Secondo picco di nitriti?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/07/2017, 23:54

Pizza ha scritto:
Lixos ha scritto: grazie, oggi la sposto e nei prossimi giorni vediamo come va
per i fosfati qualche idea? :(
A colpo d'occhio mi pare possa essere una carenza di nitrati e quindi le piante non te li assorbono perché non trovano azoto.
@FrancescoFabbri @Nijk, vi torna?
Io invece non direi ad occhi chiusi che mancano i nitrati :-?? Se ci pensi, l'azoto, specialmente dopo tutto quello che è successo, potrebbe essere presente anche in forma ammoniacale :-?

Ci sono tra l'altro piante nitratofile ed a altre ammoniofile (in questo caso un esempio calzante sono gli Echinodorus, che preferiscono preferenzialmente l'azoto in questa forma), inoltre alcune sono persino nitritofile (come la Spirodela polyrhiza, o Lemna major) :))

Forse secondo me è più facile che ci sia un blocco per una carenza di qualche altro nutriente :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Lixos
star3

Messaggio di Lixos » 06/07/2017, 11:28

Grazie.
Le piante sono Hygrophila Polisperma, Echinodorous Bleheri, Criptocoryne Wendtii, Pogostemon Helferi, Lobelia Cardinalis e come galleggianti ho Azolla Caroliniana e Pistia.

Dopo 24h di spostamento della torba,ieri sera i nitriti erano già scesi a 0.2; i nitrati costanti a 5 e anche i fosfati sempre al fondo scala massimo.

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 06/07/2017, 12:53

Lixos ha scritto: Dopo 24h di spostamento della torba,ieri sera i nitriti erano già scesi a 0.2; i nitrati costanti a 5 e anche i fosfati sempre al fondo scala massimo.
Credo che l'ipotesi più probabile sia che il ciclo stia ripartendo.
Però tieni presente anche che, non firnendi cubo, non sai che capacità ha il tuo filtro di portare ammonio a nitrato.
Fosse il mio, azzerati i nitriti, mettetri un po' di mangime per verificare che aumentino i nitrati senza che risalgano i nitriti.

Lixos
star3

Messaggio di Lixos » 11/07/2017, 10:47

Nitriti zero, nitrati 15 dopo una settimana... direi che siamo a posto.

Bloccato