Come si compensa la temperatura con la conducibilità?
Ho cercato un po' in giro ma senza soluzioni.
Rilevazioni nel mio Caridinhõ:
14/03: 574 µS/cm - temp. 16.2℃
16/03: 576 µS/cm - temp. 16.2℃
17/03: 600 µS/cm - temp. 15.2℃
19/03: 600 µS/cm - temp. 14.2℃
14/04: 558 µS/cm - temp. 15.2℃
25/04: 468 µS/cm - temp. 20.2℃
Come allineare i valori nonostante le diverse temperature?
Rapporto conducibilità-temperatura
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- salvaggente
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo
Gli strumenti che usiamo, solitamente, hanno la compensazione automatica della temperatura, quindi quella conducibilità dovrebbe essere corretta a prescindere dalla variazione di temp.
Io di solito controllo la temp sul termometro e lascio finché lo strumento segna la stessa temp.
Io di solito controllo la temp sul termometro e lascio finché lo strumento segna la stessa temp.
Posted with AF APP
- Morris72
-
Profilo Completo
Ciao. È indispensabile sapere che tipo di conduttimetro possiedi.
Quello che ho io misura EC è temperatura assieme, mostrando il valore in μS/cm corretto in base alla temperatura...adesso provo a cercare la tabella su AF, da qualche parte ce, l ho vista qualche giorno fa,,,
)
Aggiunto dopo 9 minuti 10 secondi:
Eccola
Quello che ho io misura EC è temperatura assieme, mostrando il valore in μS/cm corretto in base alla temperatura...adesso provo a cercare la tabella su AF, da qualche parte ce, l ho vista qualche giorno fa,,,

Aggiunto dopo 9 minuti 10 secondi:
Eccola
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- Pizza
-
Profilo Completo
Come vefi dalla tabella il grado di differenza che hai tra le misure non influisce quasi nulla.
Per sapere se il tuo strumento compensa la tempetatura basta che guardi se,oltre a due punte metalliche, sul fondo hai anche un terzo sensore (di solito piccolo e bianco). Quello serve a rilevare la temperatura e poi lo strumento compensa la misura in automatico
Per sapere se il tuo strumento compensa la tempetatura basta che guardi se,oltre a due punte metalliche, sul fondo hai anche un terzo sensore (di solito piccolo e bianco). Quello serve a rilevare la temperatura e poi lo strumento compensa la misura in automatico
Posted with AF APP
- salvaggente
-
Profilo Completo
Lo strumento misura sia EC che temperatura ed ha anche il sensore della temperatura.
Quindi compensa in automatico in base alla temperatura.
Questa è la base dello strumento..
Quindi compensa in automatico in base alla temperatura.
Questa è la base dello strumento..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
- nicolatc
-
Profilo Completo
Per curiosità, possibile che in ben 6 misurazioni diverse di temperatura, ci siano sempre 2 decimi di grado finali?salvaggente ha scritto: ↑14/03: 574 µS/cm - temp. 16.2℃
16/03: 576 µS/cm - temp. 16.2℃
17/03: 600 µS/cm - temp. 15.2℃
19/03: 600 µS/cm - temp. 14.2℃
14/04: 558 µS/cm - temp. 15.2℃
25/04: 468 µS/cm - temp. 20.2℃

Perfino nella foto che hai postato sembra così.
Comunque, poiché quel modello legge la temperatura, dovrebbe anche compensarla automaticamente.
Ma ti chiedo di fare una semplice prova:
preleva un bicchiere di acqua dell'acquario e misurane la conducibilità;
poi metti il bicchiere in frigorifero per circa un quarto d'ora; tiralo fuori e inizia a misurare la conducibilità diverse volte a distanza di un paio di minuti, mentre la temperatura sale naturalmente fino a tornare quella iniziale.
La conducibilità dovrebbe risultare grosso modo costante al variare della temperatura.
Ma se quel modello è come il mio (e sembra uguale), potresti avere brutte sorprese.

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- salvaggente (26/04/2018, 11:39)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"