...
Riempire l'acquario dal filtro
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Giueli
-
Profilo Completo
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Bibbitaro

-
Profilo Completo
Ecco, io in passato l'ho fatto ed ho riversato in vasca la "monnezza" che stava nel filtro. Nessuna conseguenza grave ma una giornata minimo di acqua che sembrava il tevere.
Di solito non lo consiglio per questo, ma non ho idea di altre possibili implicazioni.
Io ti banno!!!cicerchia80 ha scritto: ↑Perchè sono pesci insignificanti che nemmeno un Dio dei oesci ,se esiste,li vuole
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
Primo PRO Salotto della storia di AF
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- nicolatc
-
Profilo Completo
Quoto, se ne era discusso qui.
Quoto. Il vero rischio esiste solo per le clorammine, che non evaporano per nulla in 24 ore.
Ma in Italia non vengono usate come disinfettante.
In Italia il valore consigliato di cloro residuo libero "al rubinetto" è di 0,2 mg/l, quando viene impiegato. Lungo la rete potranno esserci valori superiori.
Il valore si riferisce al cloro contenuto totalmente in cloro gassoso, ipoclorito e acido ipocloroso.
Per il cloro gassoso, ho preso le tossicità da un scheda di sicurezza di una bombola: Le concentrazioni letali (per il 50% della popolazione) sono davvero basse, anche se molte sono riferite a 96 ore di esposizione continuativa a concentrazione di cloro inalterato (mentre in 24 ore è normalmente già quasi del tutto evaporato). Inoltre in acquario tipicamente cambiamo al massimo un 50%.
Ed è anche quello di spezzare le clorammine in cloro e ammoniaca, operazione indispensabile negli Stati dove vengono usate.
I sottoprodotti della reazione sono dei chelanti naturali (dagli effetti sulla salute non chiari), che in quanto tali vanno naturalmente a legare i metalli pesanti.
Ne avevamo discusso un po' qui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"