Pietra vulcanica

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Erikg90
star3

Pietra vulcanica

Messaggio di Erikg90 » 23/12/2016, 23:55

Sapete se la pietra vulcanica rilascia sostanze tossiche in vasca perché avrei intenzione di inserire qualche pietra vulcanica in un angolo della vasca
Se sapete qualche prova da fare oltre a quella del viakal ditemi pure

cicerchia80
Amministratore

Re: Pietra vulcanica

Messaggio di cicerchia80 » 24/12/2016, 2:47

Erik* ha scritto:Sapete se la pietra vulcanica rilascia sostanze tossiche in vasca perché avrei intenzione di inserire qualche pietra vulcanica in un angolo della vasca
Se sapete qualche prova da fare oltre a quella del viakal ditemi pure
quí da me siccome é super idonea costa quasi come l'ADA @-)

ed in piú rilasciano ferro ;)
Stand by

Erikg90
star3

Messaggio di Erikg90 » 24/12/2016, 7:00

la vado a prendere all'Etna il vulcano che c'è in Sicilia per questo domandavo se è meglio fare qualche prova prima di inserirla

Garden
star3

Messaggio di Garden » 24/12/2016, 7:04

Io abito vicino l'Etna e ne potrei prendere quante ne voglio. ..ma essendo scure mi mettono tristezza e non le ho mai calcolate.
Per non rischiare con sassi per strada mi son comprata invece delle belle rocce bianche striate che credo si chiamino gobi, specifiche per acquari, e ho scoperto che sono calcaree!
Fondamentalmente l'erba del vicino è sempre più verde insomma!
Comunque se le rocce laviche rilasciano ferro potrei prendere dei sassi più piccoli e nasconderli nella vegetazione. ;) magari con tanto verde creano pure un bel contrasto :-?

Erikg90
star3

Messaggio di Erikg90 » 24/12/2016, 7:37

Ciao Garden io per capodanno sono a Milo e ne voglio approfittare
comunque anche ho visto delle pietre specifiche per acquari ma la maggior parte sono tutte calcaree tranne quelle che costano sui 30€ ma sinceramente spendere quella cifra per una pietra meglio trovarne una nella natura e fare delle prove con prodotti per la casa che si utilizzano tutti i giorni

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 24/12/2016, 7:59

Erik* ha scritto:Ciao Garden io per capodanno sono a Milo e ne voglio approfittare
comunque anche ho visto delle pietre specifiche per acquari ma la maggior parte sono tutte calcaree tranne quelle che costano sui 30€ ma sinceramente spendere quella cifra per una pietra meglio trovarne una nella natura e fare delle prove con prodotti per la casa che si utilizzano tutti i giorni
Non farmi commentare...
Pietre "per acquario" son rocce normali. Non fanno alcun controllo sul calcare, anzi, lo fanno, ma per il resto non han nulla di diverso.
Gira con una bottiglia di acido muriatico e scegli le rocce. Se son laviche non serve che le testi.
Ti invidio perché hai le rocce laviche a disposizione, e tu vorresti comprarle?

Altra cosa, se proprio non trovate nulla, piuttosto compratele ai Garden center, che costano qualche centesimo al kilo.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/12/2016, 9:31

Garden ha scritto:Io abito vicino l'Etna e ne potrei prendere quante ne voglio. ..ma essendo scure mi mettono tristezza e non le ho mai calcolate.
Per non rischiare con sassi per strada mi son comprata invece delle belle rocce bianche striate che credo si chiamino gobi, specifiche per acquari, e ho scoperto che sono calcaree!
Fondamentalmente l'erba del vicino è sempre più verde insomma!
Comunque se le rocce laviche rilasciano ferro potrei prendere dei sassi più piccoli e nasconderli nella vegetazione. ;) magari con tanto verde creano pure un bel contrasto :-?
Qui, oltre al fondo di lapillo (uso giardinaggio) ci sono proprio due pietre del Vesuvio, gentile regalo di un collega napoletano :D

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/12/2016, 11:08

La pietra lavica raccolta sull'etna va benissimo; visto che la raccogli però meglio lavarla bene e lasciarla a bagno qualche settimana in modo che si pulisca bene.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

pippove
star3

Messaggio di pippove » 24/12/2016, 12:01

Garden ha scritto:Io abito vicino l'Etna e ne potrei prendere quante ne voglio. ..
... e non e' che puoi spedirne un paio da 15 cm?
nel mio acquario ho messo le rocce laviche da barbecue e mi servivano due rocce piu grandi per il centro e qui a Venezia non riesco a trovarle nei negozi e nemmeno in internet, perchè comprarle dall'Inghilterra mi costa un botto
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Erikg90
star3

Messaggio di Erikg90 » 24/12/2016, 16:12

Nn ho nessuna intenzione di comprare pietre per metterle in vasca anzi dicevo proprio questo che le avrei raccolte all'Etna e ora che sono sicuro ne prendo un bel po
Pippove per te un paio da 15 cm circa poi dammi tutti i dati che te le invio
O.T. Se qualcuno interessato mi contatti in privato

Bloccato