CALCOLO CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ToniSolina
-
Profilo Completo
- Contatta:
CALCOLO CO2
Si, è quello che inserisci 1,5 ml dell'acquario e 3/4 gocce di reagente, ma sicuramente la causa è stata l'infuso di catappa per ambrare l'acqua, perché ero arrivato a 10 bolle e mi dava sempre eccesso dopo parecchi giorni e sostituendo l'acqua nell'ampolla, mi spieghi invece l'altro test dove bisogna inserire il livello del mare? Io vivo a Trapani e noi siamo sotto il livello del mare
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
CALCOLO CO2
Purrtoppo Askoll ha un sistema di erogazione CO2 molto buono per piccoli acquari (il pro green system), ma il test permanente così com'è adesso è praticamente inutile.ToniSolina ha scritto: ↑04/03/2020, 11:25Si, è quello che inserisci 1,5 ml dell'acquario e 3/4 gocce di reagente, ma sicuramente la causa è stata l'infuso di catappa per ambrare l'acqua, perché ero arrivato a 10 bolle e mi dava sempre eccesso dopo parecchi giorni e sostituendo l'acqua nell'ampolla
No tranquillo, era solo un mio calcolo per vedere se e quanto influiva quel fattore, non pensavo di vederlo riportato sul sito.ToniSolina ha scritto: ↑04/03/2020, 11:25mi spieghi invece l'altro test dove bisogna inserire il livello del mare? Io vivo a Trapani e noi siamo sotto il livello del mare

Imposta a zero, anche perché l'influenza è ben inferiore alle approssimazioni in gioco.

Per il resto, la versione "classica" con pH shakerato e la versione "nicolatc" sono praticamente identiche.
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- ToniSolina (04/03/2020, 11:41)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
CALCOLO CO2
Comunque ha aspettato 24 orenicolatc ha scritto: ↑04/03/2020, 11:18Ah ok, se ho capito bene avevi misurato il pH subito invece di attendere le 48 ore. Aspettiamo allora il risultato del nuovo test.ToniSolina ha scritto: ↑04/03/2020, 11:11Ciao grazie, al momento erogo 20 bolle al minuto su 150 lt netti, bombola estintore, diffusore a pietra askoll, non ho mai avuto sofferenza dei pesci per mancanza di ossigeno, oggi farò il test shakerato come mi ha suggerito MARCOV
Comunque, per curiosità, il test Askoll prevede di riempire l'ampolla con l'acqua dell'acquario?
Ha un funzionamento diverso da quello citato nell'articolo?

Perchè se no, sarebbe da far notare
Non mi fido dei test aquili e il fatto che misura sempre lo stesso pH mi da ragione, ma credevo che i test permanenti non fossero influenzati dagli acidificanti in vasca, almeno così avevo capito
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
CALCOLO CO2
Si, ma se ho capito bene, ha effettuato subito il test pH e poi ha aspettato 24 ore.

Si, nell'articolo il test permanente analizzato è quello Dennerle, che prevede di riempire l'ampolla solo con l'acqua contenuta nelle boccette: acqua che non contiene acidificanti, pura (con solo bicarbonato di sodio), a KH noto, e che già contiene anche le gocce di reagente ovviamente.cicerchia80 ha scritto: ↑04/03/2020, 13:15Ha un funzionamento diverso da quello citato nell'articolo?
Anche JBL si è adeguata, modificando il suo prodotto.
Invece Askoll continua a vendere il sistema che prevede il riempimento dell'ampolla con l'acqua dell'acquario. In tal caso, è ovvio che il risultato in termini di CO2 sarà influenzato dagli acidi deboli presenti in acquario, esattamente allo stesso modo in cui lo è il calcolatore di CO2 standard.
Vediamo se misurando il pH dopo 48 ore il risultato è lo stesso.cicerchia80 ha scritto: ↑04/03/2020, 13:15Non mi fido dei test aquili e il fatto che misura sempre lo stesso pH mi da ragione
Vedi sopra!cicerchia80 ha scritto: ↑04/03/2020, 13:15ma credevo che i test permanenti non fossero influenzati dagli acidificanti in vasca, almeno così avevo capito
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- cicerchia80 (04/03/2020, 19:02)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Marcov
-
Profilo Completo
CALCOLO CO2
Io uso anche test aquili ma seguendo bene la procedura del pH shakerato mi da valori diversi come dovrebbe essere..
Posted with AF APP
Marco

- nicolatc
-
Profilo Completo
CALCOLO CO2
Tra i test pH, però, secondo me è il meno affidabile.
Fermo restando che, proprio al fine del calcolo CO2, sarebbe opportuno un pHmetro appena tarato.
- Marcov
-
Profilo Completo
CALCOLO CO2
Si hai perfettamente ragione soprattutto per il pH shakerato che basta poco per essere in eccesso... Comunque io mi baso sia sul test ma soprattutto osservando i pesci e le piante... Oltre le cartine al tornasole che sono utili solo per avere un idea veloce...
Posted with AF APP
Marco

- ToniSolina
-
Profilo Completo
- Contatta:
CALCOLO CO2
Sicicerchia80 ha scritto: ↑04/03/2020, 13:15il test Askoll prevede di riempire l'ampolla con l'acqua dell'acquario?
Aggiunto dopo 5 minuti 45 secondi:
Ciao a tutti, ho fatto il test a 24h di distanza ho un kh6 ph7.8 circa, purtroppo il test sale di 0.5, ma più o meno siamo lì, mentre il pH a fine foto periodo di oggi è intorno a 7,8 da calcolatore leggermente insufficiente, aspetterò altre 24h,anche se c'è scritto almeno 24h e non 48h
Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
Esatto ho lasciato riposare i 5 ml già testati con reagenti
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
CALCOLO CO2
In realtà farlo prima o dopo non dovrebbe cambiare il risultato finaleToniSolina ha scritto: ↑04/03/2020, 18:37Esatto ho lasciato riposare i 5 ml già testati con reagenti
Ma vediamo comunque che succede facendolo alla fine dopo 48 ore
Posted with AF APP
- ToniSolina
-
Profilo Completo
- Contatta: