Può un fondo melmoso apportare CO2 sufficiente per le piante ??

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 12/07/2018, 10:47

Salve AF !
Ho letto un articolo interessante, Acqua invecchiata (traduzione da Gerd Kassebeer) ..., ma è rimasto un dubbio!
Per esempio nella mia vasca amazzonica, il fondo era diventato una sorta di fanghiglia, (dopo molti mesi), anche a causa delle varie foglie di quercia che man mano andavano decomponendosi.
Guardando dei video su youtube di alcuni fiumi dell'amazzonia, noto che sott'acqua, praticamente c'è una quantità di foglie, legni ecc, impressionante, quasi tutto il fondo è ricoperto da "detriti" di ogni tipo.
Mi pare che proprio questi, col tempo rilasciano CO2 decomponendosi .
Così mi chiedevo, in acquario potrebbe succedere la stessa cosa ? Potremmo avere CO2 naturale quasi come fosse un vero pezzo di un fiume ? Tanto da acidificare l'acqua?
Oppure è solo un'utopia ?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/07/2018, 10:54

aleph0 ha scritto: Così mi chiedevo, in acquario potrebbe succedere la stessa cosa ? Potremmo avere CO2 naturale quasi come fosse un vero pezzo di un fiume ? Tanto da acidificare l'acqua?
Oppure è solo un'utopia ?
C'è un mio topic

@nicolatc
@Humboldt

Mica per caso ricordate qual è?
Ho troppi messaggi per ritrovarlo :-??

E volevo anche aggiornarlo per altro
Diciamo che da allora ho la bombola da collegare di fianco all'acquario,non ho sentito la necessità di rimetterla

Questa ê una cavolata....ho proprio abbandonato la vasca,ma le piante ccrescono uguale
IMG_20180617_180844_HDR.jpg
...la foto è pure vecchia
Ora è anche peggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 12/07/2018, 11:14

quindi pensi che le piante ne abbiano a sufficienza?

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 12/07/2018, 11:21

@cicerchia80 dici il topic dell'acquario test?
acquario test

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
cicerchia80 (12/07/2018, 13:29)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 12/07/2018, 13:15

aleph0 ha scritto: quindi pensi che le piante ne abbiano a sufficienza?
La CO2 non è mai abbastanza per le piante acquatiche :D
Il fondo ricco di sostanza organica apporta CO2 grazie all'attività batterica che la decompone.
La CO2 viene sia prelevata direttamente dalle radici e redistributa all'intera pianta che immessa in colonna e assorbita dal resto della pianta. Le piante che sono capaci di entrambe le cose traggono enormi vantaggi da fondi maturi con molto carbonio in forma organica
In questi fondi il fattore limitante è spesso rappresentato dall'ossigeno, ma molte piante e batteri sviluppano un alto livello di associazione a livello radicalerapporti in modo che la radice rilascia ossigeno che i batteri utilizzano per ossidare la sostanza la organica e produrre CO2 che una volta liberata in prossimità della radice è disponibile per la pianta.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 13/07/2018, 16:13

cicerchia80 ha scritto: Questa ê una cavolata....
Quale?
Humboldt ha scritto: La CO2 non è mai abbastanza per le piante acquatiche
Quoto, in particolare per quelle non prettamente acquatiche che noi costringiamo a cresce totalmente immerse.
Il fondo è un apporto importante. Se eroghi artificialmente ovviamente il fondo diventa meno essenziale in questo senso.
aleph0 ha scritto: Potremmo avere CO2 naturale quasi come fosse un vero pezzo di un fiume ? Tanto da acidificare l'acqua?
Solo una nota, attenzione a non associare biunivocamente CO2 e acidificazione dell'acqua. In certi casi particolari non è così.
Potresti aggiungere tanta CO2 artificiale H24 e avere scarsissima acidificazione perché magari c'è del materiale calcareo che la ostacola.
Così come potresti al contrario aggiungere torba, tannini acidi umici, anche estratti di catappa ecc. che acidificano, senza fornire necessariamente un apporto di CO2.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 13/07/2018, 16:21

nicolatc ha scritto: Così come potresti al contrario aggiungere torba, tannini acidi umici, anche estratti di catappa ecc. che acidificano, senza fornire necessariamente un apporto di CO2.
Si, però con la CO2 il pH dovrebbe mantenersi costante (se erogato con bombola)

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 13/07/2018, 16:24

aleph0 ha scritto: Si, però con la CO2 il pH dovrebbe mantenersi costante (se erogato con bombola)
Appunto, volevo dire che in questo caso non c'è acidificazione nonostante aumenti la concentrazione di CO2 :)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 13/07/2018, 16:30

Ma allora, se tengo il KH a 3 e il GH a 5-6, con sole foglie di quercia e torba riuscirei a tenere comunque il pH costante a 6.5, per esempio? O meglio una bombola ? Piante ne avrò pochissime, solo galleggianti e qualche echindorus !

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/07/2018, 18:49

nicolatc ha scritto: cicerchia80 ha scritto: ↑
Questa ê una cavolata....
Quale
Che non sento la necessità di rimettere la CO2

Devo prima buttare i LED nel cesso, rimontare i tubi e poi do una sistemata alla vasca
Però appunto....non ho fretta
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
nicolatc (13/07/2018, 18:54)
Stand by

Bloccato