GH alti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

console75
star3

GH alti

Messaggio di console75 » 26/05/2024, 8:00

buongiorno e da qualche mese che vi seguo , ho un mio secondo acquario avviato da due mesi , 70 litri con 4 guppy con una decina di avanotti ( da regalare una volta cresciuti )due corydoras due neritine e 2 faunus,ho piante a crescita veloce e lenta (solo anubis) i miei dati sono pH 7.8 KH 6 gh28 ( alto ) NO2- 0 , NO3- poco sopra lo zero, nh4 0, ieri ho fatto la manutenzione con cambio d'acqua e ho messo solo osmosi senza sali e senza mettere fertilizzante (sera florena) per far abbassare il GH , in piu ho messo la CO2 liquida ! ho fatto qualche errore ? se si come posso rimediare ? grazie a chi mi aiuta a capireImmagine

Rindez
PRO Chimica

GH alti

Messaggio di Rindez » 26/05/2024, 8:08

Buongiorno,
Sicuro dei valori?
Hai usato test a reagente? 
H2O di partenza?
I guppy e corydoras non starebbero bene assieme...per esigenze diverse di valori.
I cory sono pesci da branco, quindi in due se la vivono molto male.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

console75
star3

GH alti

Messaggio di console75 » 26/05/2024, 9:30

Rindez ha scritto:
26/05/2024, 8:08
Buongiorno,
Sicuro dei valori?
Hai usato test a reagente?
H2O di partenza?
I guppy e corydoras non starebbero bene assieme...per esigenze diverse di valori.
I cory sono pesci da branco, quindi in due se la vivono molto male.

test a reagente jbl,mi mancava solo GH in passato , l'ho preso 3  gioni fa e ho scoperto che era alto,  per quanto riguarda la CO2   ho aspettato un mese per vedere come andava , siccome i valori sono gli stessi ho optata di integrarla per via liquida e ieri l'ho versata in vasca

Rindez
PRO Chimica

GH alti

Messaggio di Rindez » 26/05/2024, 9:35

Ok, quindi siamo sicuri dei valori.
Adesso bisogna chiedersi il perché di un GH così alto.
Hai parlato di sali che non hai aggiunto nell'ultimo cambio...quindi li usi per ricostruire l'acqua?

Aggiunto dopo 11 minuti 59 secondi:
Che fondo è? 
Akadama?

Posted with AF APP

console75
star3

GH alti

Messaggio di console75 » 26/05/2024, 10:06

non uso sali perche due mesi fa all'avvio l'ho dimezzata  con acqua di rubinetto dopo averla fatta decantare, fondo naturale di argilla  Tetra Active Substrate

Rindez
PRO Chimica

GH alti

Messaggio di Rindez » 26/05/2024, 10:18

L'argilla non è per nulla inerte, quindi facilmente influenza i valori soprattutto di GH in quanto lega e rilascia facilmente (in particolare) calcio e magnesio(responsabili del GH).
Se hai usato un mix di rete e osmotica sono valori moltoooo strani.
In Italia le acque sono principalmente carbonatiche e quindi normalmente hanno valori di KH/GH simili.
In quanto i sali responsabili della durezza Temporanea (KH) sono principalmente di calcio.
Per avere una differenza così marcata tra KH e GH dovresti avere o un botto di magnesio o aver magari abbassato il KH con prodotti tipo HCL (pH minus..o similari)
Conosci i valori dell'acqua di partenza?
L'osmotica la fai tu? O la compri?
Te lo chiedo perché alcuni furboni vendo acqua di rete o quasi x osmotica.

Posted with AF APP

console75
star3

GH alti

Messaggio di console75 » 26/05/2024, 10:30

Rindez ha scritto:
26/05/2024, 10:18
L'argilla non è per nulla inerte, quindi facilmente influenza i valori soprattutto di GH in quanto lega e rilascia facilmente (in particolare) calcio e magnesio(responsabili del GH).
Se hai usato un mix di rete e osmotica sono valori moltoooo strani.
In Italia le acque sono principalmente carbonatiche e quindi normalmente hanno valori di KH/GH simili.
In quanto i sali responsabili della durezza Temporanea (KH) sono principalmente di calcio.
Per avere una differenza così marcata tra KH e GH dovresti avere o un botto di magnesio o aver magari abbassato il KH con prodotti tipo HCL (pH minus..o similari)
Conosci i valori dell'acqua di partenza?
L'osmotica la fai tu? O la compri?
Te lo chiedo perché alcuni furboni vendo acqua di rete o quasi x osmotica.

l'acqua la compro da zoomiguana ,i valori sono gli stessi tranne il GH che nn avevo,nn ho usato alcun prodotto , gli unici prodotti che ho usato e che uso sono nitivec una ogni 2 settimane , sera florena ( ieri non l'ho messo x GH alto inquanto contiene magnesio ), e CO2 di tetra x aiutare le piante perche il rapporto fra pH e KH mi dava basso CO2, quindi o pensato di mettere solo osmosi  tolti 10 a messo 10, ho fatto una ricerca sull'acqua del mio comune e mi da magnesio 11=leftmg/l Mg  , calcio 58 mg/l Ca

Rindez
PRO Chimica

GH alti

Messaggio di Rindez » 26/05/2024, 10:56

Il.tetra active non l'ho mai usato.
Comunque sera florena non dovrebbe avere magnesio.
I valori di calcio e magnesio che hai scritto non danno un GH così alto.
Il nitrivec non serve a nulla e la "CO2 liquida" non è CO2...
Hai un conduttivimetro?, per capire se il.fondo rilascia?

Posted with AF APP

console75
star3

GH alti

Messaggio di console75 » 26/05/2024, 11:11

non ho  conduttivimetro , al max aspetto una settimana e rifaccio GH pH e KH, cmq i valori del calcio e magnesio  sono quelli ufficiali del mio comune, ho letto recensioni di CO2 e dicono ke aiuta a innalzarla, mi consigli qualke conduttimetro  grz

Rindez
PRO Chimica

GH alti

Messaggio di Rindez » 26/05/2024, 11:19

Per eliminare i dubbi riguardo a fondo e osmosi, senza conduttivimetro poi fare cosi:
Misuri il GH dell'osmotica...deve dare 0.
Per il fondo invece ne metti un pò in un bicchiere con acqua(meglio osmotica) e verifichi se si alza il GH).

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
console75 (26/05/2024, 11:39)

Rispondi