Rilevare NO3- in vasca senza filtro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

armando.lupo
star3

Messaggio di armando.lupo » 31/03/2019, 21:39

Ciao Ragazzi, in questi giorni sto avendo difficoltà a rilevare gli NO3- nella mia vasca senza filtro nonostante ho fertilizzato con cifo azoto - 0,4 totali in due somministrazioni a distanza di 3 giorni, valore NO3- sempre a 0, e ci starebbe pure, ma poi leggendo su AF mi sono imbattuto in questo:

- È un senza filtro, spesso gli NO3- non li rilevi ma ci sono.

Dopo un paio di giorni ho inserito 7ml di potassio ed il giorno dopo rilevavo 1 mg/l di NO3-.
Quindi sono rimasto col dubbio. Potete spiegarmi meglio? :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/03/2019, 23:09

Hai azoto,gli NO3- ci sono ma non li rilevi non significa nulla....errore di scrittura probabilmente,capita
armando.lupo ha scritto: Dopo un paio di giorni ho inserito 7ml di potassio ed il giorno dopo rilevavo 1 mg/l di NO3-.
Ne avresti dovuto rilevare 5,ma vabbhè

Semplice,il filtro serve solo a trasformare velocemente nitriti a nitrati,in un senza filtro i batteri colonizzano il fondo,ma la densità è minore,più ammonio in giro,che le piante sfruttano di più e di conseguenza i nitrati non li vedi proprio

Il potassio aggiunge proprio nitrato
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
armando.lupo (31/03/2019, 23:30)
Stand by

armando.lupo
star3

Messaggio di armando.lupo » 31/03/2019, 23:29

cicerchia80 ha scritto: Ne avresti dovuto rilevare 5,ma vabbhè
Non si che pensare, ho inserito 7 ml di nk 13_46 su 120l.

Quindi se ho capito bene potrei utilizzare K per introdurre NO3- da rilevare eventualmente con test nitrati e per verificare l'azoto introdotto con il Cifo a questo punto dovrei usare i test NH3/NH4. %-(

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/03/2019, 23:33

armando.lupo ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Ne avresti dovuto rilevare 5,ma vabbhè
Non si che pensare, ho inserito 7 ml di nk 13_46 su 120l.

Quindi se ho capito bene potrei utilizzare K per introdurre NO3- da rilevare eventualmente con test nitrati e per verificare l'azoto introdotto con il Cifo a questo punto dovrei usare i test NH3/NH4. %-(
Trovo più comode le piante,ma vabbhè
Qualcuno c'è riuscito a spingere in maniera da rilevarli
Ma sostanzialmente hai detto bene
armando.lupo ha scritto: Non si che pensare, ho inserito 7 ml di nk 13_46 su 120l
:-??
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
armando.lupo (01/04/2019, 18:17)
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 01/04/2019, 0:13

armando.lupo ha scritto: È un senza filtro, spesso gli NO3- non li rilevi ma ci sono.
In effetti quella frase intendeva dire: È un senza filtro, spesso gli NO3- non li rilevi, ma l'azoto può essere ugualmente presente in altra forma (ammonio/ammoniaca).

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
armando.lupo (01/04/2019, 12:26)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

armando.lupo
star3

Messaggio di armando.lupo » 01/04/2019, 12:26

nicolatc ha scritto: In effetti quella frase intendeva dire: È un senza filtro, spesso gli NO3- non li rilevi, ma l'azoto può essere ugualmente presente in altra forma (ammonio/ammoniaca).
Praticamente, se ho capito bene, nn rilevo NO3- perché le piante lo assorbono in forma ammoniacale prima della trasformazione in NO3-.
Se voglio introdurre NO3- (come scorta per le piante) posso usare il Potassio e verificare la concentrazione con il test NO3- ma per rilevare la concentrazione di azoto ammoniacale? Per ogni 0,2 di Cifo Azoto in 125l cosa dovrebbe restituirmi il test NH3 NH4? Dal calcolatore non riesco a capire. Di solito mi appoggio alla crescita delle piante ma in queste settimane sto sperimentando filamentose ed un accenno di ciano in vasca è volevo approfittarne per capire meglio cosa succede monitorando i valori..

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 01/04/2019, 16:08

armando.lupo ha scritto: Praticamente, se ho capito bene, nn rilevo NO3- perché le piante lo assorbono in forma ammoniacale prima della trasformazione in NO3-.
Si.
armando.lupo ha scritto: Se voglio introdurre NO3- (come scorta per le piante) posso usare il Potassio e verificare la concentrazione con il test NO3- ma per rilevare la concentrazione di azoto ammoniacale?
C'è il test apposito!
armando.lupo ha scritto: Per ogni 0,2 di Cifo Azoto in 125l cosa dovrebbe restituirmi il test NH3 NH4? Dal calcolatore non riesco a capire.
E' abbastanza semplice, selezioni il CIFO AZOTO nella sezione dei fertilizzanti liquidi, inserisci la capacità netta dell'acquario e la quantità di concime che vuoi somministrare:
calcolatore cifo azoto.png
Il risultato in termini di ammonio è in basso a destra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
armando.lupo (01/04/2019, 18:17)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 01/04/2019, 23:59

Dal profilo vedo che non hai pesci in vasca...
Non è aggiornato?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

armando.lupo
star3

Messaggio di armando.lupo » 02/04/2019, 6:58

Ciao @Humboldt, il profilo è aggiornato, non ho pesci in vasca..

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 02/04/2019, 8:11

C'è un motivo particolare?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Bloccato