Non riesco ad abbassare il pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- riccardobellisario
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere dei consigli su come abbassare il pH.
ho un acquario di 450 litri, avevo già provato mesi fa ad inserire foglie di catappa, ma il pH rimane stabile intorno a 8, come fare per abbassarlo?
Allego una foto dell'acquario
Grazie
vi scrivo per avere dei consigli su come abbassare il pH.
ho un acquario di 450 litri, avevo già provato mesi fa ad inserire foglie di catappa, ma il pH rimane stabile intorno a 8, come fare per abbassarlo?
Allego una foto dell'acquario
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- malu
-
Profilo Completo
- adetogni
-
Profilo Completo
- Carmine660
-
Profilo Completo
Ciao.unica soluzione è CO2 e KH basso,in 450 litri di catappa ce ne vuole un "secchio"

- adetogni
-
Profilo Completo
Ciao @riccardobellisario ho cercato i tuoi post e diverse volte ti è stato chiesto il KH. Come ti è già stato detto, per abbassare il pH devi avere necessariamente il KH basso, altrimenti non c'è catappa o CO2 che tenga.
Quindi ti rifaccio la domanda, che KH hai?
Quindi ti rifaccio la domanda, che KH hai?
- riccardobellisario
-
Profilo Completo
Allora oggi ho tolto circa 140 litri e ne ho già reintegrati 100 di osmosi, ad ora i valori sono:
GH: 5
KH: 4
pH: 8
Devo ancora aggiungere altri 40 litri (sto aspettando che l'impianto di osmosi me li produca), perciò dovrebbe abbassarsi ancora un po'
Devo ancora aggiungere altri 40 litri (sto aspettando che l'impianto di osmosi me li produca), perciò dovrebbe abbassarsi ancora un po'
-
-
Profilo Completo
Mi pare strano quel KH ed il pH 8, hai controllato i valori dell acqua ad osmpsi che produci?riccardobellisario ha scritto: ↑11/10/2022, 18:39Allora oggi ho tolto circa 140 litri e ne ho già reintegrati 100 di osmosi, ad ora i valori sono:
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
Che fondo hai? Che marca è? Non sarà un jbl?!
Inoltre anche facendo cambi il pH non si abbassa DIRETTAMENTE come invece GH e KH, perche aumenta e diminuisce non proporzionalmente ma in modo logaritmico Termini scientifici in acquariofilia
ciò non toglie che sia meglio abbassare il KH per POI ottenere un un'abbassamento di pH.
il pH dipende da molti fattori non solo dal KH,
quindi potrebbe volerci molto.
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone
Inoltre anche facendo cambi il pH non si abbassa DIRETTAMENTE come invece GH e KH, perche aumenta e diminuisce non proporzionalmente ma in modo logaritmico Termini scientifici in acquariofilia
ciò non toglie che sia meglio abbassare il KH per POI ottenere un un'abbassamento di pH.
il pH dipende da molti fattori non solo dal KH,
quindi potrebbe volerci molto.
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- riccardobellisario
-
Profilo Completo
Si, è un JBL, ma non ricordo esattamente quale, questo cosa vuol dire?
Aggiunto dopo 45 secondi:
Si, l'acqua di osmosi ha pH 7 e zero di GH e KH
Aggiunto dopo 45 secondi:
Wild ha scritto: ↑12/10/2022, 0:16
Mi pare strano quel KH ed il pH 8, hai controllato i valori dell acqua ad osmpsi che produci?riccardobellisario ha scritto: ↑11/10/2022, 18:39Allora oggi ho tolto circa 140 litri e ne ho già reintegrati 100 di osmosi, ad ora i valori sono:
Si, l'acqua di osmosi ha pH 7 e zero di GH e KH
- Catia73
-
Profilo Completo
Avrai il Dark, come il mio. Abbiamo visto che questa sabbia non fa abbassare il KH e quindi il pH.
o ci vuole moolto tempo.
Ho lo stesso problema . Appena metti la osmosi/demi i valori vanno bene, restano per qualche giirno, poi risalgono KH e pH.
Nella tua che succede?
Quanto ha la vasca?
Eroghi CO2?
Un topic teressante, anche riguardo ls misurazione del pH di osmotica
chimica-dell-acquario-f14/dubbi-sull-ac ... t1987.html
o ci vuole moolto tempo.
Ho lo stesso problema . Appena metti la osmosi/demi i valori vanno bene, restano per qualche giirno, poi risalgono KH e pH.
Nella tua che succede?
Quanto ha la vasca?
Eroghi CO2?
Un topic teressante, anche riguardo ls misurazione del pH di osmotica
chimica-dell-acquario-f14/dubbi-sull-ac ... t1987.html
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1