durezza GH vs KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
franco
star3

durezza GH vs KH

Messaggio di franco » 01/03/2018, 22:42

ciao a tutti
devo capire se ho il giusto equilibrio in vasca per la corretta crescita delle mie piante.
secondo me ce qualcosa di sbagliato nella mia vasca.
oggi ho comprato il test magnesio della JBL e vorrei capire un po.
Prima di passare a cosa non vanno alle mie piante vorrei mostrarvi alcuni valori:
GH:11
KH:7
MG:8
che ne dite sono in buona sincronia?
dalle mie ricerche se GH e 11 e MG e 8 facendo la differenza il Calcio CA dovrebbe essere 3 e sufficente?
ritornando alle mie piante:ho quasi prevalentemente Hydrocotyle Leucocephala, cresce con una velocita esponenziale,ma molte foglie sono marcite, e alcune foglie sono enormi, circa 5/6cm diametro..
qualche mese fa avevo aperto un topic e mi avevato consigliato di dosare periodicamente il magnesio, sicuramente e migliorata molto, vorrei un vostro parere.

nicolatc
Top User

durezza GH vs KH

Messaggio di nicolatc » 02/03/2018, 1:24

Ciao,
Se le misure effettuate sono corrette, con 11 dGH e 8 mg/l di magnesio, il calcio è circa 65 mg/l.
In rapporto al calcio, quindi, il magnesio è anche pochino, ma non manca.

Il KH probabilmente è un po' più basso dell'atteso, circa 9, solo per effetto di qualche acidificante naturale, o per lo sfruttamento dei carbonati/bicarbonati da parte di alcune piante. Immagino che la tua vasca sia molto matura.

Di sicuro c'è che c'è pochissimo sodio, e questo è positivo! :-bd

Qualche foto aiuterebbe certamente gli esperti in fertilizzazione ad seguirti ed consigliarti al meglio!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

franco
star3

durezza GH vs KH

Messaggio di franco » 02/03/2018, 10:06

allego le foto.
nicolatc ha scritto: Immagino che la tua vasca sia molto matura
si avviata da circa 2-3 anni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

franco
star3

durezza GH vs KH

Messaggio di franco » 02/03/2018, 12:55

aggiungo altri valori appena testati
NO3-:20
PO43-:2
FE:0.4
K:20
ero sempre convinto che delle piante rapide il consumo di K fosse molto alta, ma io ne fertilizzo 4ml al giorno e il risultato e 20.troppo alto secondo me che ne dite

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

durezza GH vs KH

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/03/2018, 15:24

franco ha scritto: aggiungo altri valori appena testati
NO3-:20
PO43-:2
FE:0.4
K:20
ero sempre convinto che delle piante rapide il consumo di K fosse molto alta, ma io ne fertilizzo 4ml al giorno e il risultato e 20.troppo alto secondo me che ne dite
Franco, hai aperto un topic per parlare di KH e di GH. Direi che sia il caso di continuare questo argomento qui in questo topic, mentre per parlare di fertilizzazione devi aprire un nuovo topic... :D

Serve per rendere più visibile ogni tipo di richiesta fatta sul forum. Inoltre i topic sono gratis e possiamo aprirne quanti ne vogliamo ;)

fertilizzazione-in-acquario-f21/alcune- ... 33753.html

Se vuoi abbiamo provato a suggerire alcune linee guida per chiedere consigli di fertilizzazione. Più ci dai informazioni e più sarà facile per tutti aiutarti :-bd

Inoltre, sposto questo topic direttamente in chimica :-
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato