Bè vero, l'acqua pura è il miglior solvente, scioglie le rocce...
Eh sì, in effetti non ci avevo pensato.
Quindi le pozze rimaste da una stagione secca hanno presumibilmente un'altissima EC
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
Bè vero, l'acqua pura è il miglior solvente, scioglie le rocce...
Eh sì, in effetti non ci avevo pensato.
In pratica, stiamo dicendo che la popò ci costringe ad un cambio ogni tanto, perché una piccola parte, che aumenta lentamente, non può essere "riciclata"?
...che comunque hanno a che fare con la loro popò
Ok, ma comunque con il passare del tempo (anche molti anni, tutto dipende dalla gestione) l'acquario accumula sostanze molto refrattarie alla mineralizzazione. Il loro trattamento richiederebbe l'esposizione a nuove o più estreme situazioni ambientali (anossia completa o al contrario ossidazione spinta) in modo da far prevalere nuovi organismi (ad esempio i funghi con bassi pH e poco ossigeno).
Perché le grosse catene molecolari hanno scarsa mobilità e quindi a parità di carica non incidono direttamente sulla conducibilità.Humboldt ha scritto: ↑17/01/2019, 12:13Questa componente in soluzione ha tutta una serie di caratteristiche tra cui molto importante c'è quella di chelare e legarsi a ioni o altri microcomposti, ma soprattutto si comportano come elettroliti deboli.
Quando si accumulano hanno lo strano comportamento che se li diluiamo con un cambio d'acqua osserveremo o che la conducibilità è rimasta costante o che addirittura è aumentata
AppuntoHumboldt ha scritto: ↑17/01/2019, 12:13Ops... dimenticavo di aggiungere che è importante l'accumulo di sodio e compari, ma il loro contributo alla conducibilità risulta fortemente condizionato dalla notevole presenza di molecole organiche complesse di cui sopra
Una certa quantità rimane neutralizzata (dal punto di vista elettrolitico) in quanto legata a qualche molecola organica e viene liberata solo in scambio con un altro ione (ad esempio H+) o se modifichiamo qualche parametro che impatta sulla molecola organica.
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 16 ospiti