“”Vi chiedereste se ha funzionato. Funzionato è dire poco. E' talmente efficiente che, se non tenuto sotto controllo, vi abbasserà il pH all'inverosimile. Vi spiego:
• prima dell'installazione del sistema avevo il pH quasi a 8;
• sembra fatto apposta, ma contestualmente le strisce reagenti multitest si sono flippate prima della data di scadenza (seconda volta che succede) e non potevo testare i valori;
• ritardo (grosso errore) i controlli a causa del caldo (ho avuto 32° in casa);
• nel frattempo inserisco Egeria Densa e Cabomba Caroliniana, ma per problemi di competizione alimentare (già ipotizzata da Rox in altro mio topic) e anche (probabilmente) per la temperatura elevata la Cabomba si “spellacchiava”, per cui ho spostato ED in altro acquario;
• si formano delle alghe, indicate da Rox come delle probabili Chlorococcum;
• oggi dal negoziante di fiducia eseguo i controlli chimici : pH 5, NO2- 0, NO3- 25, dGH>7, dKH 6 e PO43- 1,5;
forse ho esagerato nel riportare tutto questo, andando anche fuori argomento, ma l’ho fatto per fornire tutti gli elementi da me considerati utili per un confronto/valutazione, ritenendo che il tutto sia correlato.””
Aggiungo che ho effettuato il cambio di 1/3 dell’acqua, ho spostato l’anubias (infestata dalle alghe) in un recipiente che tengo al buio ridotto a 4 ore il periodo di foto esposizione.
Cosa é successo? Possibile che si dovuto solo alla tanta CO2?