Cercherò di rispondere a tutto: dunque, ho fatto un cambio così radicale con sifonature ecc perchè i nitrati erano alti dopo due settimane dal cambio precedente, con valori che di solito non trovo neanche dopo un mese (parliamo tra 50 e 100, il test a strisce è impreciso). Inoltre i due pesciotti si sono pappati tutte le piante galleggianti che avevo, con conseguenti *cacchine* OVUNQUE e due giorni di dieta per indigestione

. E' super difficile tenere piante a crescita rapida con loro, finora si son pappati tutte le varietà... Insomma era davvero sporco, quindi ho sifonato. I nitriti invece sono sempre stati a semi-ZERO (direi zero, ho un test a reagente con i colori... insomma sembravano zero), quindi credo che il filtro funzionasse. Faccio il cambio ieri... e succede questo disastro, test a reagente nitrati 0.8 ... Dopo il cambio ho effettivamente aggiunto batteri (sera bio nitrivec), cosa che, giusta o sbagliata che sia, ho sempre fatto. E questa situazione non me la spiego! Ok che ho pulito probabilmente TROPPO, però questo picco subito è strano, no?

Al momento areatore a palla, non sento odori particolari dell'acqua (ma sarò io che non distinguo...)
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Sini ha scritto: ↑Poveri pesci...