GH alti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- console75
-
Profilo Completo
GH alti
buongiorno e da qualche mese che vi seguo , ho un mio secondo acquario avviato da due mesi , 70 litri con 4 guppy con una decina di avanotti ( da regalare una volta cresciuti )due corydoras due neritine e 2 faunus,ho piante a crescita veloce e lenta (solo anubis) i miei dati sono pH 7.8 KH 6 gh28 ( alto ) NO2- 0 , NO3- poco sopra lo zero, nh4 0, ieri ho fatto la manutenzione con cambio d'acqua e ho messo solo osmosi senza sali e senza mettere fertilizzante (sera florena) per far abbassare il GH , in piu ho messo la CO2 liquida ! ho fatto qualche errore ? se si come posso rimediare ? grazie a chi mi aiuta a capire

- Rindez
-
Profilo Completo
- console75
-
Profilo Completo
GH alti
test a reagente jbl,mi mancava solo GH in passato , l'ho preso 3 gioni fa e ho scoperto che era alto, per quanto riguarda la CO2 ho aspettato un mese per vedere come andava , siccome i valori sono gli stessi ho optata di integrarla per via liquida e ieri l'ho versata in vasca
test a reagente jbl,mi mancava solo GH in passato , l'ho preso 3 gioni fa e ho scoperto che era alto, per quanto riguarda la CO2 ho aspettato un mese per vedere come andava , siccome i valori sono gli stessi ho optata di integrarla per via liquida e ieri l'ho versata in vasca
- Rindez
-
Profilo Completo
- Rindez
-
Profilo Completo
GH alti
L'argilla non è per nulla inerte, quindi facilmente influenza i valori soprattutto di GH in quanto lega e rilascia facilmente (in particolare) calcio e magnesio(responsabili del GH).
Se hai usato un mix di rete e osmotica sono valori moltoooo strani.
In Italia le acque sono principalmente carbonatiche e quindi normalmente hanno valori di KH/GH simili.
In quanto i sali responsabili della durezza Temporanea (KH) sono principalmente di calcio.
Per avere una differenza così marcata tra KH e GH dovresti avere o un botto di magnesio o aver magari abbassato il KH con prodotti tipo HCL (pH minus..o similari)
Conosci i valori dell'acqua di partenza?
L'osmotica la fai tu? O la compri?
Te lo chiedo perché alcuni furboni vendo acqua di rete o quasi x osmotica.
In Italia le acque sono principalmente carbonatiche e quindi normalmente hanno valori di KH/GH simili.
In quanto i sali responsabili della durezza Temporanea (KH) sono principalmente di calcio.
Per avere una differenza così marcata tra KH e GH dovresti avere o un botto di magnesio o aver magari abbassato il KH con prodotti tipo HCL (pH minus..o similari)
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- console75
-
Profilo Completo
GH alti
l'acqua la compro da zoomiguana ,i valori sono gli stessi tranne il GH che nn avevo,nn ho usato alcun prodotto , gli unici prodotti che ho usato e che uso sono nitivec una ogni 2 settimane , sera florena ( ieri non l'ho messo x GH alto inquanto contiene magnesio ), e CO2 di tetra x aiutare le piante perche il rapporto fra pH e KH mi dava basso CO2, quindi o pensato di mettere solo osmosi tolti 10 a messo 10, ho fatto una ricerca sull'acqua del mio comune e mi da magnesio 11=leftmg/l Mg , calcio 58 mg/l Ca
Rindez ha scritto: ↑26/05/2024, 10:18L'argilla non è per nulla inerte, quindi facilmente influenza i valori soprattutto di GH in quanto lega e rilascia facilmente (in particolare) calcio e magnesio(responsabili del GH).
l'acqua la compro da zoomiguana ,i valori sono gli stessi tranne il GH che nn avevo,nn ho usato alcun prodotto , gli unici prodotti che ho usato e che uso sono nitivec una ogni 2 settimane , sera florena ( ieri non l'ho messo x GH alto inquanto contiene magnesio ), e CO2 di tetra x aiutare le piante perche il rapporto fra pH e KH mi dava basso CO2, quindi o pensato di mettere solo osmosi tolti 10 a messo 10, ho fatto una ricerca sull'acqua del mio comune e mi da magnesio 11=leftmg/l Mg , calcio 58 mg/l Ca
- Rindez
-
Profilo Completo
GH alti
Il.tetra active non l'ho mai usato.
Comunque sera florena non dovrebbe avere magnesio.
I valori di calcio e magnesio che hai scritto non danno un GH così alto.
Il nitrivec non serve a nulla e la "CO2 liquida" non è CO2...
Hai un conduttivimetro?, per capire se il.fondo rilascia?
Comunque sera florena non dovrebbe avere magnesio.
I valori di calcio e magnesio che hai scritto non danno un GH così alto.
Il nitrivec non serve a nulla e la "CO2 liquida" non è CO2...
Hai un conduttivimetro?, per capire se il.fondo rilascia?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- console75
-
Profilo Completo
GH alti
non ho conduttivimetro , al max aspetto una settimana e rifaccio GH pH e KH, cmq i valori del calcio e magnesio sono quelli ufficiali del mio comune, ho letto recensioni di CO2 e dicono ke aiuta a innalzarla, mi consigli qualke conduttimetro grz
- Rindez
-
Profilo Completo