Favole : I prodigi decantati

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Tanja
star3

Re: Favole : I prodigi decantati

Messaggio di Tanja » 19/01/2016, 12:12

Preso nel 2014 (modello leggermente diverso da quello in vendita adesso). Funziona, nel senso che ogni tot eroga queste bollicine (non ho capito ancora di cosa si tratta!).
Gli effetti??? A me sembra nessuno: i pesci sono in salute come sempre e le alghe che avevo prima sono ancora lì. Risultato: fondamentalmente una spesa inutile ma ci ho provato :)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 19/01/2016, 12:27

Premetto che non ho mai utilizzato prodotti chimici ne mai ho pensato di farlo... idem per i vari roboformula oppure l'oggetto di questo topic... io consiglio sempre la rimozione delle foglie ormai irrecuperabili.

Se la pianta è sana... io opto per eliminare le foglie ricoperte dalle alghe.
Agisco così (quando raramente capita di avere alghe indesiderate).

Una bella sforbiciata e via... ;)

Le BBA invece le coltivo :D

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 19/01/2016, 15:51

Eh ok però bisogna imparare a cambiare l'occhio e vedere attraenti le BBA invece che come fallimento acquariofilo ...

Io avevo il 300 litri ADA che era privo di alghe ed avevo un legno bellissimo dentro . Ora è infestato dalle BBA e so che non le leverò mai e poi mai . Sto quindi pensando di spostare questo legno sul camino :((
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

pantera
star3

Messaggio di pantera » 19/01/2016, 16:37

Yellowstone1977 ha scritto:Io avevo il 300 litri ADA che era privo di alghe ed avevo un legno bellissimo dentro . Ora è infestato dalle BBA e so che non le leverò mai e poi mai . Sto quindi pensando di spostare questo legno sul camino
E casa è successo al tuo acquario?
cambiato protocollo di fertilizzazione forse,io certi ageggi li vedo meglio se usati al posto di un aereatore il pregio è che non ti fanno evaporare la CO2,contro le alghe esistono prodotti più efficaci come phyton git di ada Excel di seachem
Ultima modifica di pantera il 19/01/2016, 16:43, modificato 2 volte in totale.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 19/01/2016, 16:41

si è alzato ik KH fino a 10 , le piante hanno rallentato ... stiamo ancora cercando di riprenderlo col PMDD visto che nel frattempo ho fatto sta scelta .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Bloccato