Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
johnworks90

- Ringraziato: 3
-
- Città: Verona
- Quanti litri è: 60
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 20
- Temp. colore: 6500k
- Riflettori: No
- Fondo: Dennerle scapers
- Flora: Micranthemum montecarlo, micranthemum micranthemoides, ludwigia e muschio di java, limnophila
- Fauna: Caridina cantonensis blue bolt
- Secondo Acquario: Caridinaio 40 litri con neicaridine davidi blue velvet
-
Grazie inviati:
24
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di johnworks90 » 13/07/2017, 18:01
Ciao a tutti! Ho cercato un pò dappertutto ma non trovo risposta ai miei problemi... Partiamo dal presupposto che ho un caridinaio da 18 litri e non riesco a risolvere il problema di sto maledetto KH. Avevo preso sali dennerle ma subito dismessi visto il sodio contenuto!
Ho ripiegato allora su sali seachem equilibrium per il GH che tengo intorno ai 6. Ora si pone il problema KH: ho provato con osso di seppia ma anche lasciandolo li parecchi giorni non mi aumenta il KH... La mia domanda (in realtá due

) è: se mettessi del bicarbonato di magnesio riuscirei ad alzare il KH a piacere?
Altra domandina: ho visto in negozio una boccetta dennerle KH+, sapete dirmi se contiene sodio o è un prodotto valido?
Spero di non aver fatto domande stupido

johnworks90
-
Paky
- Ringraziato: 854
-
- Città: Issy Les Moulineaux, Francia
- Quanti litri è: 160
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 108
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Manado+sabbia della Loira
- Flora: Anubias bateri nana, Heteranthera zosterifolia, Nymphaea lotus Zenkeri, Proserpinaca palustris, Microsorum pteropus, Microsorum pteropus windelov, Taxiphyllum barbieri.
- Fauna: Pesci: Neon, Danio reiro, Gymnocorymbus ternetzi, Lumache: Physa, Planorbella duryi, Melanoides tubercolata
- Altre informazioni: Ri-avviata ottobre 2022. Niente CO2, piccolo filtro per pompa di movimento. Fertilizzazione Ferro e oligo da PMDD, solfato di magnesio.
- Secondo Acquario: Avviato il 14/4/2016. Caridinaio di 60 litri, senza filtro.
Flora: Najas guadalupensis, Microsorum pteropus, Anubias bateri nana, Taxiphyllum barbieri.
Fauna: Rasbora arlecchino, colisa, Neocaridina davidi var. Red Cherry, Physa, Planorbella duryi, Planorbarius corneus, Acroloxus lacustris.
-
Grazie inviati:
378
-
Grazie ricevuti:
854
-
Contatta:
Messaggio
di Paky » 13/07/2017, 20:02
johnworks90 ha scritto: ↑se mettessi del bicarbonato di magnesio riuscirei ad alzare il KH a piacere?
....sì... Ma il bicarbonato di magnesio esiste solo in forma di soluzione acquosa... Magari intendevi carbonato di magnesio....
johnworks90 ha scritto: ↑ ho provato con osso di seppia ma anche lasciandolo li parecchi giorni non mi aumenta il KH..
hai provato a grattuggiarlo? Altrimenti puoi metterlo dentro una bottiglia di acqua gasata e si scioglie in fretta!
Osso di seppia, cos'è e come usarlo?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Paky
-
roby70
- Ringraziato: 6529
-
- Città: Monza
- Quanti litri è: 125
- Illuminazione in W: 72
- Temp. colore: 6000K
- Fondo: Ghiaino inerte e lapillo vulcanic
- Flora: Pistia, Hydrocotyle, Photos (emerso), Ceratophyllum , Microsorum, altre...
- Fauna: Endler blue star, red cherry
- Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco
Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa
Filtro: rimosso
Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto
Termoriscaldatore: tolto
Erogazione CO2: No, è finita la bombola
Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce
fertilizzazione: PMDD
Ultimi valori : .......
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6529
Messaggio
di roby70 » 13/07/2017, 20:12
johnworks90 ha scritto: ↑ho visto in negozio una boccetta dennerle KH+, sapete dirmi se contiene sodio o è un prodotto valido?
Questa è la composizione del dennerle KH+:
Composizione ionica GH/KH+
Cationi Anioni
Calcio 47 % Carbonato idrogenato 43 %
Magnesio 10 % Solfato 33 %
Sodio 32 % Cloruro 24 %
Potassio 11 %
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
roby70
-
johnworks90

-
- Flora: Micranthemum montecarlo, micranthemum micranthemoides, ludwigia e muschio di java, limnophila
-
Grazie inviati:
24
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di johnworks90 » 13/07/2017, 20:23
Ho gia letto l'articolo ma non capisco come regolarmi sulle quantitá! 2 grammi/litro di osso mi alzano di 1 dKh e 1 dGh. Se io devo alzare di 3 dKh su 20 litri (in tanica) ho bisogno quindi di 120 grammi di osso?????
johnworks90
-
johnworks90

