KH aumenta da solo

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

KH aumenta da solo

Messaggio di nicolatc » 05/10/2018, 10:44

Secondo me è il fondo, ma aspettiamo altri pareri!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Morris72
star3

KH aumenta da solo

Messaggio di Morris72 » 05/10/2018, 12:05

SirSamDrake ha scritto: Aiutoooo!!! vi siete dimenticati di me??
hahahaha... non ci siamo dimenticati... comunque usa la @ seguita dal nome per notificare il tuo messaggio. :D

Se ti aumenta il KH significa che aumentano i Carbonati (o meglio i bicarbonati) di calcio, di magnesio, ecc ecc.
In genere la prima causa è il Ghiaietto oppure le rocce introdotte in vasca.

Quindi devi fare una ricerca più approfondita.

Come è composto il filtro (materiali filtranti inseriti)? hai provato a prendere una bella manciata di ghiaino, farla asciugare bene e poi metterlo immerso in un bicchiere di acido cloridrico?
Hai lavato il ghiaino prima di inserirlo? con che acqua?

Sono due tipi di ghiaietto giusto?

Cosa introduci per fertilizzare? potrebbe anche essere uno dei componenti che ti alza il KH... prova a misurare il KH e senza inserire nessun prodotto in acqua, attendi 7 giorni e vedi se è aumentato...
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

SirSamDrake
star3

KH aumenta da solo

Messaggio di SirSamDrake » 05/10/2018, 14:54

:D graziendella dritta @Morris72 ma ho paura che tu abbia creato un mostro... hihi

Dunque, il ghiaietto l'ho testato l'altro ieri, non proprio in immersione nell'acido ma ne ho buttato una buona quantità su di un campione, l'altro tipo in realtà è una sabbia, dite che anche quella potrebbe essere calcarea? Il filtro è composto da spugna media, lana dI perlon e cannolicchi. Le pietre pure sono state testate con l'acido e non risultano calcaree. La fertilizzazione uso il metodo PMDD ma sono già una decina di giorni che non fertilizzo perché non necessario da test... l'unica cosa che mi può essere venuta in mente è la CO2 artigianale che abbia rilasciato un Po di bicarbonato, ma non so se sia una cavolata o una cosa che possa avere senso...

Posted with AF APP

Morris72
star3

KH aumenta da solo

Messaggio di Morris72 » 05/10/2018, 15:02

SirSamDrake ha scritto: l'altro tipo in realtà è una sabbia, dite che anche quella potrebbe essere calcarea
Ce solo un modo per saperlo..... ne prendi una manciata, la fai asciugare, la metti in un bicchiere di plastica o di vetro, e ci metti acido cloridrico.... se frigge, hai trovato la causa.

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

SirSamDrake
star3

KH aumenta da solo

Messaggio di SirSamDrake » 05/10/2018, 16:57

Ok, stasera proverò, presumo vada bene anche se invece di toglierla dall'acquario uso un po di quella avanzata per il test, giusto?

SirSamDrake
star3

KH aumenta da solo

Messaggio di SirSamDrake » 05/10/2018, 23:17

Eccomi di nuovo... come consigliato da @Morris72 ho fatto il test anche sulla sabbia ma anche quella è risultata negativa al mutiatico... a questo punto o è il fondo come dice @nicolatc o è l'impianto di CO2, o i pesci perché in vasca non c'è altro... :D
Ora, se davvero fosse il fondo come mi dovrei comportare?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

KH aumenta da solo

Messaggio di nicolatc » 05/10/2018, 23:58

SirSamDrake ha scritto: Ora, se davvero fosse il fondo come mi dovrei comportare?
Monitorare i valori.
Se le durezze o il pH salgono ancora (anche in base alla fauna presente), potresti fare un cambio con demineralizzata.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

SirSamDrake
star3

KH aumenta da solo

Messaggio di SirSamDrake » 06/10/2018, 0:14

Ma prima o poi il fondo smetterà di rilasciare carbonati? O devo rimuoverlo?

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

KH aumenta da solo

Messaggio di Wavearrow » 06/10/2018, 0:26

SirSamDrake ha scritto: Ma prima o poi il fondo smetterà di rilasciare carbonati? O devo rimuoverlo?
a me é successa la stessa cosa con il deponitmix professional 9in1
ho fatto cambi con demineralizzata ogni volta che il KH saliva....... dopo un anno ......il KH é rimasto pressoché stabile......ora lo tengo a 2 senza particolari problemi

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

SirSamDrake
star3

KH aumenta da solo

Messaggio di SirSamDrake » 06/10/2018, 8:37

Ok, spero si stabilizza pure a me... :) grazie mille

Posted with AF APP

Bloccato