Respirazione faticosa pesci dopo la notte

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Gery
star3

Re: Respirazione faticosa pesci dopo la notte

Messaggio di Gery » 17/02/2017, 20:49

Marlin_anziano ha scritto:Acidifico un po' con altro per raggiungere facilmente il pH desiderato senza togliere ossigeno ?
Se con la CO2 il pH è 7, che pH avresti senza CO2?

Direi che l'ideale potrebbe essere acidificare con la torba, in maniera che oltre a far beneficiare i tuoi pesci degli acidi umici fai scendere il valore di pH iniziale.

Sapendo il tuo valore di pH shakerato, possiamo fare un minimo di calcoli per capire come intervenire.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 17/02/2017, 21:55

Prova a chiudere completamente la CO2 e vedrai che i pesci stanno bene.
Prova a tenerla aperta il giorno e chiuderla la notte e vedrai che la cosa già migliora. Questo perché continui ad immettere CO2 indistintamente dal variare del pH. Tenere il pH costante con la CO2 equivale a tenere la quantità di CO2 disciolta costante. Quindi se ce n'è troppa e il pH scende l'elettrovalvola si chiude, se scarseggia e il pH sale l'elettrovalvola si apre. :-??
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 17/02/2017, 22:04

Gery ha scritto:Sapendo il tuo valore di pH shakerato, possiamo fare un minimo di calcoli per capire come intervenire.
7,90 / 8,00
alessio0504 ha scritto:Prova a chiudere completamente la CO2 e vedrai che i pesci stanno bene.
Prova a tenerla aperta il giorno e chiuderla la notte e vedrai che la cosa già migliora. Questo perché continui ad immettere CO2 indistintamente dal variare del pH
Si Alessio,
ma se voglio ottenere un pH a 6,8 immetterò talmente tanta CO2 durante il giorno che quando la chiudo durante la notte rischia di rimanere eccessiva comunque rispetto all'ossigeno indipendentemente dal pH.
Almeno credo :-?

Ora ho sfoltito un bel po' le piante che occupavano ormai tutta la vasca e vediamo se la musica cambia un pochino.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 17/02/2017, 22:09

Ragazzi.. Stiamo parlando di 50 e più pesci.. Secondo me la CO2 non centra. :-??

Prima della covata come si comportavano?
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Marlin_anziano (17/02/2017, 22:19)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 17/02/2017, 22:19

Mi sa che Giuseppe ha ragione.

In effetti prima con tutta la CO2 aperta la notte questo non succedeva, o almeno non con questa portata, la leggera deficienza di ossigeno notturno veniva superata in un quarto d'ora quando si accendevano le luci al mattino.
In 3 giorni gli avannotti sono cresciuti di più di quanto si vedono nell'ultimo video.

Devo cambiare qualcosa finché lascio gli avannotti in vasca ...... per compensare l'ulteriore richiesta di ossigeno.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 17/02/2017, 22:22

Marlin_anziano ha scritto:In 3 giorni gli avannotti sono cresciuti di più di quanto si vedono nell'ultimo video
Fra pochi giorni dovrai metterli girati tutti dallo stesso verso altrimenti non ci stanno più li dentro. :))
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 17/02/2017, 22:24

:)) =))

Devo affrettarmi a trovare sistemazione alternativa o decidere di mischiarli con gli altri.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 17/02/2017, 22:26

Però a me lo faceva anche con 40 pesci medio piccoli (Corydoras e Hyphessobrycon) in 350 litri netti.
Secondo me tra le altre cose c'entra molto la CO2 rilasciata dalle piante. Infatti sia Marlin che io abbiamo vasche molto piantumate. Però io sfoltendo un po' non ho risolto. Magari la mia è ancor più piantumata della sua visto che sfoltire non ha funzionato e il problema si è posto anche con meno pesci in più litri.
In queste condizioni comunque se eroghi poca CO2 24/24h a metà fotoperiodo ne avrai meno di quella che le piante vorrebbero e invece a metà notte ne avrai già creata dal sistema acquario e, seppur poca, ne starai continuando ad immettere te creando un eccesso. Con l'elettrovalvola e il timer tamponi piuttosto bene, col controller pH elimini il problema.
Non c'è molto da discuterne secondo me! :)
Se il problema è questo, cioè quello che il io.

Poi se magari non hai il mio stesso problema a flora e fauna "canoniche" ma la cosa è temporanea allora ti dico: semplicemente chiudi la CO2 e per due settimane o tre finché non sistemi gli avannotti stai senza CO2! ;)
Le piante stanno peggio ma mica muoiono!!!
Se invece vuoi tenere più piante e più pesci devi fare come ti ho detto e vedrai che risolvi! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
Marlin_anziano (17/02/2017, 22:33)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 17/02/2017, 22:28

Marlin_anziano ha scritto:Gery ha scritto:
Sapendo il tuo valore di pH shakerato, possiamo fare un minimo di calcoli per capire come intervenire.

7,90 / 8,00
Nel migliore delle ipotesi stai somministrando 10 mg/litro di CO2, per cui direi che il tuo problema non è la CO2 che somministri, ma il poco ossigeno presente in vasca dovuto a tutte le branche che respirano e lo consumano a più non posso :D
Il consiglio temporaneo fintanto che non diminuisci i pesci può essere sacrificare un po' le piante con zero CO2 e poca fertilizzazione. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Marlin_anziano (17/02/2017, 22:33)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 17/02/2017, 22:36

alessio0504 ha scritto:Poi se magari non hai il mio stesso problema a flora e fauna "canoniche" ma la cosa è temporanea allora ti dico: semplicemente chiudi la CO2 e per due settimane o tre finché non sistemi gli avannotti stai senza CO2!
Le piante stanno peggio ma mica muoiono!!!
Gery ha scritto:Il consiglio temporaneo fintanto che non diminuisci i pesci può essere sacrificare un po' le piante con zero CO2 e poca fertilizzazione.
Mi sa che questa è la soluzione migliore, ho provato poco fa a chiudere la CO2 (ancora a luci accese) per un paio d'ore e la cosa va decisamente meglio, respirano tutti lentamente e giocano che è una meraviglia.

Bloccato