Gestione Nitrati e Fosfati
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Scardola
-
Profilo Completo
Io con le piante che hai non mi sbatterei troppo per abbassare ulteriormente il pH.
Sono quasi tutte piante che ho avuto, ho ancora, o conosco gente che le ha a Roma nell'acqua dura di rubinetto (Vallisneria) e sono tutte piante che non patiscono durezze e pH alti.
Lascerei i valori come stanno e aprirei un nuovo messaggio nel forum di fertilizzazione in caso per vedere come dosare i Sera Florena e Florenette (che non conosco e non saprei aiutarti).
A naso, se riesci a risolvere il problema dei fosfati aumentando i nitrati, sempre con calma, dovresti cavartela. Ma con pazienza, a piccole dosi.
Sono quasi tutte piante che ho avuto, ho ancora, o conosco gente che le ha a Roma nell'acqua dura di rubinetto (Vallisneria) e sono tutte piante che non patiscono durezze e pH alti.
Lascerei i valori come stanno e aprirei un nuovo messaggio nel forum di fertilizzazione in caso per vedere come dosare i Sera Florena e Florenette (che non conosco e non saprei aiutarti).
A naso, se riesci a risolvere il problema dei fosfati aumentando i nitrati, sempre con calma, dovresti cavartela. Ma con pazienza, a piccole dosi.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ma chi ti a consigliato questi prodotti, questi prodotti servono a far riempire la tasche ai negozianti. come i batteri e biocondizionatori che non servono a una mazza, attieniti ai valori che ti ho scritto e salvi la vasca il KH e GH si abbassa facendo cambi d'acqua con solo osmosi.

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- adetogni
-
Profilo Completo
non posso che confermare
pietromoscow ha scritto: ↑06/10/2023, 18:41 Ma chi ti a consigliato questi prodotti, questi prodotti servono a far riempire la tasche ai negozianti. come i batteri e biocondizionatori che non servono a una mazza, attieniti ai valori che ti ho scritto e salvi la vasca il KH e GH si abbassa facendo cambi d'acqua con solo osmosi.
non posso che confermare
- Questi utenti hanno ringraziato adetogni per il messaggio:
- GiuseppeDan (06/10/2023, 19:59)
- GiuseppeDan
-
Profilo Completo
Si, questo lo so. Scrivevo questo perchè il legame tra KH e pH dovrebbe essere questo: in sintesi per poter spostare (ridurre il pH) devo prima ridurre il KH ad almeno 2-3 unità. Quindi ad esempio, nel mio caso con KH 6, forse neanche 1kg di pignette mi aiutano a scendere di 1/2 punto di pH
(se dico cavolate, fermatemi pure!)
quindi, se per un attimo escludo la CO2 (concordo che è l'unico modo stabile per avere l'effetto tampone), con un eventuale cambio d'acqua con osmosi riduco KH-che aiuta a ridurre il pH e mi ritrovo a fare un torto a lumache e Caridina (KH basso) :/
se poi integrassi dei sali, tacchete (senza CO2) a tamponare, il pH andrebbe di nuovo su.
Ho superato l'esame pH/CO2/KH?
se quindi ci ho capito qualcosa, al momento posso solo:
- aggiungere NO3- in modo da bilanciare i PO43- e sperare che il pH 7.5 non mi blocchi troppo il processo di assorbimento.

quindi, se per un attimo escludo la CO2 (concordo che è l'unico modo stabile per avere l'effetto tampone), con un eventuale cambio d'acqua con osmosi riduco KH-che aiuta a ridurre il pH e mi ritrovo a fare un torto a lumache e Caridina (KH basso) :/
se poi integrassi dei sali, tacchete (senza CO2) a tamponare, il pH andrebbe di nuovo su.
Ho superato l'esame pH/CO2/KH?

se quindi ci ho capito qualcosa, al momento posso solo:
- aggiungere NO3- in modo da bilanciare i PO43- e sperare che il pH 7.5 non mi blocchi troppo il processo di assorbimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- adetogni
-
Profilo Completo
corretto
esatto io farei così. Tra l'altro come ha detto @Scardola non hai nemmeno piante che necessiterebbero così tanto di CO2 o pH bassi quindi puoi anche farne a meno. Comincia col regolare la fertilizzazione poi vedi
GiuseppeDan ha scritto: ↑06/10/2023, 18:49Si, questo lo so. Scrivevo questo perchè il legame tra KH e pH dovrebbe essere questo: in sintesi per poter spostare (ridurre il pH) devo prima ridurre il KH ad almeno 2-3 unità. Quindi ad esempio, nel mio caso con KH 6, forse neanche 1kg di pignette mi aiutano a scendere di 1/2 punto di pH (se dico cavolate, fermatemi pure!)
corretto
GiuseppeDan ha scritto: ↑06/10/2023, 18:49se quindi ci ho capito qualcosa, al momento posso solo:
esatto io farei così. Tra l'altro come ha detto @Scardola non hai nemmeno piante che necessiterebbero così tanto di CO2 o pH bassi quindi puoi anche farne a meno. Comincia col regolare la fertilizzazione poi vedi
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Il segreto per gestire una vasca acqua osmosi test sempre alla mano e protocollo fertilizzante pronto a l'uso
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- GiuseppeDan
-
Profilo Completo
Va bene, grazie a tutti!
Allora vediamo come procede con l'integrazione del sachem.
Vi aggiorno tra un mesetto!
Grazie ancora!
Allora vediamo come procede con l'integrazione del sachem.
Vi aggiorno tra un mesetto!
Grazie ancora!
- bass
-
Profilo Completo
riempi di pistia si ciuccia tutto quello che c'è qualche goccia d'azoto metticela però, per le lumache a me sono andate via da sole basta non nutrirle
riempi di pistia si ciuccia tutto quello che c'è qualche goccia d'azoto metticela però, per le lumache a me sono andate via da sole basta non nutrirle

- Scardola
-
Profilo Completo
Credo che lui le lumache le voglia tutelare
Credo che lui le lumache le voglia tutelare

#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- bass