Problema CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Rilla1972
-
Profilo Completo
Re: Problema CO2
Il mio K è almeno a 50/60 ma se devo essere sincero la cond mi si è alzata più per il MG visto che il K da quando ho visto essere in eccesso non l'ho più messo a parte il bicarbonato di potassio x alzare il KH.
Cmq ormai sto provvedendo a far cambi, domani faccio tutti i test e aggiorno
Ho il tuo stesso reattore ed erogando non più di 20 bolle al minuto su 200 lt netti avevo un pH di 6.5 costante con KH 5
La mia paura è iniziata quando il pH è il KH hanno iniziato a scendere ed ero arrivato ad erogare 6 bolle al minuto per poi ritrovarmi comunque il pH a 6 stamattina........
Cmq ormai sto provvedendo a far cambi, domani faccio tutti i test e aggiorno
Ho il tuo stesso reattore ed erogando non più di 20 bolle al minuto su 200 lt netti avevo un pH di 6.5 costante con KH 5
La mia paura è iniziata quando il pH è il KH hanno iniziato a scendere ed ero arrivato ad erogare 6 bolle al minuto per poi ritrovarmi comunque il pH a 6 stamattina........
- Rilla1972
-
Profilo Completo
Ho fatto diversi cambi x correggere un pò di pasticci che avevo fatto ma x questo apro un topic in fertilizzazione
Stamane misuro il pH ed è a 6.1 con KH a 4
Da calcolatore mi dà CO2 a 115 e dopo aver shekerato l'acqua pH a 6.5 e quindi CO2 a 69
Non ci capisco più nulla visto che i pesci stanno perfettamente e nessuno di loro è in superficie
Per ora ho portato le bolle CO2 da 20 a 6 al minuto
Da calcolatore mi dà CO2 a 115 e dopo aver shekerato l'acqua pH a 6.5 e quindi CO2 a 69
Non ci capisco più nulla visto che i pesci stanno perfettamente e nessuno di loro è in superficie
Per ora ho portato le bolle CO2 da 20 a 6 al minuto
- Fulldynamix
-
Profilo Completo
non mi ricordo se ti abbiamo già chiesto. Il pH-metro è tarato bene?? Per avere l'acqua shekerata a 6,5 con che acqua hai riempito?
- Gery
-
Profilo Completo
(115-69)= 46 mg/litro (se fosse 40 sarebbe meglio)Rilla1972 ha scritto:Ho fatto diversi cambi x correggere un pò di pasticci che avevo fatto ma x questo apro un topic in fertilizzazione
Un po altino ma perfettamente tollerato, perché dici che i pesci dovrebbero soffrire?Rilla1972 ha scritto:Non ci capisco più nulla visto che i pesci stanno perfettamente e nessuno di loro è in superficie

Il discorso sarebbe diverso se avessi una vasca sovraffollata, ma dal comportamento dei tuoi pesci direi che non è il tuo caso

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Fulldynamix
-
Profilo Completo
quoto @Gery.Gery ha scritto:(115-69)= 46 mg/litro (se fosse 40 sarebbe meglio)Rilla1972 ha scritto:Ho fatto diversi cambi x correggere un pò di pasticci che avevo fatto ma x questo apro un topic in fertilizzazione
Da calcolatore mi dà CO2 a 115 e dopo aver shekerato l'acqua pH a 6.5 e quindi CO2 a 69Un po altino ma perfettamente tollerato, perché dici che i pesci dovrebbero soffrire?Rilla1972 ha scritto:Non ci capisco più nulla visto che i pesci stanno perfettamente e nessuno di loro è in superficie![]()
Il discorso sarebbe diverso se avessi una vasca sovraffollata, ma dal comportamento dei tuoi pesci direi che non è il tuo caso
Infatti, solo se è estremamente alto il livello di CO2 i pesci boccheggiano o se manca ossigeno. Ma con 49mg/l non è grave.Abbassa a 15. Non diminuire drasticamente.
- Rilla1972
-
Profilo Completo
@Fulldynamix Il pH metro l'ho controllato oggi xkè mi era venuto il dubbio ma è risultato perfettamente tarato. Ho usato 2 diverse acque in bottiglia più deminetalizzats e il pH di una era 7.8, l'altra 7.5 e la dem non ricordo ma mi sembra sempre 7.5Fulldynamix ha scritto:non mi ricordo se ti abbiamo già chiesto. Il pH-metro è tarato bene?? Per avere l'acqua shekerata a 6,5 con che acqua hai riempito?
I cambi li ho fatti ieri continuando ad erogare 20 bolle/min e il pH l'ho misurato stamane poi visto il 6.1 ho abbassato a 6 bolle/minuto
Scusa @Gery ma usando il calcolatore CO2 e mettendo il valore del pH shekerato il risultato non dovrebbe già essere corretto? O in qualunque caso fisogna sottrarre il primo risultato dal primo come fatto tu?Gery ha scritto:115-69)= 46 mg/litro (se fosse 40 sarebbe meglio)
Anche se avessi sbagliato il conto della CO2 ti garantisco che ho provato ad avere valori ben più alti senza riscontrare nessun malessere tra i pesciGery ha scritto:Un po altino ma perfettamente tollerato, perché dici che i pesci dovrebbero soffrire?
E cmq mi preoccupa molto di più il lento ma costante abbassamento del pH
- For
-
Profilo Completo
Ciao Rilla scusa ma non ho capito, hai verificato la taratura del pHmetro con l'acqua in bottiglia? Perché non avrebbe nessun valore...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Rilla1972
-
Profilo Completo
- For
-
Profilo Completo
Rilla1972 ha scritto:No con la soluzione x taratura a pH 7

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Fulldynamix
-
Profilo Completo
Piu precisamente 7,01 a 25 °C . Giusto?Rilla1972 ha scritto:No con la soluzione x taratura a pH 7

Il calcolo della CO2 si fa come da formula di Gery.
Io però non riesco a capire come riesci ad abbassare di tanto il pH..! Magari io

Il KH pure si abbassa??Rilla1972 ha scritto:E cmq mi preoccupa molto di più il lento ma costante abbassamento del pH
Che acqua hai usato per il cambio e con che valori?