Come remineralizzare acqua osmosi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- emanuele83
-
Profilo Completo
Sera a tutti per i cambi d'acqua del mio acquario dolce uso acqua osmosi con aggiunta di bicarbonato di potassio per il KH e seachem equilibrium per il GH
I valori raggiunti con questi sali sono KH 4 e GH 6 ma ho notato che la conducibilità e arrivata a 600 prima del cambio era 530 come può essere questi sali nn vanno bene? In alternativa che sali per integrare mi consigliare? Il cambio d'acqua che ho effettuato e di 40 litri su 200 netti del mio acquario
Aggiunto dopo 41 secondi:
I valori raggiunti con questi sali sono KH 4 e GH 6 ma ho notato che la conducibilità e arrivata a 600 prima del cambio era 530 come può essere questi sali nn vanno bene? In alternativa che sali per integrare mi consigliare? Il cambio d'acqua che ho effettuato e di 40 litri su 200 netti del mio acquario
Aggiunto dopo 41 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gaiden
-
Profilo Completo
avevo il tuo stesso problema e ne abbiamo parlato a fondo in questo topic.
dai un'occhiata lì!
chimica-dell-acquario-f14/acqua-ro-da-m ... 38830.html
dai un'occhiata lì!
chimica-dell-acquario-f14/acqua-ro-da-m ... 38830.html
- emanuele83
-
Profilo Completo
Ciao ho letto l'articolo che mi ha consigliato ma ho ancora una gran confusione l'unica mia perplessità è che aggiungendo bicarbonato di potassio e seachem equilibrium avrei un eccesso di potassio
. Voi che ne pensate?
. Voi che ne pensate?
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Credo purtroppo che hai solfati e potassio alle stelle, già solo grazie ai 6 gradi GH con l'Equilibrium.emanuele83 ha scritto: ↑Sera a tutti per i cambi d'acqua del mio acquario dolce uso acqua osmosi con aggiunta di bicarbonato di potassio per il KH e seachem equilibrium per il GH
Poi, aggiungendo anche il bicarbonato di potassio hai portato il potassio sopra i 100 mg/l.
Secondo me dovresti fare un cambio d'acqua e trovare un sistema migliore.
Ad esempio, magari utilizzare anche carbonato di calcio e magnesio per alzare sia il GH che KH
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- emanuele83
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta ma dove li trovo in farmacia?
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Il carbonato di magnesio (magnesite MgCO3) è il panetto che trovi al Decathlon, e che dovrai solo sbriciolare.
Il carbonato di calcio lo trovi invece nell'osso di seppia, sempre da sbriciolare:
Osso di seppia: cos'è e come usarlo? ...
Purtroppo per alzare consistentemente il GH (e in questo caso anche il KH) è una soluzione migliore del solo Seachem Equilibrium, che tutto mi pare tranne che equilibrato...
Il carbonato di calcio lo trovi invece nell'osso di seppia, sempre da sbriciolare:
Osso di seppia: cos'è e come usarlo? ...
Purtroppo per alzare consistentemente il GH (e in questo caso anche il KH) è una soluzione migliore del solo Seachem Equilibrium, che tutto mi pare tranne che equilibrato...
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- emanuele83
-
Profilo Completo
@nicolatc al posto dell'osso di seppia mi sto informando quanto costa in farmacia il carbonato di calcio e magnesio se la spesa e irrisoria prenderò questi sali ma per in
L dosaggio mi puoi aiutare
L dosaggio mi puoi aiutare
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Certo, ci provo almeno!
E nel caso avessimo dei dubbi, qui ci sono veri chimici che ci supporteranno!
E nel caso avessimo dei dubbi, qui ci sono veri chimici che ci supporteranno!

- cicerchia80
-
Profilo Completo
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo

Inizio ad aver perplessità, chi usa quello smalto, tu o il trota?

Ultima modifica di nicolatc il 15/03/2018, 23:02, modificato 1 volta in totale.