"Nitrivec" e maturazione filtro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
aisha.nicolella
star3

Messaggio di aisha.nicolella » 21/04/2017, 11:41

Volevo chiedere se avendo del nitrivec è possibile far riprodurre i batteri in una bottiglietta e quindi crearne un' altra e così via.
Ieri ho messo in una bottiglietta di 100 ml l'acqua del mio acquario e gli ho messo il nitrivec (2 tappini) e un pizzico di cibo ,poi ho messo la bottiglia al buio,dite che è possibile??

Luca.s
Ex-moderatore

Nitrivec fai da te?

Messaggio di Luca.s » 21/04/2017, 14:13

aisha.nicolella ha scritto: Volevo chiedere se avendo del nitrivec è possibile far riprodurre i batteri in una bottiglietta e quindi crearne un' altra e così via.
Ieri ho messo in una bottiglietta di 100 ml l'acqua del mio acquario e gli ho messo il nitrivec (2 tappini) e un pizzico di cibo ,poi ho messo la bottiglia al buio,dite che è possibile??
Ma non ci sono batteri nel nitrivec... Non serve a chelare le molecole di NO2- e basta?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

FedericoF
Ex-moderatore

Nitrivec fai da te?

Messaggio di FedericoF » 22/04/2017, 7:44

Luca.s ha scritto:
aisha.nicolella ha scritto: Volevo chiedere se avendo del nitrivec è possibile far riprodurre i batteri in una bottiglietta e quindi crearne un' altra e così via.
Ma non ci sono batteri nel nitrivec... Non serve a chelare le molecole di NO2- e basta?
No ci son anche batteri.
Aisha il discorso è complicato ma il nitrivec fai da te lo hai già in vasca e fatto meglio. Infatti i batteri si formano spontaneamente.
Il nitrivec inoltre ha nitrobacter, mentre quelli spontanei con i nitrospira.
Sai le differenze? I nitrospira non stanno in acqua, ma per lo più nel fondo o nelle superfici. Son molto più numerosi dei nitrobacter e non sfruttano la reazione inversa, mentre i nitrobacter ogni tanto sì.
Quando inserisci un prodotto del genere, non è che è meglio, anzi, diciamo che competono tra loro fino alla vittoria dei nitrospira. Quindi vai solo ad allungare il tempo in cui l'acquario è instabile. Perché sappiamo bene che dopo la maturazione c'è un periodo in cui in acquario succede il disastro, alghe, schifezze, patina, muffe ecc. Questo è finché la flora batterica è instabile.

Vuoi un nitrivec fai da te fatto meglio? Lascia maturare l'acquario per un mese. Vedrai che ciò che ti vendono a 5 euro ogni 100ml si forma già spontaneamente un vasca. ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Luca.s
Ex-moderatore

Nitrivec fai da te?

Messaggio di Luca.s » 22/04/2017, 9:51

FedericoF ha scritto: No ci son anche batteri.
Grazie! :-bd
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

aisha.nicolella
star3

Nitrivec fai da te?

Messaggio di aisha.nicolella » 22/04/2017, 11:40

FedericoF ha scritto: nitrivec fai da te fatto meglio? Lascia maturare l'acquario per un mese. Vedrai che ciò che ti vendono a 5 euro ogni 100ml si forma già spontaneamente un vasca
Il mio acquario ha 3 mesi ma una volta a settimana ,quando faccio il cambio metto un tappino di nitrivec per compensare i batteri che tolgo ,mi serviva a questo :)

Gery
star3

Nitrivec fai da te?

Messaggio di Gery » 22/04/2017, 11:45

aisha.nicolella ha scritto: Il mio acquario ha 3 mesi ma una volta a settimana ,quando faccio il cambio metto un tappino di nitrivec per compensare i batteri che tolgo ,mi serviva a questo
Se hai fatto sempre così anche dal primo mese il tuo acquario non raggiungerà mai la stabilità biologica, se non dopo qualche anno e sei a rischio alghe. :-??
Se ne vuoi parlare in maniera approfondita apri un topic specifico che ti spiego meglio. :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

aisha.nicolella
star3

Nitrivec fai da te?

Messaggio di aisha.nicolella » 22/04/2017, 11:56

Gery ha scritto:
aisha.nicolella ha scritto: Il mio acquario ha 3 mesi ma una volta a settimana ,quando faccio il cambio metto un tappino di nitrivec per compensare i batteri che tolgo ,mi serviva a questo
Se hai fatto sempre così anche dal primo mese il tuo acquario non raggiungerà mai la stabilità biologica, se non dopo qualche anno e sei a rischio alghe. :-??
Se ne vuoi parlare in maniera approfondita apri un topic specifico che ti spiego meglio. :D
Come lo chiamo il topic?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 22/04/2017, 12:00

aisha.nicolella ha scritto: Come lo chiamo il topic?
Ho cambiato il titolo e spostato in chimica così possiamo continuare qui :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

aisha.nicolella
star3

Messaggio di aisha.nicolella » 22/04/2017, 12:27

Gery ha scritto:
aisha.nicolella ha scritto: Come lo chiamo il topic?
Ho cambiato il titolo e spostato in chimica così possiamo continuare qui :D
Ottimo....dicevi?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 22/04/2017, 12:49

Dicevo che facendo i cambi porti via parte dei batteri presenti in vasca, e quelli che aggiungi al contrario di quello che pensi non rimpiazzano quello che hai tolto, perché sono batteri diversi.
Ti lascio qualcosa da leggere, poi eventualmente parliamo dei tuoi ulteriori dubbi:
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
acquariologia-generale-f17/velocita-dei ... 27143.html
chimica-dell-acquario-f14/accelerare-la ... 26907.html
Le mie vasche:

Bloccato