Riflessioni sul calcolatore CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 25/07/2017, 12:40

@nicolatc la gestione attuale è molto più soft rispetto a quella di prima, quindi sto erogando pochissima CO2.... se pensi possa essere ugualmente utile faccio il test e domani posto i risultati

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/07/2017, 13:29

Matty ha scritto: @nicolatc la gestione attuale è molto più soft rispetto a quella di prima, quindi sto erogando pochissima CO2.... se pensi possa essere ugualmente utile faccio il test e domani posto i risultati
Si grazie! Se possibile anche bolle al minuto, litraggio netto, KH e tipologia sistema/diffusore.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/07/2017, 0:14

@nicolatc Ho fatto le analisi come promesso :D

pH in acquario: 6,10
pH dopo 24h in un bicchiere: 8,15
KH: 4,5
72 litri netti
CO2 a bombola ricaricabile Askoll pro green system. Le bolle al minuto te le dico domani che stasera non le ho contate :-??

(Mi sembra un grosso dislivello di pH, tuttavia la fauna sta benissimo in acquario :D)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 27/07/2017, 15:42

FrancescoFabbri ha scritto: pH in acquario: 6,10
pH dopo 24h in un bicchiere: 8,15
KH: 4,5
72 litri netti
CO2 a bombola ricaricabile Askoll pro green system. Le bolle al minuto te le dico domani che stasera non le ho contate :-??

(Mi sembra un grosso dislivello di pH, tuttavia la fauna sta benissimo in acquario :D)
Grazie Francesco.

In effetti, considerando che il tuo KH è basso ma non bassissimo, due punti di pH sembrano effettivamente un dislivello eccessivo per essere imputato alla sola dispersione della CO2 in eccesso... :-?
Due o tre mesi fa avevi misurato un pH di 6,7 in vasca, oltre mezzo punto in più. Per caso ultimamente hai aggiunto torba, foglie o altri acidificanti?
Probabilmente, essendo il tuo acquario molto piantumato, incide anche l'orario di misura, se eseguito in piena fotosintesi (pH più alto) o al buio (pH più basso).

Il pHmetro comunque è tarato su un solo punto (7) o su due?

Aspetto anche il numero di bolle se trovi il tempo di contarle! :)
Ultima modifica di nicolatc il 27/07/2017, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 27/07/2017, 15:54

Credo che abbia acidificanti... Se non fosse così, qualcosa non andrebbe... L'acqua di riempimento @FrancescoFabbri ? Ti ricordi il pH?
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 31/07/2017, 1:04

nicolatc ha scritto: Due o tre mesi fa avevi misurato un pH di 6,7 in vasca, oltre mezzo punto in più. Per caso ultimamente hai aggiunto torba, foglie o altri acidificanti?
Assolutamente no, ho da circa 7 mesi dei legni immersi in aquario, tuttavia ho cercato di estrar loro mediante bollitura la maggior parte dei tannini.
nicolatc ha scritto: Probabilmente, essendo il tuo acquario molto piantumato, incide anche l'orario di misura, se eseguito in piena fotosintesi (pH più alto) o al buio (pH più basso).
Nel caso faccio due misurazioni differenziate nell'arco della giornata ;)
nicolatc ha scritto: Il pHmetro comunque è tarato su un solo punto (7) o su due?
Un solo punto purtroppo :-??
nicolatc ha scritto: Aspetto anche il numero di bolle se trovi il tempo di contarle!
Ok, ti faccio sapere :D
scheccia ha scritto: Credo che abbia acidificanti... Se non fosse così, qualcosa non andrebbe... L'acqua di riempimento @FrancescoFabbri ? Ti ricordi il pH?
Non ho acidificanti e vi assicuro che non mi sto fidando affatto dei valori che ho misurato...

Appena possibile provvederò a ripetere il test con tutti i valori aggiornati. Se rileverò valori assurdi ancora una volta, giuro che se riesco faccio un video di tutta la misurazione :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 31/07/2017, 10:40

FrancescoFabbri ha scritto: giuro che se riesco faccio un video di tutta la misurazione
questa è una minaccia :D

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 22/09/2017, 2:36

Ciao a tutti,
Ragazzi se chiedessi un riepilogo di queste 26 pagine vi offendereste?
Novità e risultati? :D

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 22/09/2017, 7:40

Ho provato a dare uno spunto per un articolo qui:
metodo alternativo per la misura della CO2
Non è un riassunto perché sono altre 10 pagine! ~x( :))

In breve:
la formula che sto provando ad utilizzare è questa:
Formula7.PNG
I risultati dai test finora eseguiti sono questi:
tabella comparativa.png
Guarda solo le due colonne verdi e la colonna "Calcolatore shakerato" per confronto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

jupo
star3

Messaggio di jupo » 08/10/2017, 17:16

nicolatc ha scritto: @jupo, complimenti per l'articolo sul reattore CO2 fai-da-te.
Come suggerito da Sini, ripeto qui la richiesta: ho dato un occhiata al file excel che hai postato, posso chiederti il valore del pH shakerato misurato dopo 24/48 ore?

Grazie!
grazie Nico purtroppo non ho seguito la discussione ma se hai bisogno di dati dimmi cosa fare.....

Posted with AF APP
Adagio merlo .........che la fratta è lunga!!!!!

Bloccato