Aumentare il calcio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

reghyreghy
star3

Aumentare il calcio

Messaggio di reghyreghy » 21/02/2016, 10:10

La mia acqua di rete ha la durezza totale di 7 gradi francesi.. Il KH misurato col reagente è 4. Sui valori che mi ha fornito il comune non è specificata la quantità del calcio, ma i gusci di alcune Physa diventano quasi bianchi, quindi si suppone che il calcio scarseggia. Mi è stato consigliato in un altro post di inserire un osso di Seppia.
Domande: dove lo metto? Lo metto intero? Un osso di quelli per canarini va bene?
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Aumentare il calcio

Messaggio di Jovy1985 » 21/02/2016, 10:15

reghyreghy ha scritto:La mia acqua di rete ha la durezza totale di 7 gradi francesi.. Il KH misurato col reagente è 4. Sui valori che mi ha fornito il comune non è specificata la quantità del calcio, ma i gusci di alcune Physa diventano quasi bianchi, quindi si suppone che il calcio scarseggia. Mi è stato consigliato in un altro post di inserire un osso di Seppia.
Domande: dove lo metto? Lo metto intero? Un osso di quelli per canarini va bene?
Va benissimo, però ti conviene grattuggiarlo se vuoi un effetto più immediato. Che pH hai?
:-

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 21/02/2016, 10:18

reghyreghy ha scritto:La mia acqua di rete ha la durezza totale di 7 gradi francesi.. Il KH misurato col reagente è 4. Sui valori che mi ha fornito il comune non è specificata la quantità del calcio, ma i gusci di alcune Physa diventano quasi bianchi, quindi si suppone che il calcio scarseggia. Mi è stato consigliato in un altro post di inserire un osso di Seppia.
Ciao reghyreghy dai uno sguardo a questo thread , credo possa essere utile al tuo caso...;)
:-h
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 21/02/2016, 11:00

Jovy1985 ha scritto:
Va benissimo, però ti conviene grattuggiarlo se vuoi un effetto più immediato. Che pH hai?
7.2 di rete, ma ho la CO2 per adesso spenta, per favorire la maturazione.. Con un KH 4 erogavo in modo da avere 6.7-6.8

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 23/02/2016, 8:22

Stamattina qualche test.. Il KH nella vasca pare sia 3-3.5, alla terza goccia inizia a diventare giallino ma alla quarta giallo. Anche leggendo il post che mi avete linkato, non riesco a capire proprio quanto osso di Seppia devo mettere..
Ma poi, mi aumenterà solo il KH o anche il GH? Visto che è basso anche quello.. La CO2 va pianissimo, il pH col reagente è sul 6.8

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 23/02/2016, 8:41

L'osso di seppia alza entrambi e a pH 6,8 si scioglie lentamente, ma lo fa! ;)
Mettilo a contatto con la CO2! ;) Si scioglie meglio!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 23/02/2016, 8:43

lucazio00 ha scritto:L'osso di seppia alza entrambi e a pH 6,8 si scioglie lentamente, ma lo fa! ;)
Mettilo a contatto con la CO2! ;) Si scioglie meglio!
Ma come lo metto a contatto con la CO2? E quanto?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 23/02/2016, 9:39

Il più possibile, l'osso di seppia deve essere investito dalle bollicine!
Come, dipende da come sta messo il diffusore!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 23/02/2016, 9:42

lucazio00 ha scritto:Il più possibile, l'osso di seppia deve essere investito dalle bollicine!
Come, dipende da come sta messo il diffusore!
Ma lo metto intero? Metà?

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 23/02/2016, 17:45

Ho grattugiato un po' di Seppia nella vasca.. Si scioglierà col tempo? Molta polverina è rimasta sulla superficie.. Vedrò tra qualche giorno se il KH cambia.. Ho anche 2 neritine in vasca :-s forse è il caso di trovare loro un'altra sistemazione, anche se le vedo belle in forma.. Che dite?

Bloccato