Messaggio
di Gery » 12/05/2017, 12:11
Bisognerebbe fare un discorso molto ampio sull'assorbimento del fosforo, partendo dal fatto che per la pianta è l'elemento più difficile da assorbire, e che un quarto dell'energia prodotta dalla pianta stessa la utilizza appunto per innescare dei meccanismi legati all'assorbimento del fosforo.
Partiamo da una considerazione, il pH. A pH basici o neutri l'assorbimento è quasi tutto a livello radicale, (anche le radici avventizie lungo il fusto hanno una funzione assorbente), mentre a pH acidi una componente cospicua in piante che hanno modificato alcune zone delle foglie, avviene anche a livello fogliare.
Seconda considerazione, in piante emerse il 98 % di quello che serve alla pianta viene assorbito a livello radicale, mentre in ambiente acquatico le sostanze sono disciolte nell'acqua, per cui la pianta può utilizzare varie parti.
Per non farla troppo complicata quindi quello che posso dire e che a pH basici, le radici mettono in campo dei processi che acidificano il terreno e assorbono il fosforo per via radicale.
Mentre a pH neutri e sopratutto acidi le piante anche se in misura minore lo assorbono anche a livello delle radici avventizie e delle foglie.
Perché misurare sul fondo?
Perché siamo a metà strada tra la zona delle radici dove ce ne sarebbe di più (richiamato dalle radici stesse), e le radici avventizie e le foglie, che comunque ne assorbono molto meno ma hanno una superficie di assorbimento maggiore (facilitata).
Alla luce di quanto ho detto, se anche si facessero varie misurazioni in colonna, il loro valore sarebbe comunque falsato e incompleto, perché mancherebbe la misurazione a livello delle radici dove abbiamo la concentrazione maggiore del fosforo disponibile.
Bisogna distinguere infatti fosforo presente, fosforo misurabile, e fosforo disponibile, tre valori ben distinti tra loro, ma che appunto a livello del fondo almeno due (misurabile e la media del disponibile) più o meno corrispondono.
- Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio (totale 4):
- BollaPaciuli (12/05/2017, 12:56) • sa.piddu (12/05/2017, 12:59) • Steinoff (12/05/2017, 15:10) • Pizza (23/05/2017, 8:38)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]