-
-
Grazie inviati:
24
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di johnworks90 » 13/07/2017, 20:24
roby70 ha scritto: ↑johnworks90 ha scritto: ↑ho visto in negozio una boccetta dennerle KH+, sapete dirmi se contiene sodio o è un prodotto valido?
Questa è la composizione del dennerle KH+:
Composizione ionica GH/KH+
Cationi Anioni
Calcio 47 % Carbonato idrogenato 43 %
Magnesio 10 % Solfato 33 %
Sodio 32 % Cloruro 24 %
Potassio 11 %
Intendevo solo il dennerle KH+... Non il dennerle GH-KH!
johnworks90
-
roby70
- Ringraziato: 6529
-
- Città: Monza
- Quanti litri è: 125
- Illuminazione in W: 72
- Temp. colore: 6000K
- Fondo: Ghiaino inerte e lapillo vulcanic
- Flora: Pistia, Hydrocotyle, Photos (emerso), Ceratophyllum , Microsorum, altre...
- Fauna: Endler blue star, red cherry
- Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco
Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa
Filtro: rimosso
Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto
Termoriscaldatore: tolto
Erogazione CO2: No, è finita la bombola
Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce
fertilizzazione: PMDD
Ultimi valori : .......
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6529
Messaggio
di roby70 » 13/07/2017, 20:39
johnworks90 ha scritto: ↑Intendevo solo il dennerle KH+... Non il dennerle GH-KH!
Hai ragione anche te... ma quelli non li trovo

- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- johnworks90 (13/07/2017, 20:47)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
roby70
-
Paky
-
- Flora: Anubias bateri nana, Heteranthera zosterifolia, Nymphaea lotus Zenkeri, Proserpinaca palustris, Microsorum pteropus, Microsorum pteropus windelov, Taxiphyllum barbieri.
- Fauna: Pesci: Neon, Danio reiro, Gymnocorymbus ternetzi, Lumache: Physa, Planorbella duryi, Melanoides tubercolata
- Altre informazioni: Ri-avviata ottobre 2022. Niente CO2, piccolo filtro per pompa di movimento. Fertilizzazione Ferro e oligo da PMDD, solfato di magnesio.
Flora: Najas guadalupensis, Microsorum pteropus, Anubias bateri nana, Taxiphyllum barbieri.
Fauna: Rasbora arlecchino, colisa, Neocaridina davidi var. Red Cherry, Physa, Planorbella duryi, Planorbarius corneus, Acroloxus lacustris.
-
Grazie inviati:
378
-
Grazie ricevuti:
854
-
Contatta:
Messaggio
di Paky » 14/07/2017, 11:05
johnworks90 ha scritto: ↑2 grammi/litro di osso mi alzano di 1 dKh e 1 dGh. Se io devo alzare di 3 dKh su 20 litri (in tanica) ho bisogno quindi di 120 grammi di osso?????
no, 1KH corrisponde a circa 15mg/litro. Per alzare di 3 KH una vasca di 20 litri hai bisogno di 0,9 grammi di osso di seppia.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Paky
-
johnworks90

-
-
Grazie inviati:
24
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di johnworks90 » 14/07/2017, 11:13
Paky ha scritto: ↑
no, 1KH corrisponde a circa 15mg/litro. Per alzare di 3 KH una vasca di 20 litri hai bisogno di 0,9 grammi di osso di seppia.
Ah ecco!

perdonami se sono difficile a capire le cose ma: se io volessi scioglierlo in acqua gasata per essere sicuro. Come mi consigli di fare? Ossia, quante osso mi conviene sciogliere in un litro di acqua gasata? E di conseguenza quanta acqua gasata/calcificata dovrei aggiungere nei miei 20 litri?
Spero di essermi fatto capire
johnworks90
-
Paky
-
-
Grazie inviati:
378
-
Grazie ricevuti:
854
-
Contatta:
Messaggio
di Paky » 14/07/2017, 11:31
Non so quanto pesa un osso di seppia...
Chiamamo @
Luca.s che sicuramente ha i numeri in testa

Charb
Paky
-
Luca.s
- Ringraziato: 951
-
- Città: Bologna
- Quanti litri è: 30
- Illuminazione in W: 25
- Fondo: fondo fertile
- Flora: Ceratophyllum, Najas, Fissidens fontanus, Marsilea hirsuta, Cryptocoryne, Anubias, Microsorum, H. leucocephala, Ceratopteris, Heteranthera zosterifolia
- Fauna: Neocaridine davidii
- Altre informazioni: Vasca 100 litri lordi. P.pulcher, Endler tiger, Vallisneria, Ceratophyllum, Pistia Limnobium, H. leucocephala, Photos, H. difformis
-
Grazie inviati:
366
-
Grazie ricevuti:
951
Messaggio
di Luca.s » 14/07/2017, 14:42
Paky ha scritto: ↑Non so quanto pesa un osso di seppia...
Chiamamo @
Luca.s che sicuramente ha i numeri in testa

Dovrebbe e sottolineo dovrebbe essere intorno a 30-50 grammi. Ma dipende dal l'animale
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
Luca.s