Nitrati e PO43- alti dopo riallestimento

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 29/04/2017, 21:14

Gery ha scritto: metterei solo oligo :-?
Giusto per imparare qualcosa...sulla base di cosa dici di mettere solo oligo ?
Da quello che so se il KH e GH hanno poca differenza non c'è carenza di Magnesio ?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 29/04/2017, 21:27

marco.gemello ha scritto: Giusto per imparare qualcosa...sulla base di cosa dici di mettere solo oligo ?
Guardando i valori che hai postato, ho visto che tranne il ferro per il resto sei apposto. :D

Allora mettendo gli oligo oltre a somministrare il ferro, somministri tutte quelle sostanze che dovrebbero spingere di più le tue piante.

Magari come dici tu manca un po' potassio o magnesio, ma lo possiamo scoprire in seguito, per il momento mettendo oligo ti limiti a guardare cosa accade, se esempio fanno più pearling, se invece compaiono le GDA, se le foglioline nuove sono belle o un po' piegate, e da questi indizi poi possiamo decidere cosa mettere in seguito. ;)

Se invece metti tante sostanze, poi non riesci a cogliere cosa manca e se c'è qualche eccesso.

Io ragiono sempre guardando rispetto a mancanze/eccessi di ogni elemento.
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario

Qui siamo un po' OT ne dovremmo parlare in fertilizzazione, avendo sistemato nitrati e fosfati questo topic ha concluso il suo percorso, ma preferisco dare un minimo di continuazione ai tuoi eccessi passati, farti ripartire con il piede giusto, per poi continuare in un nuovo topic :D
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
twin74 (29/04/2017, 21:34)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 04/05/2017, 22:42

Gery ha scritto: Magari come dici tu manca un po' potassio o magnesio, ma lo possiamo scoprire in seguito, per il momento mettendo oligo ti limiti a guardare cosa accade, se esempio fanno più pearling, se invece compaiono le GDA, se le foglioline nuove sono belle o un po' piegate, e da questi indizi poi possiamo decidere cosa mettere in seguito.
Ciao è passata una settimana da quando ho inserito il rinverdente,le piante non sembrano stare male a parte la riccia che si è disciolta quasi cmpletamente,ma perling nonostante la CO2 non ne vedo (a dire il vero non ne ho mai visto da quando ho allestito l'acquario) , ne frattempo ho aggiunto qualche stelo di rotala ed inserito 6 barbus ciliegia all'interno (forse sono troppi in 22Lt) , ma ho in previsione di prendere un 80 Lt a breve e sono riuscito a trovare gli NPK compo (ma non gli ho ancora messi)
Come mi devo comportare con la fertilizzazione? Sabato avrei tempo per fare i test , è il caso di fare di nuovo PO43- ed NO3- oppure mi posso regolare con conducibilità ?
Domani faccio anche delle foto è le metto , purtroppo durante la settimana ho poco tempo e spesso quando arrivo a casa l'acquario è già spento.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 04/05/2017, 22:54

marco.gemello ha scritto: Come mi devo comportare con la fertilizzazione? Sabato avrei tempo per fare i test , è il caso di fare di nuovo PO43- ed NO3- oppure mi posso regolare con conducibilità ?
Domani faccio anche delle foto è le metto , purtroppo durante la settimana ho poco tempo e spesso quando arrivo a casa l'acquario è già spento.
Ciao, per essere seguito meglio ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione con le foto e i valori aggiornati.

Quando sei pronto posta pure tutto e se vuoi taggami che vengo in tuo supporto :)
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
twin74 (04/05/2017, 22:55)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato