filtro denitratore

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

trotasalmonata
Moderatore Globale

Re: filtro denitratore

Messaggio di trotasalmonata » 22/02/2017, 14:17

Spigazione esauriente. Concordo.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 22/02/2017, 21:48

Mi intrometto :D
Il rischio principale è che la sentito sia incompleta e che escano nitriti. Infatti gli step per la sentito sono: nitrato, nitrito e azoto gassoso. Se a un certo punto manca la sostanza organica il ciclo si interrompe; se il flusso è troppo veloce c'è lo stesso rischio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 22/02/2017, 22:55

Cerco di tradurre per i comuni mortali. I batteri aerobici che normalmente abbiamo nel filtro fanno questo ciclo ammonio-nitriti-nitrati.
I denitratori fanno nitrati-nitriti-azoto+ossigeno.
Ma se ad un certo punto non hanno più nitrati o il flusso è troppo veloce o,aggiungo io, finiscono lo zucchero allora abbiamo un filtro da cui escono nitriti!!!
questo è un motivo in più che rende il denitrificatore più difficile e pericoloso da usare?

Anche in un normale filtro si potrebbero formare zone anossiche denitrificanti.
Ma se siamo abbastanza sfigati nello scegliere la portata delle pompa il filtro produce nitriti!!
oltre all'acido solfidrico

Come dice ciche basterebbe mettere un'altro filtro biologico dopo.

Quindi il mio prossimo filtro sarà composto da : meccanico, letto fluido, denitratore, biologico.
Lo faccio pescare anche sottosabbia così sono a posto. :-bd
trotasalmonata

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 22/02/2017, 23:00

Mah...sinceramente non vedo grandissima utilità..non è meglio usare la zeolite? Forse potenzialmente fa meno danni..
In ogni caso in acquari di piante ha poca utilità credo..in vasche di accrescimento o con grossi ciclidi ti fa risparmiare qualche cambio :-?? Alcuni autori comunque affermano che la denitrificazione avvenga spesso in black box con zone "compatte"..
:-

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 22/02/2017, 23:02

trotasalmonata ha scritto:A voi due piace veramente andare OT!
Trota domani sono via per lavoro. Se me li guardi quando torno ti offro un caffè :))
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 22/02/2017, 23:11

Jovy1985 ha scritto:Mah...sinceramente non vedo grandissima utilità..non è meglio usare la zeolite? Forse potenzialmente fa meno danni..
In ogni caso in acquari di piante ha poca utilità credo..in vasche di accrescimento o con grossi ciclidi ti fa risparmiare qualche cambio :-?? Alcuni autori comunque affermano che la denitrificazione avvenga spesso in black box con zone "compatte"..
Si è probabile che un po avvenga anche nei normali filtri.

Per ora mi sembra complicato da usare. Non lo consiglierei. Non conosco nessuno che lo usa.
For ha scritto:
trotasalmonata ha scritto:A voi due piace veramente andare OT!
Trota domani sono via per lavoro. Se me li guardi quando torno ti offro un caffè :))
Non riesci a controllarli te, figurati io!! Domani sarà pure anarchia per quei due!!! :))
trotasalmonata

Joo
star3

Messaggio di Joo » 22/02/2017, 23:13

trotasalmonata ha scritto:Non riesci a controllarli te, figurati io!! Domani sarà pure anarchia per quei due!!!
dovrai marcare stretto.
trotasalmonata ha scritto:Come dice ciche basterebbe mettere un'altro filtro biologico dopo.
Però così dovrai usare due filtri, mentre è possibile farlo con uno solo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 22/02/2017, 23:15

Jovy1985 ha scritto:Alcuni autori comunque affermano che la denitrificazione avvenga spesso in black box con zone "compatte"..
:D
Siamo partiti ieri sera da qui, e ci siamo ritornati :)
trotasalmonata ha scritto:Non riesci a controllarli te, figurati io!! Domani sarà pure anarchia per quei due!!! :))
=)) =)) :ymparty: :ymparty:
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 22/02/2017, 23:20

Comunque il mio prossimo esperimento sarà il filtro che ho proposto... :-bd :-?
trotasalmonata

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/02/2017, 23:28

trotasalmonata ha scritto:Comunque il mio prossimo esperimento sarà il filtro che ho proposto... :-bd :-?
se proprio vuoi farlo un esperimento fallo senza filtro,che con sono capaci tutti :-
E si...ci piace andare OT,e non interrompere la love story tra me e Gery
Stand by

Bloccato