nitrati TROPPO bassi e pH che si fa i capperi suoi......
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: nitrati TROPPO bassi e pH che si fa i capperi suoi......
Le piante preferiscono l'ammoniaca ai nitrati perché è prontamente utilizzabile, purtroppo non so il dosaggio, ma almeno pur non essendo gratis rispetto all'urina, almeno è una cosa ben più pulita, pura e costante di essa.
Dovrei aprire un topic a parte, ma prima vorrei attendere dei pareri.
Ho pensato di avere una soluzione di 17g/l di ammoniaca (1 molare) e di metterne 20ml ogni 200litri di acquario ogni 7 giorni.
Dovrei aprire un topic a parte, ma prima vorrei attendere dei pareri.
Ho pensato di avere una soluzione di 17g/l di ammoniaca (1 molare) e di metterne 20ml ogni 200litri di acquario ogni 7 giorni.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Direi sia proprio il caso di aprire un Topic dedicato 
Troppo interessante
E dove si può trovare ammoniaca adatta?

Troppo interessante

E dove si può trovare ammoniaca adatta?
"Fotti il sistema. Studia!"
- Rox
-
Profilo Completo
Ragazzi, non confondiamo ammonio e ammoniaca.
L'ammoniaca è tossica anche in piccole quantità.
Lucazio, sei troppo "chimico".
Capisco la deformazione professionale, ma ci stanno i pesci lì dentro.
L'ammoniaca è tossica anche in piccole quantità.
Lucazio, sei troppo "chimico".
Capisco la deformazione professionale, ma ci stanno i pesci lì dentro.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- raffaella150
-
Profilo Completo
mettiamola cosi, l'urina in caso d'emergenza, puö essere bevuta, l'ammoniaca no
quindi urea vs ammoniaca 1:0
intanto domani diamo un pallottino di cibo, ah a proposito test KH arrivato (viraggio), in linea con striscette, lui 9 le altre 10 piu o meno...pH intorno a 7.0.....la CO2 sputacchia con calma, il riscaldatore tiene il tutto a 24°, direi che i miei termometri (le dafnie) son felici, al cambio d'acqua son cicciate fuori a mazzi.....domani finalmente monto il nuovo neon 6500k......speriamo che tutta sta fatica aiuti le piante

intanto domani diamo un pallottino di cibo, ah a proposito test KH arrivato (viraggio), in linea con striscette, lui 9 le altre 10 piu o meno...pH intorno a 7.0.....la CO2 sputacchia con calma, il riscaldatore tiene il tutto a 24°, direi che i miei termometri (le dafnie) son felici, al cambio d'acqua son cicciate fuori a mazzi.....domani finalmente monto il nuovo neon 6500k......speriamo che tutta sta fatica aiuti le piante
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/
- lucazio00
-
Profilo Completo
L'ho trovata in ferramenta, bella concentrata al 30% e fa una bella puzza!cuttlebone ha scritto:E dove si può trovare ammoniaca adatta?
Assolutamente non va usata quella profumata!

- Uthopya
-
Profilo Completo
Luca neanche sotto tortura metto ammoniaca in acquario...
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- Rox
-
Profilo Completo
...e nemmeno la tua!lucazio00 ha scritto:Assolutamente non va usata quella profumata!

