filtro sovradimensionato

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

trotasalmonata
Moderatore Globale

filtro sovradimensionato

Messaggio di trotasalmonata » 09/05/2017, 21:38

Ho aperto questo topic perché recentemente ho letto qualche post che mi ha messo qualche dubbio.

Un filtro con una parte biologica sovradimensionata può creare problemi?

@Rilla1972 e @Giovanni 61 hanno un crollo drastico del KH.

Inoltre in un post @Gery ipotizzava che un filtro potesse non maturare bene completamente. Però per questo aspettate lui perché vado un po a memoria. Gery era un post nel topic del letto fluido+denitratore. Poi mi ero dimenticato di chiederti.

Forse la domanda è un po vaga. Vediamo che piega prende.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

filtro sovradimensionato

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/05/2017, 21:45

Seguo :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

daniele-
star3

filtro sovradimensionato

Messaggio di daniele- » 09/05/2017, 21:47

i batteri si autoregolano e finiranno per essere in numero adeguato alle condizioni della vasca, quindi non c'è problema.
un filtro inerte non può influire sulla durezza. i problemi caso mai si possono avere se il filtro è sottodimensionato ma anche qui dipende dalle condizioni della vasca tanto è vero che numerosi acquariofili hanno acquari senza filtro.

88nicola88
star3

filtro sovradimensionato

Messaggio di 88nicola88 » 09/05/2017, 21:54

Condivido Daniele. Filtro piccolo problemi con tanti pesci. Filtro grande pochi problemi . i batteri mangiano e vivono in base a quanto c è da mangiare.

88nicola88
star3

filtro sovradimensionato

Messaggio di 88nicola88 » 09/05/2017, 21:56

Forse un po di competizione piante batteri

Joo
star3

filtro sovradimensionato

Messaggio di Joo » 09/05/2017, 22:37

trotasalmonata ha scritto: hanno un crollo drastico del KH.
questo è vero, l'ho misurato proprio oggi ed è a 0, così com'era due mesi fa, tre ed anche quattro.
La differenza sostanziale consiste nel fatto che non cambio l'acqua dal 5 dicembre 2016 e voglio aspettare ancora un mese prima di cambiarla.
Devo comunque ammettere che il mio filtro è un po' diverso, sicuramente sovradimensionato..... pronto ad ogni evenienza di sovraffollamento, ma sono dell'avviso che è come un maiale a ingrasso: più trova da mangiare e più ingrassa, ma con la capacità di autogestirsi e auto rigenerarsi, in perfetto equilibrio con l'ambiente in cui vive.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Gery
star3

filtro sovradimensionato

Messaggio di Gery » 09/05/2017, 22:58

In realtà non è così [-x
In un filtro proporzionato alla vasca dopo una fase di assestamento tra i vari ceppi pseudomonas, nitrobacter, nitrospira, si crea una certa stabilità dinamica (batteri di un determinato ceppo vecchi vengono sostituiti da batteri dello stesso ceppo giovani).

In un filtro sovradimensionato invece a ogni fluttuazione dei composti azotati, si creano e si distruggono nuovi ceppi, creando delle fluttuazioni della flora batterica presente.

Abbiamo sempre detto che un filtro dopo un paio di anni diventa stabile e maturo, e tranne grossi sconvolgimenti non subisce fluttuazioni, in un filtro sovradimensionato in realtà le fluttuazioni non finiscono mai, per cui non possiamo parlare di raggiunta maturazione e stabilità, anzi al contrario è molto instabile, con i cari ceppi in competizione tra loro. ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

filtro sovradimensionato

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/05/2017, 23:05

Altra domanda: secondo voi in un filtro sovradimensionato e mai in equilibrio si generano più facilmente zone anossiche? Visto che c'è una continua competizione tra ceppi immagino che il consumo di ossigeno sia molto rilevante... Magari con la generazione e morte continua di ceppi batterici si potrebbero formare più facilmente (e maggiormente) dei fanghi che assorbono carbonati :-?

Chiedo questa cosa senza la minima cognizione di causa, quindi se ho sparato una grossa vaccata ditemelo subito :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Gery
star3

filtro sovradimensionato

Messaggio di Gery » 09/05/2017, 23:09

FrancescoFabbri ha scritto: Altra domanda: secondo voi in un filtro sovradimensionato e mai in equilibrio si generano più facilmente zone anossiche? Visto che c'è una continua competizione tra ceppi immagino che il consumo di ossigeno sia molto rilevante... Magari con la generazione e morte continua di ceppi batterici si potrebbero formare più facilmente (e maggiormente) dei fanghi che assorbono carbonati
No in realtà non accade, nulla di tutto ciò, anzi magari si formassero dei fanghi, sarebbero benvenuti, perché almeno avresti delle zone del filtro stabili.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

filtro sovradimensionato

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/05/2017, 23:10

Gery ha scritto: No in realtà non accade, nulla di tutto ciò, anzi magari si formassero dei fanghi, sarebbero benvenuti, perché almeno avresti delle zone del filtro stabili.
Perfetto, ho vinto 'na vaccata :)) , ma almeno mi son tolto un dubbio ;)

Bloccato