Ti lascio qualcosa da leggere: CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tamponeSqualo1975 ha scritto: ↑Ah si giusto.. Ma il KH che è sceso così tanto è giusto?... Potrebbe essere un buon sistema per abbassare il KH... E dovuto alle piante che non avendo CO2 vanno a prelevare carbonio dall'acqua giusto?Gery ha scritto: ↑In realtà è passato da 7.2 a 7.Squalo1975 ha scritto: ↑Ti voglie chiedere ancora una cosa.. Ho appena letto il una pagina che con l'areatore diminuisce la CO2 presente e fin qua ok.. Ma dice anche che il pH salire be considerevolmente mentre a me è passato da 7.2 a 6.4 cioè è sceso... Perché? @Gery
ma il pH preso con le striscette non è molto affidabile.
Nitriti e Nitrati alti dopo 1 mese
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Gery
-
Profilo Completo
Aiuto oiii che succede
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Squalo1975
-
Profilo Completo
Aiuto oiii che succede
Grazie.. Lo avevo già letto ma adesso rikeggendolo l'ho capito meglio.. Ma ho un dubbio... Eliminando più CO2 dall'acqua a causa della aereatore non dovrebbe diminuire la forza della CO2(uomo) e quindi aumentare il KH(molla)?Gery ha scritto: ↑Ti lascio qualcosa da leggere: CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tamponeSqualo1975 ha scritto: ↑Ah si giusto.. Ma il KH che è sceso così tanto è giusto?... Potrebbe essere un buon sistema per abbassare il KH... E dovuto alle piante che non avendo CO2 vanno a prelevare carbonio dall'acqua giusto?
Posted with AF APP
- Gery
-
Profilo Completo
Aiuto oiii che succede
Il KH è dato dai carbonati disciolti, per cui aumenta quanto aumentano i carbonati e viceversa diminuisce quando i carbonati diminuiscono, queste reazione sono correlate alla presenza degli H+, ma non è l'unica forza che entra in gioco.Squalo1975 ha scritto: ↑Ma ho un dubbio... Eliminando più CO2 dall'acqua a causa della aereatore non dovrebbe diminuire la forza della CO2(uomo) e quindi aumentare il KH(molla)?
Quindi il pH influenza i carbonati, ma non è l'unico a farlo.
Sto cercando di non fartela troppo difficile addentrandomi in formule chimiche, spero di non aver aumentato la confusione.
Le mie vasche:
- Squalo1975
-
Profilo Completo
Aiuto oiii che succede
Appunto ma i carbonati disciolti che sarebbe anche la CO2 non dovrebbero essere meno poiché con l'areatore disperdo quelli della CO2..?.. Scusami per la mia insistenzaGery ha scritto: ↑Il KH è dato dai carbonati disciolti, per cui aumenta quanto aumentano i carbonati e viceversa diminuisce quando i carbonati diminuiscono, queste reazione sono correlate alla presenza degli H+, ma non è l'unica forza che entra in gioco.Squalo1975 ha scritto: ↑Ma ho un dubbio... Eliminando più CO2 dall'acqua a causa della aereatore non dovrebbe diminuire la forza della CO2(uomo) e quindi aumentare il KH(molla)?
Quindi il pH influenza i carbonati, ma non è l'unico a farlo.
Sto cercando di non fartela troppo difficile addentrandomi in formule chimiche, spero di non aver aumentato la confusione.
Posted with AF APP
- Gery
-
Profilo Completo
Aiuto oiii che succede
Per carbonati devi considerare CO3-- e HCO3-Squalo1975 ha scritto: ↑ Appunto ma i carbonati disciolti che sarebbe anche la CO2 non dovrebbero essere meno poiché con l'areatore disperdo quelli della CO2..?.. Scusami per la mia insistenza
Facciamo riferimento alla formula di dissociazione: CO3-- + 2H+ ↔ HCO3- + H+ ↔ H2CO3 ↔ CO2 + H2O, immettendo CO2 aumentiamo la concentrazione di acido carbonico, al contrario togliendo CO2 diminuisce la concentrazione di acido carbonico, ma il numero di carbonati presenti nell'acqua a meno che non intervengono altre forze in gioco non cambia.
Ti faccio un'esempio pratico ho una vasca con KH 5 e pH 7,5 se somministro la CO2 il pH scende a pH 6,5 ma come saprai il KH non cambia, se smetto di somministrare la CO2 il pH torna a 7.5 ma il KH rimane comunque invariato.
Dimmi che adesso hai capito.

Le mie vasche:
- Squalo1975
-
Profilo Completo
Aiuto oiii che succede
Ho capito... Io pensavo che la molla vatiasse il suo KH in base al pH.. Ma a spunto mi sbagliavoGery ha scritto: ↑Per carbonati devi considerare CO3-- e HCO3-Squalo1975 ha scritto: ↑ Appunto ma i carbonati disciolti che sarebbe anche la CO2 non dovrebbero essere meno poiché con l'areatore disperdo quelli della CO2..?.. Scusami per la mia insistenza
Facciamo riferimento alla formula di dissociazione: CO3-- + 2H+ ↔ HCO3- + H+ ↔ H2CO3 ↔ CO2 + H2O, immettendo CO2 aumentiamo la concentrazione di acido carbonico, al contrario togliendo CO2 diminuisce la concentrazione di acido carbonico, ma il numero di carbonati presenti nell'acqua a meno che non intervengono altre forze in gioco non cambia.
Ti faccio un'esempio pratico ho una vasca con KH 5 e pH 7,5 se somministro la CO2 il pH scende a pH 6,5 ma come saprai il KH non cambia, se smetto di somministrare la CO2 il pH torna a 7.5 ma il KH rimane comunque invariato.
Posted with AF APP
- Squalo1975
-
Profilo Completo
Ciao @cicerchia80.. Oggi per il 5. Giorno ho ancora i nitriti a 3.5 quanto dovrò aspettare perché scendamo?... I pesci con l'areatore acceso stanno bene..cicerchia80 ha scritto: ↑Picco dei nitritiCe avrá cagato er gatto
Posted with AF APP
- Squalo1975
-
Profilo Completo
Ciao @Gery.. I nitriti sono scesi ma da ieri che son tornato a 0.25 oggi sono ancora a 0.25 è normale?... Non dovrebbero andare a 0?...test jbl proscan... A me il colore del quadretto sembra bianco.. I nitrati a 15..ti allego foto... Il secondo quadretto sono li NO2-Gery ha scritto: ↑Per carbonati devi considerare CO3-- e HCO3-Squalo1975 ha scritto: ↑ Appunto ma i carbonati disciolti che sarebbe anche la CO2 non dovrebbero essere meno poiché con l'areatore disperdo quelli della CO2..?.. Scusami per la mia insistenza
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gery
-
Profilo Completo
Cosa hai messo dentro per farli risalire?Squalo1975 ha scritto: ↑Ciao @Gery.. I nitriti sono scesi ma da ieri che son tornato a 0.25 oggi sono ancora a 0.25 è normale?... Non dovrebbero andare a 0?..
PS: io delle strisce in genere non mi fido molto.

Le mie vasche:
- Squalo1975
-
Profilo Completo
Non sono risalito.. Sono scesi da ieri a 0.25 e sono rimasti liGery ha scritto: ↑Cosa hai messo dentro per farli risalire?Squalo1975 ha scritto: ↑Ciao @Gery.. I nitriti sono scesi ma da ieri che son tornato a 0.25 oggi sono ancora a 0.25 è normale?... Non dovrebbero andare a 0?..
PS: io delle strisce in genere non mi fido molto.
Posted with AF APP