@
GiovAcquaPazza scusa l'intromissione, provo a spiegare tutto con calma.
Ragnar ha scritto: ↑perché anche diluendo la dose con acqua d'osmosi o demineralizzata, o anche minimamente mineralizzata, il rapporto non cambia! È solo diluito!
Allora, sulla diluizione pura hai perfettamente ragione, il rapporto tra elementi non cambia. Sui 50 litri del mi x d'acqua da lui proposto, i 40 litri d'osmosi non cambiano quindi i rapporti esistenti tra tutti gli elementi, ma servono a diluirli tutti per avere concentrazioni adatte all'acquario di @
cianial (ma questo nome ha una brutta assonanza con i ciano

)
Quindi, come hai scritto, tutto si basa sui rapporti che esistono negli altri 10 litri del mix proposto.
Adesso, mixare 9 litri di Vitasnella con 1 litro di Fonte Essenziale significa che i rapporti tra elementi presenti nella sola acqua Vitasnella avranno molto più peso nel mix finale dei 10 litri, rispetto ai rapporti tra elementi della Fonte Essenziale.
Se Giovanni avesse suggerito 9 litri di Fonte Essenziale, 1 litro di Vitasnella e magari 200 o più litri di osmosi, avresti pienamente ragione. Ma è il contrario:
calcoli-mix-minerali.png
Se noti, il rapporto zolfo/magnesio della sola Fonte Essenziale è più di 5. Però, nel mix finale, il rapporto è circa 2.
Quindi, essendo cambiati i rapporti, non è una semplice diluizione della Fonte essenziale!
In pratica, ritengo che Giovanni ha pensato di aggiungere un pochino di Fonte Essenziale alla Vitasnella per aumentare il calcio in proporzione al resto (aumentando così il GH, senza aumentare il KH e bilanciando il rapporto calcio/magnesio della VItasnella, forse un po' troppo generoso verso il magnesio).
Come conseguenza, sono aumentati in proporzione i solfati, che sono passati da un leggero difetto ad un leggero eccesso rispetto al magnesio, cosa che comunque, come dice Luca, non è un problema e, anzi, può essere anche positivo!
Spero di aver fatto chiarezza, così chiudiamo la questione solfati e andiamo avanti sulla base, cioè sul capire con più sicurezza i valori attuali KH e GH (e fosfati) di acqua di rubinetto e acquario!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"