pH alle stelle da un giorno all'altro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 09/04/2019, 13:03

Le Caridina ti aiuteranno anche nel tenere sotto controllo le alghe ...anche se attualmente a te ne servirebbero un esercito ... :)) hai un esplosione di filamentose ..dovresti fare un buon cambio di acqua e rivedere nella sezione giusta come fertilizzare al meglio la vasca...questo è un mio parere ...le filamentose sono assai facile da eliminare con piccoli accorgimenti ..se esplodono altri tipi ...rischi poi di tribolare per eliminarle ..ma ti auguro che non accada

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Anche se in fase di maturazione le filamentose è quasi normale ....ma toglierle subito dalle scatole è meglio secondo me
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 09/04/2019, 13:10

Mi fai vedere una foto del ritorno in vasca da filtro ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 09/04/2019, 13:23

GiovAcquaPazza ha scritto:
09/04/2019, 13:10
Mi fai vedere una foto del ritorno in vasca da filtro ?
Non si vede molto, questo é il meglio che sono riuscito a fare

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
O forse intendevi questo?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 09/04/2019, 13:34

Quella T è l’innesto della CO2?
Cosa intendi esattamente quando dici che si è interrotta l’erogazione ? Cosa era successo ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 09/04/2019, 13:39

Mi sembra che ci sia poca movimentazione in vasca e le alghe stanno togliendo luce alle piante ....ma forse sbaglio da le foto,sembra questo
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 09/04/2019, 14:43

GiovAcquaPazza ha scritto: Quella T è l’innesto della CO2?
Cosa intendi esattamente quando dici che si è interrotta l’erogazione ? Cosa era successo ?
Si innesto della CO2 sulla mandata del filtro che va in vasca ed esce dalla spraybar.
Se non ricordi avevo il problema con le bottiglie di citrico e bicarbonato.
Poi ho messo in funzione il D501 e per un pò è andato bene. Poi si sono fermate le bolle ed è successo questo fatto del pH a 8,7
Adesso ho agitato le bottiglie e regolato la valvola e stanno andando di nuovo, nopn so fino a quando però.

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Walsim ha scritto: Mi sembra che ci sia poca movimentazione in vasca e le alghe stanno togliendo luce alle piante ....ma forse sbaglio da le foto,sembra questo
In effetti la spraybar è messa inclinata verso il basso come suggeritomi in un post precedente da @merk.
Il filtro è messo al minimo ed in superficie non si muove niente, neanche le galleggianti.
Filamentose e galleggianti fanno un pò di ombra ma niente di che. Dovrei anche potare un po la ludwigia e la bacopa.

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Sono poi indeciso sul rimuovere o meno le filamentose. Si dice che meno si toccano prima se ne vanno.

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Walsim ha scritto: ..dovresti fare un buon cambio di acqua
E' consigliabile???? :-??

Aggiunto dopo 6 minuti 37 secondi:
Walsim ha scritto: e rivedere nella sezione giusta come fertilizzare al meglio la vasca...
Se qualche anima pia mi vuole aiutare il post in fertilizzazione è questo.
fertilizzazione-in-acquario-f21/nuovo-p ... 52220.html
Ci sono Marta e GiuseppeA che mi seguono ma sapete com'è più opinioni sono sempre ben accette.
#TeamCrispata

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 09/04/2019, 14:57

Hai misurato KH e conducibilità dopo il blocco CO2 o solo il pH?
Con l’acqua così ferma mi sembra strano Ph8..

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 09/04/2019, 15:00

GiovAcquaPazza ha scritto: Hai misurato KH e conducibilità dopo il blocco CO2 o solo il pH?
Con l’acqua così ferma mi sembra strano Ph8..
Si, tutto inalterato, solo il pH.

Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Ecco

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Ieri il pH era 7,15 dopo aver ripreso l'erogazione.
Oggi 7,70.
Secondo me il problema è proprio questo maledetto impianto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamCrispata

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 09/04/2019, 15:36

Sull’impianto non mi esprimo, sempre e solo usato bombola ma leggo di tanti che si trovano benissimo con sistemi come il tuo.
Per il discorso pH non sono ancora convinto, ok che la fotosintesi crea un ambiente riducente, che si “appropria” degli ioni H+ e quindi ti alza il pH ma..ciò avviene solo durante il fotoperiodo e comunque un po’ di CO2 atmosferica sempre si scioglie nell’acqua..

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 09/04/2019, 15:44

GiovAcquaPazza ha scritto: Sull’impianto non mi esprimo, sempre e solo usato bombola ma leggo di tanti che si trovano benissimo con sistemi come il tuo.
Per il discorso pH non sono ancora convinto, ok che la fotosintesi crea un ambiente riducente, che si “appropria” degli ioni H+ e quindi ti alza il pH ma..ciò avviene solo durante il fotoperiodo e comunque un po’ di CO2 atmosferica sempre si scioglie nell’acqua..
Semmai il contrario, di giorno le piante assorbono la CO2 lasciando il pH più alto, mentre la notte la CO2 immessa non viene consumata e si accumula in vasca facendo abbassare il pH.

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
No vabbè forse stai dicendo un altra cosa.

Aggiunto dopo 16 secondi:
No vabbè forse stai dicendo un altra cosa.

Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
Ma scusa ma le piante non assorbono l'ossigeno? Mica l'idrogeno. Semmai assorbono ioni O2 lasciando gli H+ in acqua.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Bloccato