NO2-.. non mi mandate a quel paese!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 28/12/2022, 17:44

Ho messo delle talee di pothos in vaschetta. Cosa assorbiranno? La ec adesso è 1084. Mi posso basare su quello se la vedo.scendere? Ho anche i test degli NO3- e PO43-

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 06/01/2023, 11:17

Assorbe anche ammonio e nitriti! 1084uS/cm è tanta roba, ma se è data da magnesio e/o potassio poco importa. Era molto peggio il calcio e soprattutto il sodio!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
ellepicci80 (06/01/2023, 18:49)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 06/01/2023, 18:49

lucazio00 ha scritto:
06/01/2023, 11:17
Assorbe anche ammonio e nitriti! 1084uS/cm è tanta roba, ma se è data da magnesio e/o potassio poco importa. Era molto peggio il calcio e soprattutto il sodio!

Che sia potassio e magnesio non ci giurerei. Calcio ci può stare, sodio in minima parte ci sarà. Sto a Rosignano Solvay, qui il.sodio è anche nell'aria che respiro. Ma ripeto appena vanno via i nitriti e si stabilizza farò un cambio per stabilire durezze e tutto il resto. Per ora faccio maturare. Poi farò 2 o 3 cambi parziali per aggiustare il tutto.

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:

lucazio00 ha scritto:
06/01/2023, 11:17

Aspe' domanda da fesso. Se le pothos assorbono anche i nitriti come faccio a capire quando i nitriti scompariranno per il ciclo dell'azoto e non per l'assorbimento delle talee? O ho fatto la ennesima cagata?

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 07/01/2023, 9:18

ellepicci80 ha scritto:
06/01/2023, 18:50
Che sia potassio e magnesio non ci giurerei. Calcio ci può stare, sodio in minima parte ci sarà. Sto a Rosignano Solvay, qui il.sodio è anche nell'aria che respiro. Ma ripeto appena vanno via i nitriti e si stabilizza farò un cambio per stabilire durezze e tutto il resto. Per ora faccio maturare. Poi farò 2 o 3 cambi parziali per aggiustare il tutto.
La rogna del sodio riguarda le piante!​
ellepicci80 ha scritto:
06/01/2023, 18:50
Aspe' domanda da fesso. Se le pothos assorbono anche i nitriti come faccio a capire quando i nitriti scompariranno per il ciclo dell'azoto e non per l'assorbimento delle talee? O ho fatto la ennesima cagata?
I nitriti "scompaiono" per entrambi i motivi...bisogna capire solo la %...
Io sono dell'opinione che il ciclo dell'azoto va avviato senza piante, nè alghe, quindi al buio!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato