Ho eliminato il filtro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

pantera
star3

Re: Ho eliminato il filtro

Messaggio di pantera » 30/11/2015, 17:45

Credo sia dovuto più alla tempera che fino ad un mese fa erano ancora alte,bisogna vedere quando torneranno a salire specie in estate con piante rallentare o in sofferenza come si comporta la vasca

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 01/12/2015, 8:38

Perdonami ma tu cosa ne sai delle temperature presenti in casa mia ??? :-?
Io abito in montagna.

Le temperature in acquario sono identiche, almeno da fine settembre.
Quando ne ho bisogno le mantengo basse con l'utilizzo delle ventole di raffreddamento (che ora infatti sono spente).

Staziono fra i 23° ed i 25° da almeno 2 mesi.

Quest'estate mi sono alzato parecchio con i gradi... ma il filtro c'era ancora.
Dalla sua eliminazione ad oggi ho avuto sempre temperature costanti.

Sinceramente ad oggi non mi interessa ''pensare'' a come funzioneranno le cose a giugno... ma è un dato di fatto che la vasca ora sta girando meglio senza filtro.

pantera
star3

Messaggio di pantera » 01/12/2015, 12:12

enkuz ha scritto:Sinceramente ad oggi non mi interessa ''pensare'' a come funzioneranno le cose a giugno... ma è un dato di fatto che la vasca ora sta girando meglio senza filtro.
Le valutazioni su come va una vasca ad un mese di distanza non hanno nessun senso e lasciano parecchie possibilità al caso,viceversa una corretta e veritiera valutazione è di almeno sei mesi solo superato questo arco temporale prossima dire la vasca gira bene
Questi utenti hanno ringraziato pantera per il messaggio:
Shadow (01/12/2015, 12:14)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 01/12/2015, 14:06

Questo è SOLO il tuo di pensiero... il MIO (che se permetti conosco molto bene la vasca che gestisco da oltre 3 anni e che vedo con i mie OCCHI tutti i giorni) dice che questa vasca girava bene già prima ed ora senza filtro gira ancora meglio.

E' passato solo un mese... vero... ma, visto l'operazione fatta (ovvero l'eliminazione del filtro ergo cosa non da poco) non era per nulla scontato che tutto filasse bene da subito.

Volevo solo rimarcare questa cosa nell'aggiornamento del thread... e volevo solo evidenziare i passi positivi fatti ora (senza preoccuparmi di quello che sarà poi).

Alcune tue parole lasciano il tempo che trovano: se devi fare dei commenti relativi a quello che sta succedendo ADESSO li accolgo volentieri, il resto non mi interessa.

Grazie.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 01/12/2015, 14:16

Dai manteniamo i toni calmi, anche perché mi interessa tantissimo questo topic. Io al contrario tuo ho cavato la pompa e la CO2 e devo dire che dopo un mesetto noto che le piante fanno più fatica senza sebbene inizialmente la crescita sia aumentata. Penso di munirmi come te di una pompa e annessa CO2. Peccato perché mi sarebbe piaciuto non avere tecnica in questa vasca.

Per la stabilità mi trovo abbastanza d'accordo sul valutare il lungo periodo, ciò non discute i risultati che stai ottenendo! Però in un ecosistema va valutato un periodo più lungo e vedere come evolve, tu ad esempio hai la fortuna di avere temperature particolari.. Io onestamente non ho idea di come affrontare l'estate
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
pantera (01/12/2015, 14:19)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 01/12/2015, 14:19

Toni calmissimi da parte mia SE argomentiamo con i fatti ATTUALI e non che le ipotesi riguardanti il futuro.

So bene anche io che ogni vasca ha bisogno di mesi (anzi anni) per essere giudicata (soprattutto dopo aver fatto modifiche importanti) ma ora vorrei concentrami sulle evoluzioni attuali, del resto ne parleremo fra 6 mesi.

Le temperature non c'entrano nulla, questo l'avevamo specificato.

La vasca per ora gira meglio di prima: io il premio lo darei a mister Azoto ;)

Da quando inserisco il CIFO azoto e soprattutto dopo aver eliminato il filtro (permettendo quindi alle piante di accedere direttamente all'azoto piuttosto che al nitrato e di non avere quindi la concorrenza dei batteri del filtro) crescita e pearling sono diventati davvero importanti :-bd

:-h

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 01/12/2015, 14:20

Perdonate la mia gnuransa , ma perchè togliere filtro ?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 01/12/2015, 14:24

Yellowstone1977 ha scritto:Perdonate la mia gnuransa , ma perchè togliere filtro ?
Ti consiglio una lettura di questo thread: http://www.acquariofiliafacile.it/acqua ... 10264.html

Se ne sta parlando giusto in questi giorni in quella discussione ;)

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 01/12/2015, 14:25

Certo, però se allestiamo una vasca con piante rapide e pesci senza maturare le piante approfittano del momento e partono a mille danno l'illusione che giri meglio di una vasca matura.. Poi dopo un paio di mesi appena le piante danno problemi trovi i pesci a galla forse..
Ovviamente non é il caso della tua vasca e sinceramente trovo che hai tutte le carte in regola per riuscirci e le condizioni sono ottimali sia per il breve che sul lungo periodo. Tuttavia personalmente ho anche apprezzato la valutazione di Pantera che invita alla calma ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 01/12/2015, 14:26

Forse dimentichi che questa vasca ha già 3 anni.
Perchè parli di MATURAZIONE ??? :-s

Bloccato