizzare!!!
Ho ceduto sotto tortura. Non vi ci abituate... [-x
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Humboldt
Ex-moderatore

Articolo Redfield

Messaggio di Humboldt » 21/02/2019, 13:52

Sini ha scritto:
Humboldt ha scritto: qualche riferimento bibliografico si può utilizzare!!!
Ho ceduto sotto tortura. Non vi ci abituate... [-x
Hai perso un elettrone? ;)

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

roby70
Assistente Tecnico

Articolo Redfield

Messaggio di roby70 » 21/02/2019, 14:03

Grazie :ymblushing:
(Albert Einstein)

GiovAcquaPazza
star3

Articolo Redfield

Messaggio di GiovAcquaPazza » 21/02/2019, 14:43

@roby70 me lo sono letto tutto d’un fiato, bellissimo.
Ho trovato particolarmente interessante la parte sul rapporto C:N , 6:1 è una condizione abbastanza rara nelle vasche già se consideriamo solo gli NO3- o sbaglio ? ( di solito le vasche stanno tra i 20 e i 40 mg/litro , io starei sui 50-60 ma devo fare la prova con il metodo di @nicolatc per verificare)

Sul rapporto 5:1 NO3-:PO43- avevo già qualche evidenza empirica , ho usato in avvio le tabs di seachem , con risultati strabilianti della Cuba, poi ho inserito le Dennerle ( fatto una cazzata perché le avevo messe anche nel fondo allofano) e successe un disastro

Con l’occasione metto qua il link all’articolo
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

roby70
Assistente Tecnico

Articolo Redfield

Messaggio di roby70 » 22/02/2019, 9:18

GiovAcquaPazza ha scritto: Ho trovato particolarmente interessante la parte sul rapporto C:N , 6:1 è una condizione abbastanza rara nelle vasche già se consideriamo solo gli NO3- o sbaglio ?
La parte sul carbonio l'ho aggiunta ma ammetto che non l'ho approfondita molto. Il tutto è nato quando ho iniziato a cercare informazioni sul famoso rapporto 10:1 che molti spacciano per la bibbia della fertilizzazione. Da lì ho iniziato a raccogliere informazioni e poi quasi per caso è nato l'articolo.
Il discorso del carbonio è sicuramente interessante ma si trova ancora poco in letteratura, anche perchè è più difficile stabilire la sua effettiva quantità in acquario.
Comunque è sicuramente qualcosa che si può approfondire... magari diventerà un aggiunta all'articolo :-bd
(Albert Einstein)

Bloccato