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucazio00
-
Profilo Completo
E' la dose a fare il veleno! Io ne metto pochissima! A pH 7 e a 26°C si dissocia solo lo 0,6% di ammonio in ammoniaca! Ho molte piante di cui buona parte rapide, ho la CO2 che mi fa da tampone per il pH!
La concentrazione prevista di ammoniaca+ammonio è di 1,7mg/L, di cui lo 0,6% è ammoniaca!
Ho avuto in passato tale valore (parlo di ammonio totale, non di ammoniaca), senza morie! Anzi mi aveva fatto più danni l'acqua nuova del cambio, perché nell'acquedotto chissà quali schifezze ci erano finite. E non sto parlando del cloro e metalli pesanti, infatti nemmeno il biocondizionatore aveva risolto il problema!
Le urine, oltre ad avere una composizione e concentrazione variabili, hanno anche il sodio e diverse sostanze organiche non quantificabili! E poi l'urina fa storcere il naso a molti, mentre con l'ammoniaca si pulisce anche la casa oltre ad essere una sostanza pura, oltre ad essere economica!
Un altro brutto difetto delle urine è che dopo un giorno diventano ricche di batteri, intorbidendosi sempre più...dopo pure lì si forma l'ammoniaca!
Viceversa nell'ammoniaca, sia per l'elevato pH, che per la tossicità ad alte concentrazioni, si conserva molto più a lungo senza sgradevoli sorprese!
La concentrazione prevista di ammoniaca+ammonio è di 1,7mg/L, di cui lo 0,6% è ammoniaca!
Ho avuto in passato tale valore (parlo di ammonio totale, non di ammoniaca), senza morie! Anzi mi aveva fatto più danni l'acqua nuova del cambio, perché nell'acquedotto chissà quali schifezze ci erano finite. E non sto parlando del cloro e metalli pesanti, infatti nemmeno il biocondizionatore aveva risolto il problema!
Le urine, oltre ad avere una composizione e concentrazione variabili, hanno anche il sodio e diverse sostanze organiche non quantificabili! E poi l'urina fa storcere il naso a molti, mentre con l'ammoniaca si pulisce anche la casa oltre ad essere una sostanza pura, oltre ad essere economica!
Un altro brutto difetto delle urine è che dopo un giorno diventano ricche di batteri, intorbidendosi sempre più...dopo pure lì si forma l'ammoniaca!
Viceversa nell'ammoniaca, sia per l'elevato pH, che per la tossicità ad alte concentrazioni, si conserva molto più a lungo senza sgradevoli sorprese!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Che discorsi, io farei pipì direttamente in vascalucazio00 ha scritto: Un altro brutto difetto delle urine è che dopo un giorno diventano ricche di batteri, intorbidendosi sempre più...dopo pure lì si forma l'ammoniaca!

"Fotti il sistema. Studia!"
- lucazio00
-
Profilo Completo
No Cuttlebone (o osso di seppia
), metti che stai prendendo che ne so degli antibiotici...essi possono creare dei danni alla flora batterica dell'acquario, o un caffè per la caffeina, oppure fumi sigarette e la nicotina ti finisce in quel posto...Questo per l'acquario non me la sentirei nemmeno io...discorso diverso se si tratta di sfruttarla per l'orto o il giardino, lì non ci sono i pesci e poi l'attività degradativa dei batteri è più efficiente per via della maggior abbondanza di ossigeno!
Comunque va diluita al 10% con acqua perchè altrimenti le piante le secca, perchè troppo concentrata per le piante terrestri!
Poi rimane sempre l'incognita del sodio! Capisci con le piante...
fanno a cazzotti!
Se proprio dobbiamo fare i superer...etici è meglio usare ammoniaca pura, che a pH 7 è ancora sicura. I casini infatti li fa a pH 8, come nelle ambientazioni Malawi, Tanganyika...e marine.
Inoltre ti ricordo che è economica e che oltre all'ammoniaca c'è solo...ammoniaca.
Inoltre diciamocelo, l'ammoniaca in soluzione fa ben meno schifo dell'urina!

Comunque va diluita al 10% con acqua perchè altrimenti le piante le secca, perchè troppo concentrata per le piante terrestri!
Poi rimane sempre l'incognita del sodio! Capisci con le piante...

Se proprio dobbiamo fare i superer...etici è meglio usare ammoniaca pura, che a pH 7 è ancora sicura. I casini infatti li fa a pH 8, come nelle ambientazioni Malawi, Tanganyika...e marine.
Inoltre ti ricordo che è economica e che oltre all'ammoniaca c'è solo...ammoniaca.
Inoltre diciamocelo, l'ammoniaca in soluzione fa ben meno schifo dell'urina!

- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- cuttlebone (25/10/2014, 18:52)