Salinità residua di sodio inesauribile !

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cqrflf
star3

Salinità residua di sodio inesauribile !

Messaggio di cqrflf » 07/10/2019, 23:39

Bene sono arrivato alla fine ho capito che ho sbagliato a cambiare l'acqua molte volte, dovevo solo aspettare 48 ore che si risolubilizzasse quello che era stato assorbito dal fondale.

Stamattina ultimo controllo conduttività dal cambio della sera precedente con acqua pura di osmosi, salita nella notte a 228 µS/cm e poi ultimo cambio verso le 12 di oggi con acqua di osmosi.

Alle 16.30 la conduttività si era finalmente stabilizzata a 25 micro siemens senza salire ulteriormente.

Rimesse le piante, sali vari, fertilizzato e vediamo come si riprende.

Dato che credo che il sale e i risciaqui abbiano ucciso i batteri del fondale insieme alla peste Utricularia vorrei rimettete il fango sporco per inoculare dinuovo la vasca ma senza reintrodurre la peste bubbonica dell'Utricularia.

Pensavo di prendere il fango residuo che ho tenuto in una vaschetta e reimmetterlo in vasca filtrandolo con uno di quei sacchettini di nailon dove si mette il carbone attivo.

Cosa ne pensate ?
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Bloccato