Cambio dell'acqua SI/NO
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Cambio dell'acqua SI/NO
Infatti è quello che penso pure io: se ognuno di noi avesse una casa illuminata e piena di piante, l'aria sarebbe anche meglio di quella esterna 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Redflash
-
Profilo Completo
Scusatemi, ma se non sbaglio anche la serra deve essere areata per evitare la formazione di muffe e nello stesso modo anche nei nostri acquari si cambia l'acqua per evitare che l'accumulo di sostanze di scarto favoriscano la formazione delle alghe. 
Inoltre secondo me, non cambiando l'acqua per troppo tempo (diciamo anni) si crea nella vasca un equilibrio, a volte delicatissimo, che si può rompere ogni qual volta si apportano delle modifiche (come l'introduzione di un pesce o pianta nuova).

Inoltre secondo me, non cambiando l'acqua per troppo tempo (diciamo anni) si crea nella vasca un equilibrio, a volte delicatissimo, che si può rompere ogni qual volta si apportano delle modifiche (come l'introduzione di un pesce o pianta nuova).

Trova il tuo limite. Superalo.
"Lynn Strickland"
"Lynn Strickland"
- Rox
-
Profilo Completo
Era per fare un esempio.Redflash ha scritto:anche la serra deve essere areata
Se vogliamo essere pignoli, nella serra c'è il problema opposto.
Un acquario prettamente olandese, di sole piante, non è affato un esempio di equilibrio.
Ci vuole tutto: animali, vegetali e batteri, ognuno funzionale alle esigenze dell'altro.
Prima di tutto, "anni" è un esagerazione.Redflash ha scritto:non cambiando l'acqua per troppo tempo (diciamo anni) si crea nella vasca un equilibrio, a volte delicatissimo
Finora ne conosco solo due che hanno superato i 6 mesi... e uno sono io.
E poi, quell'equilibrio è tutt'altro che "delicatissimo".
Qualunque variazione, nella temperatura, nel pH o quello che vuoi, si compensa automaticamente senza intervento umano.
Un acquario che va avanti a cambi regolari, sali correttori, pulizia del fondo, manutenzioni del filtro e prodotti vari, se lo abbandoni un mese per andare in vacanza...
...è meglio se a casa non ci torni!

Il primo sta in piedi da solo, il secondo ci sta perché lo reggi tu.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- enkuz
-
Profilo Completo
Gli estremismi forse non vanno mai bene: non penso che sia realmente possibile fare passare addirittura ''anni'' ma diciamo che la mia concezione relativa ai cambi è di farne il minimo possibile: mi accontenterei di 3/4 all'anno per essere contento!
Per ora viaggio sulla media di uno al mese... che già non è male...
Non dimentichiamo una cosa però: immettendo acqua nuova al posto di quella che naturalmente evapora (soprattutto d'estate) è da considerarsi già un pò come fare parzialissimo cambio... a questo non può tirarsi indietro nessuno...
Per ora viaggio sulla media di uno al mese... che già non è male...
Non dimentichiamo una cosa però: immettendo acqua nuova al posto di quella che naturalmente evapora (soprattutto d'estate) è da considerarsi già un pò come fare parzialissimo cambio... a questo non può tirarsi indietro nessuno...
- Rox
-
Profilo Completo
Esattamente quello che succede in Natura, nella varzèa amazzonica, nella palude della Thailandia, nell'ansa stagnante del Niger, nel lago Malawi... in tutti quei luoghi dove prolifera la vita a tutti i livelli, l'acqua è ferma.enkuz ha scritto:immettendo acqua nuova al posto di quella che naturalmente evapora (soprattutto d'estate) è da considerarsi già un pò come fare parzialissimo cambio...
Pochissime specie vivono in mezzo alla corrente. I nostri acquari tendono sempre a simulare zone stagnanti, dove il ricambio è quello che noi chiamiamo "rabbocco".
L'acqua evapora, sotto il Sole equatoriale, ed il livello si abbassa.
Poi arriva la pioggia, i fiumi esondano, e la palude si riempie di nuovo.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- enkuz
-
Profilo Completo
Quindi il massimo dei massimi è non cambiare più l'acqua ma provvedere solo al rabbocco...
ho centrato il punto ???
Probabilmente sarà solo necessario un piccolo cambio ogni tanto per utilizzare quell'acqua per pulire le spugne del filtro...
ho centrato il punto ???
Probabilmente sarà solo necessario un piccolo cambio ogni tanto per utilizzare quell'acqua per pulire le spugne del filtro...
-
-
Profilo Completo
Re: R: Cambio dell'acqua SI/NO
io faccio così da circa 1 anno nel mio 80 litrienkuz ha scritto: Probabilmente sarà solo necessario un piccolo cambio ogni tanto per utilizzare quell'acqua per pulire le spugne del filtro...
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

- lucazio00
-
Profilo Completo
Interessante!
Quanta acqua e tempo che ho sprecato!!! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Rox
-
Profilo Completo
Beh... no!... In realtà, credo sia impossibile.enkuz ha scritto:Quindi il massimo dei massimi è non cambiare più l'acqua ma provvedere solo al rabbocco...

Nel mio esempio, io cito degli habitat naturali, ma la Natura dispone di mezzi molto più potenti dei nostri timer, riscaldatori e pompe.
Tutto quello che possiamo fare è andare in quella direzione, cercare di avvicinarci a quel risultato, con la consapevolezza che non ci arriveremo mai.
La differenza sostanziale non è nello spazio, ma nel tempo.
L'ecosistema naturale non ha bisogno di km di acqua, si forma anche in piccoli spazi.
Però non gli corre dietro nessuno; l'Amazzonia ha impiegato 120 milioni di anni, per diventare così.
A noi dà fastidio aspettare un mese, per aspettare che il filtro maturi...

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)