Giueli ha scritto: ↑30/10/2019, 21:22
circa 1.98 moli di HCO3- sono consumati per mole di azoto ammoniacale, che è equivalente a 7.07 g di CaCO3 per grammo di NH4+.
Se vuoi ti passo la fonde...se ti va di leggere na tesi di laurea pesante come un mattone...
Beh, forse bastano 2 screenshot per spiegarlo completamente, senza leggere l'intero mattone universitario:
1) reazione di nitrificazione complessiva:
Cattura1.PNG
E' chiaro che nell'equazione rossa di sopra, nel lato sinistro ci sono due moli di bicarbonati per ogni mole di ammonio.
Convertito in gradi "KH", termine a noi più familiare, significa che perdiamo 0.3 gradi KH per ogni mg/l di ammonio lavorato dai batteri.
2) Ancora più in dettaglio, Giueli parla di "circa 1.98 moli di HCO3-" invece di 2 moli
perché...
Cattura2.PNG
Pisu ha scritto: ↑30/10/2019, 21:33
Io mi sono ritrovato a dover rabboccare per mesi e mesi con acqua di rubinetto a GH 14 e KH 15-16.
Tra lumache, piante e batteri il consumo era veramente elevato.
Ovviamente però anche attenzione al paragone tra vasche più alte, densamente piantumate e con tante lumache come questa (la tua):
IMG_20190619_185859.jpg
...con quella di Giueli, che tra l'altro perde ben
5 litri su 15 a settimana d'acqua per evaporazione (sono il 33%):
IMG-20190617-WA0013-01_187346661.jpg
Ok, c'è il pothos che non si vede e conta tantissimo! ^:)^
Humboldt ha scritto: ↑30/10/2019, 22:18
È importante che il controione dell'idrogeno carbonato sia il Ca e non il sodio, che rimane sempre disponibile in soluzione e accumulandosi inibisce diversi processi nelle piante.
Tutto giusto, ok, anche il controione è importante

, però cerchiamo solo di non fare passare nemmeno il messaggio che adesso le vasche si svuotano di calcio.
Credo che il riassunto migliore lo abbia fatto cicerchia:
cicerchia80 ha scritto: ↑30/10/2019, 20:24
grigo ha scritto: ↑30/10/2019, 19:56
Quindi il calcio e il magnesio sono assorbiti a tal punto da fare abbassare durezze? E come viene calcolata questa cosa? Quindi posso rabboccare con acqua del rubinetto che tanto ci pensano le piante?
E no...o meglio, dipende fino a che punto
Se rabbocchi 20 litri su 100, di acqua con 80 mg/l di calcio è scontato che stai inserendo 3 punti di GH a settimana

(anche se non mi trovo con i 3 gradi GH, ma poco cambia

).
Ma dopo tutto questo discorso, se po sape' la durezza e la conducibilità di questa benedetta acqua di ruscello?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"