- È un senza filtro, spesso gli NO3- non li rilevi ma ci sono.
Dopo un paio di giorni ho inserito 7ml di potassio ed il giorno dopo rilevavo 1 mg/l di NO3-.
Quindi sono rimasto col dubbio. Potete spiegarmi meglio?

Moderatori: cicerchia80, lucazio00
Ne avresti dovuto rilevare 5,ma vabbhèarmando.lupo ha scritto: ↑Dopo un paio di giorni ho inserito 7ml di potassio ed il giorno dopo rilevavo 1 mg/l di NO3-.
Non si che pensare, ho inserito 7 ml di nk 13_46 su 120l.cicerchia80 ha scritto: ↑Ne avresti dovuto rilevare 5,ma vabbhè
Trovo più comode le piante,ma vabbhèarmando.lupo ha scritto: ↑Non si che pensare, ho inserito 7 ml di nk 13_46 su 120l.cicerchia80 ha scritto: ↑Ne avresti dovuto rilevare 5,ma vabbhè
Quindi se ho capito bene potrei utilizzare K per introdurre NO3- da rilevare eventualmente con test nitrati e per verificare l'azoto introdotto con il Cifo a questo punto dovrei usare i test NH3/NH4.
armando.lupo ha scritto: ↑Non si che pensare, ho inserito 7 ml di nk 13_46 su 120l
In effetti quella frase intendeva dire: È un senza filtro, spesso gli NO3- non li rilevi, ma l'azoto può essere ugualmente presente in altra forma (ammonio/ammoniaca).armando.lupo ha scritto: ↑ È un senza filtro, spesso gli NO3- non li rilevi ma ci sono.
Praticamente, se ho capito bene, nn rilevo NO3- perché le piante lo assorbono in forma ammoniacale prima della trasformazione in NO3-.
Si.armando.lupo ha scritto: ↑ Praticamente, se ho capito bene, nn rilevo NO3- perché le piante lo assorbono in forma ammoniacale prima della trasformazione in NO3-.
C'è il test apposito!armando.lupo ha scritto: ↑ Se voglio introdurre NO3- (come scorta per le piante) posso usare il Potassio e verificare la concentrazione con il test NO3- ma per rilevare la concentrazione di azoto ammoniacale?
E' abbastanza semplice, selezioni il CIFO AZOTO nella sezione dei fertilizzanti liquidi, inserisci la capacità netta dell'acquario e la quantità di concime che vuoi somministrare: Il risultato in termini di ammonio è in basso a destraarmando.lupo ha scritto: ↑ Per ogni 0,2 di Cifo Azoto in 125l cosa dovrebbe restituirmi il test NH3 NH4? Dal calcolatore non riesco a capire.
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti