Scelta terriccio da giardinaggio per acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 13/03/2021, 10:00

blucenere ha scritto:
12/03/2021, 17:04
E questo:
Sali: 1.4 g/l (KCl)
pH: 5.6 (CaCl2)
N: 90 mg/l (CaCl2)
P2O5: 200 mg/l (CAL)
K2O: 700 (CAL)
Questo tra i vari sembra il più accettabile, ma potassio e fosforo sono effettivamente alti.
Per i conti spannometrici: supponendo che usi 10 litri di terriccio in acquario da 100 litri, cioè circa 4 cm di terriccio, e tutto il contenuto si riversasse subito in acqua, basta sottrarre uno zero a tutte le cifre che vedi, per ricavarne la concentrazione che troveresti in acquario.

Quindi, riguardo al potassio, avresti 70 mg/l di K2O, corrispondenti a 58 mg/l di potassio elementare.
L'anidride fosforica P2O5 riversata in acquario sarebbe 20 mg/l, circa 27 mg/l di fosfati.
L'azoto N riversato sarebbe 9 mg/l, corrispondente a circa 40 mg/l di nitrati.

Magari, mettendo in conto un po' di cambi iniziali, risolvi senza troppi problemi...
Ma mi fermo qui e lascio la parola ad @Artic1 (perché di terriccio ho esperienza nulla)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
blucenere (13/03/2021, 10:21)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/03/2021, 13:15

nicolatc ha scritto:
13/03/2021, 10:00
Magari, mettendo in conto un po' di cambi iniziali, risolvi senza troppi problemi...
Mi associo a tuto quanto hai detto!
Soprattutto a questo

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 13/03/2021, 13:58

Ok, ampio la ricerca e preparo un foglio excel più dettagliato, cercando di rispondere alle domande di @Artic1
Nel frattempo domanda, spero non troppo stupida, ma se il terriccio è troppo pieno di nutrienti, non potrei mischiarli con sabbia per diminuirli?
Per dire, se il terriccio ha 100 mg/l di fosforo ed io ne vorrei 70, preparo una mistura al 70% di terriccio e 30% di sabbia ed uso questa al suo posto

Posted with AF APP
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/03/2021, 15:13

blucenere ha scritto:
13/03/2021, 13:58
preparo un foglio excel più dettagliato
Ma si, basta sapere con cosa lo hanno fatto sto terriccio.
blucenere ha scritto:
se il terriccio è troppo pieno di nutrienti, non potrei mischiarli con sabbia per diminuirli?
Di solito terriccio+sabbia non è un buon coctail. Rischi un po' di zone anossiche ;)
blucenere ha scritto:
se il terriccio ha 100 mg/l di fosforo ed io ne vorrei 70, preparo una mistura al 70% di terriccio e 30% di sabbia ed uso questa al suo posto
Ti darebbe comunque un quantitativo di fosforo che sarebbe 7 volte più del consigliabile.
L'unica è fare cambi.
Inoltre la sabbia non riepirebbe quanto il terriccio. Ci si infilerebbe in mezzo. Quindi fare 70-30 vorrebbe dire avere comunque uno strato più sottile

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
blucenere (13/03/2021, 16:59)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 13/03/2021, 18:18

Ci sono 2 cose che non mi tornano:
1 @nicolatc se la quantità di nutrienti nel suolo dovrebbe essere tale che se venissero tutti riversati nell'acquario, darebbero valori accettabili dell'acqua, allora il terriccio non ha più senso. Verso i miei X ml di Cifo e fine della storia.
Il terriccio mi aspetto che sia più carico, meno solubile, ed in grado di fornire quei nutrienti lentamente nel tempo.
O sbaglio?

2 @Artic1 la questione che la sabbia mischiata al suolo possa creare zone anossiche, mi sembra contrastare col fatto che il terriccio verrebbe (comunque) coperto da 5cm di sabbia.
Cosa cambia?

Posted with AF APP

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/03/2021, 18:45

blucenere ha scritto:
13/03/2021, 18:18
Il terriccio mi aspetto che sia più carico, meno solubile, ed in grado di fornire quei nutrienti lentamente nel tempo.
O sbaglio?
in realtà i terricci a base di torna ed humus son molto poveri di nutrienti e ricchissimo di carbonio. Il problema è che li fertilizzano ed i sali che ci infilano son solubili.
Inoltre la comodità è che ci infili uno stick e li rimane. Difficile che vada in colonna. Ma in allestimento son talmente ossidati e carichi di concime che è molto probabile che durante l'idratazione ci siano rilasci considerevoli anche perché rilascerà gas all'inizio prima di stabilizzarsi. Gas che uscendo mescola i liquindi interni al fondo.
blucenere ha scritto:
13/03/2021, 18:18
la questione che la sabbia mischiata al suolo possa creare zone anossiche, mi sembra contrastare col fatto che il terriccio verrebbe (comunque) coperto da 5cm di sabbia.
Cosa cambia?
Nulla. Di solito il terriccio lo si copre di ghiaia non di sabbia.
Se hai piante con un buon apparato radicale che ossigena va bene anche la sabbia. Se lenpiante che usi non fan bene ossigenazione per via radicale i primi tempi puoi avere zone anossiche.
Quindi di solito meglio evitare in partenza ed usare ghiaia per coprirlo il terriccio. Te lo dice uno che invasca ha entrambi e che mentre le Crypto radicherebbero ovunque, la Lymno, ad esempio, non ha molto amato il fondo sabbioso sopra al terriccio.

Posted with AF APP
nicolatc (13/03/2021, 21:16)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 13/03/2021, 22:03

Adakama :-? o altro ad alto CSC?

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 14/03/2021, 13:59

aragorn ha scritto:
13/03/2021, 22:03
Adakama :-? o altro ad alto CSC?
nonono
La vasca attuale è stata allestita con terriccio (a caso) coperto di akadama. A parte le questioni di opportunità di questa combinazione, l'akadama è ora una poltiglia informe leggerissima.
E dire che ho comprato akadama di alta qualità..... :ymsigh:

Ho preparato l'excel con i vari terricci disponibili in loco
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing

Secondo me il più appetibile è quello marcato in viola. Ha solo fertilizzanti naturali (guano, alghe marine e simili) ed ha un basso pH, ma soprattutto un basso valore di sali (1 g/l) e quindi minore rischio di diffusione in vasca dei fertilizzanti
che dite?
@Artic1, @nicolatc

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
(mi sono andato a cercare i valori del famoso "Miracle Grow" che i seguaci di Walstad in USA usano e messo i valori in tabella per fare un paragone

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/03/2021, 14:04

blucenere ha scritto:
14/03/2021, 14:01
Secondo me il più appetibile è quello marcato in viola. Ha solo fertilizzanti naturali (guano, alghe marine e simili) ed ha un basso pH, ma soprattutto un basso valore di sali (1 g/l) e quindi minore rischio di diffusione in vasca dei fertilizzanti
che dite?
Quando ho un attio guardo l'excel. Ma preferirei di gran lunga un terriccio senza guano e fertilizzanti. Dopo l'allestimento sennò ti toccherà fare almeno uno o due cambi totali.... :-??

Posted with AF APP
blucenere (14/03/2021, 14:06)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 19/03/2021, 19:09

Un piccolo up al topic
e per non pressare troppo Artic, non me ne vogliano gli admin se li taggo :)
@cicerchia80
@lucazio00

Posted with AF APP

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Bloccato