Durata torba

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Pizza
Ex-moderatore

Durata torba

Messaggio di Pizza » 26/04/2017, 12:21

lucazio00 ha scritto: ...o cambio l'acqua con acqua demineralizzata, o ci aggiungo qualche goccia di acido nitrico o solforico e buona notte! Poi la mia prassi è la regolazione del KH e della CO2 per modificare il pH!!!
Pizza ha scritto: Quello che non capisco è perché non si rischi un quasi annullamento del KH se la si cambia periodicamente, senza effettuare cambi significativi dell'acqua.
Mi sembra che, in teoria, se non si introducono bicarbonati, si vada verso un'acqua con KH tendente a zero ed il potere tampone affidato solamente alle sostanze rilasciate dalla torba e poche altre sostanze comunque presenti in acqua (es. fosfati)
Dopo averla provata spot, condivido l'impostazione di Lucazio00; regolare il KH con cambi o con acidi e da lì almeno si sa a che valore arriva e rimane (senza avere in vasca qualcosa che potenzialmente può continuare a farlo scendere fino a non si sa quando). Però magari mi sbaglio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Durata torba

Messaggio di BollaPaciuli » 26/04/2017, 12:24

Gery ha scritto: Tra le varie torbe che si trovano in commercio quella della Sera è un po' più potente,
ho questa
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Gery
star3

Durata torba

Messaggio di Gery » 26/04/2017, 13:09

Pizza ha scritto: Dopo averla provata spot, condivido l'impostazione di Lucazio00; regolare il KH con cambi o con acidi e da lì almeno si sa a che valore arriva e rimane (senza avere in vasca qualcosa che potenzialmente può continuare a farlo scendere fino a non si sa quando). Però magari mi sbaglio.
Ti dirò io l'ho sempre usata e continuo a usarla, ma non tanto per acidificare, ma per il rilascio di acidi umici, e per tutta una serie di sostanze che rendono le mucose dei pesci e le colorazioni degli stessi più belle in maniera naturale.
Quanto al suo potere acidificante ormai è talmente blando che è più facile che non abbassi nulla, piuttosto che faccia dei danni, ma è il mio parere rispetto alla torba di 20 anni fa, dove veramente bisognava stare attenti. :-??

Molto più valido secondo me è l'estratto di quercia, liquido, da dosare con una siringa facendo qualche calcolo, e comunque naturale, rispetto all'uso di acidi che anche se hanno una loro efficacia chimica, non fanno bene a pesci, mucose e gamberi. :-?

Per acidificare preferisco affidarmi alla CO2, dove impostando il KH ti basta girare una rotellina e ti regoli di conseguenza :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Durata torba

Messaggio di BollaPaciuli » 26/04/2017, 15:10

Gery ha scritto: Molto più valido secondo me è l'estratto di quercia, liquido, da dosare con una siringa facendo qualche calcolo, e comunque naturale
Ci dai la tua ricetta? Metodo di preparazione?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Gery
star3

Durata torba

Messaggio di Gery » 26/04/2017, 15:14

Bolla&paciuli ha scritto: Ci dai la tua ricetta? Metodo di preparazione?
Se apri un topic volentieri perché qui saremmo OT :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato