allora vediamo un po' cosa è successo nel frattempo

... cerco di non essere lungo
ricollegandomi all'ultimo post, dopo che ho lasciato per 24 ore le ampolle a riposo.... per così dire, e non aver rilevato nessun cambiamento nella colorazione, ho iniziato a pompare CO
2 erogando 30 bolle/minuto ( quindi non poche per un contenitore da 4 litri).
Dopo circa 13 ore l'ampolla contenente la soluzione Dennerle è diventata giallo ocra mentre l'ampolla con la soluzione DIY è diventata verde acqua
Cattura1.JPG
a questo punto mi è tornato in mente che
Marlin_anziano ha scritto: ↑Anche non preoccupandosi del costo del bromotimolo, versare più di 4 gocce potrebbe iniziare ad influire leggermente sulla purezza, sul KH (aumentandolo) e quindi sul pH. Infatti ogni goccia corrisponde a circa 0,04 ml, per cui 3 gocce sono già circa il 10% della soluzione versata in campana (che è 1,3 ml), e potrebbero in qualche modo influire...
contro ogni logica (mica tanto poi), vediamo un po' cosa succede se aggiungo altre 6 gocce di Bromotimolo

nell'ampolla DIY
dopo altre 8 ore nessun cambiamento nella colorazione delle ampolle
allora
RESET
utilizzo per l'ampolla DIY (opportunamente lavata con demineralizzata e asciugata alla meglio) 2 ml di soluzione 4DKH e 3 gocce di Bromotimolo, così da tenermi quanto più possibile
fedele vicino alle istruzioni riportate sulla vetrina eBay
Cattura2.JPG
questa volta dopo 15 ore ampolla Dennerle color giallo ocra e ampolla DIY color giallo paglierino
Cattura3.JPG
sembra mooolto meglio.
ecco quanto rilevato: pH=4.9; temperatura=19 °C; KH=2°d (CO
2 calcolata pari a 769 mg/l …. È letale pure per chi staziona nelle vicinanze

)
A questo punto decido di chiudere l'erogazione di CO
2 e azionare un aeratore per disperdere la CO
2 disciolta .....mi aspetterei un cambio di colorazione con viraggio verso il verde/blu......ma dopo 24 ore nessun cambiamento di colore
a questo punto avrei dovuto calcolare la CO
2 disciolta per verificare cosa cappero stessero segnalando le ampolle....ma ....sinceramente

.....tra una cosa e l'altra ho rimandato così tanto che me ne so no dimenticato

(cercare di essere rigorosi con un bimbo che ti trotterella attorno e tocca tutto....è un po'...come dire...utopistico

........ ma a chi la voglio raccontare :ymblushing: me so proprio diimenticato

)
a questo punto ho preso le ampolle e le ho messe nella vasca dei Ram.....risultato? colorazione ancora bloccata
Cattura4.JPG
forse l'ampolla DIY (sulla sinistra) è leggermente diventata di color verde acqua.
la cosa è strana perchè in vasca dovrei avere CO
2 bassa, quindi mi sarei aspettato un verde scuro/blu.
com'è che neanche l'ampolla Dennerle ha cambiato colore ?
Fin qui l'unico risultato apprezzabile che ho ottenuto ( a parte le chiacchiere) è che, benché la soluzione con 2 ml di acqua a 4DKH e 3 gocce di Bromotimolo sia un po' "slavata" da un punto di visto cromatico, sembra essere candidata ad ulteriori indagini.
a questo punto
RESET
appena posso ricarico le due ampolle e le testo nella vasca dei Ram per verificarne la colorazione verde scuro tendente al Blu e poi le passo nella vaschetta di 4 litri per verificarne il viraggio (questa volta però misuro cosa ho in vasca, promesso

).
consigli prima del prossimo reset?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.