sono ancora quì a chiedere consigli a voi esperti
Dovrei fare un cambio di acqua alla vasca detta "Pila"
Questo benedetto cambio, che non ho voglia di fare e che non faccio da circa un anno, mi è scaturito dalla necessità

E questo io lo immaginavo, sono sicuro che devo mettere anche acqua del sindaco nel cambio, guarda quanta roba c'è nella mia acquacicerchia80 ha scritto: ↑07/06/2023, 10:57ah ok, tante volte uno va a trovare qualche carenza di qualche elemento normale e poi puó essere qualche traccia
Occhio solo che se li fai di osmosi, per il discorso piante é inutile

Quanto cambiare? Quanta acqua del sindaco per garantire la presenza di sufficienti elementi traccia?
Quello che vorrei ottenere è di abbassare anche un pochino il KH, almeno 2 punti, tre sarebbe meglio.
Adesso ho 6°/7°d.
La mia acqua del sindaco ha GH 18 e idem KH. A questo punto c'è un modo per abbassare il KH dell'acqua da immettere nella mia vasca senza toccare gli elementi traccia.
Nella mia c'è anche l'uranio

Oppure per mettere un po' della mia acqua del sindaco in vasca dovrei miscelare 1 a 10 a favore dell'osmosi. E per mettere una decina di litri di rete ne devo cambiare 100 di litri. Mi spaventa un po' sarebbe il 65% della capienza netta.
Non ho mai cambiato tanta acqua .
In questo caso ,
nell'acqua del cambio, che sarà osmosi 90% e acqua del sindaco 10% (questo è il massimo per avere un'acqua del cambio a KH 2),
devo aggiungere nutrienti assenti, per riequilibrare i macro magari.