Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
mixe

- Ringraziato: 1
-
- Quanti litri è: 60
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 1
- Riflettori: No
-
Grazie inviati:
31
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di mixe » 30/06/2017, 23:03
Diego ha scritto: ↑mixe ha scritto: ↑ eh infatti, per questo non so come gestire questa cosa

Se le rocce rilasciano e continui ad introdurre carbonati e il fondo non ne assorbe una corrispondente quantità, è inevitabile un aumento di tale valore.
Quindi puoi provare ad usare il K neutro (se vuoi rimanere in ADA) e vedere se basta quello. Se non basta, valuterei di togliere le rocce (o diminuirne il numero).
Eventualmente proverei a fare altri cambi per tenere il valore sotto controllo, tuttavia bisogna restare attenti anche agli altri valori (nitrati, GH, etc) e al fatto che continui cambi rallentano o bloccano del tutto la maturazione (e spianano la via alle alghe).
ok, allora provo a vedere con il K neutro e mi regolo di conseguenza.
alghe per ora non ne ho avute, e stando alle indicazioni ADA, dovrei continuare a fare cambi comunque ogni settimana.
grazie mille per le indicazioni

mixe
-
Diego

- Ringraziato: 2418
-
- Città: Chioggia
- Quanti litri è: 450
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 76
- Riflettori: Si
- Fondo: Lapillo vulcanico + Akadama sopra
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
- Fauna: Symphysodon discus
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 30/06/2017, 23:05
mixe ha scritto: ↑ alghe per ora non ne ho avute, e stando alle indicazioni ADA, dovrei continuare a fare cambi comunque ogni settimana.
Sì, perché fa mettere un sacco di batteri nel fondo e l'alghicida se ben ricordo (Phyton Git dovrebbe essere).
Tanto poi li togli coi cambi d'acqua

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego
-
mixe

- Ringraziato: 1
-
- Quanti litri è: 60
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 1
- Riflettori: No
-
Grazie inviati:
31
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di mixe » 30/06/2017, 23:09
Diego ha scritto: ↑mixe ha scritto: ↑ alghe per ora non ne ho avute, e stando alle indicazioni ADA, dovrei continuare a fare cambi comunque ogni settimana.
Sì, perché fa mettere un sacco di batteri nel fondo e l'alghicida se ben ricordo (Phyton Git dovrebbe essere).
Tanto poi li togli coi cambi d'acqua

si il phyton git ad ogni cambio d'acqua.
per il fondo invece non ne ho aggiunti di batteri ( nel senso che ho preso la sabbia che ce li aveva già inclusi XD)
mixe