Sperimentazione liquido per test permanente CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 29/01/2018, 18:46

Basturk ha scritto: è compreso tutto ampolla più liquido per il test.
Se è così e il liquido è solo blu di bromotimolo, conviene!
Se il liquido (che sembra essere da 15 ml ma dall'immagine non è chiaro) è invece il liquido completo, è conveniente rispetto alle ricariche Dennerle (6.5 ml a 7,5 euro su aquariumline più eventuale spedizione) perché contiene il doppio del liquido e costa la metà.
Ma comunque non conviene rispetto al liquido fai da te, dove puoi fare un litro di soluzione a costo quasi zero, e devi aggiungere solo il blu di bromotimolo, in quantità decisamente inferiori.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Basturk (29/01/2018, 18:48)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Basturk
star3

Messaggio di Basturk » 29/01/2018, 18:48

Ok grazie @nicolatc leggendo la discussione qui ed in proponi un articolo mi è venuta la curiosità di curiosare in giro. Grazie per la risposta.

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 29/01/2018, 19:30

Figurati, grazie a te!
E magari mi sto anche sbagliando.. :)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 09/02/2018, 10:08

Ciao :-h
smentendo tutte le mie peggiori previsioni sui tempi di consegna l'indicatore blu Bromotimolo è arrivato ieri sera (nei tempi previsti dal venditore :D )
20180208_185003.jpg
20180208_184846.jpg
ho fatto un rapido confronto con la soluzione della dennerle
20180208_185215.jpg
e a prima vista, così come mi aspettavo, l'indicatore sembra avere una tonalità più scura della soluzione dennerle.
A questo punto vorrei realizzare la soluzione di acqua tamponata a KH 3,5 e procedere ad un test parallelo con la soluzione dennerle, utilizzando 1,3 ml di soluzione a KH 3.5 e 3 o 4 gocce di indicatore blu bromotimolo (cercando di ottenere la stessa tonalità della soluzione dennerle)

Per il test utilizzerei due ampolle affiancate nella stessa vasca.........
Ho due di queste ampolle
Cattura.JPG
(con la soluzione dennerle sembrano funzionare bene, nel senso che sono di facile lettura - ho sperimentato tutta la gamma di colori :D........ i Ram ringraziano :-!!! )

Ho la possibilità di utilizzare una vasca di 80 litri netti a KH 2.5 con una coppia di RAM oppure un nano cubo di 15 litri con sole piante (i valori non li calcolo da un po', :-? ricordo vagamente un KH 2 e pH 6.2 ..... ma era tanto tempo fa)

forse sarebbe meglio usare la vasca più grande, ma se voglio simulare variazioni nell'erogazione della CO2 sarebbe meglio farlo nel nano cubo...a limite rischiano le lumachine ( cercherei di pescarle tutte prima O:-) ),

Però se ne parla lunedì prossimo perchè oggi sono incasinato e sabato e domenica il fattore M mi ha precettato :))

Visto che ci sono due o tre giorni prima di partire con la sperimentazione, vi chiedo se avete consigli sul da farsi o se ci sono aspetti che non ho considerato............ :-?? .........

per la cronaca, i 2 flaconcini da 5ml di bromotimolo sono arrivati senza istruzioni ma solo in bustine sigillate con la descrizione del contenuto
20180208_184902.jpg
fino a lunedì aspetto indicazioni, se ce ne sono :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 16/02/2018, 22:39

:-h
solo questa sera sono riuscito ad avviare un piccolo test comparativo (settimana terribile b-().
Invece di sperimentare in una vasca avviata x_x ho pensato di utilizzare un contenitore (4 litri) con acqua di rete stabulata (per abitudine) miscelata con acqua demineralizzata (quella dell'Eurospin).
Il miscuglio ha prodotto i seguenti valori
KH = 2.5°d
pH= 6.5
T = 19°C
nessun acidificante aggiunto, nessun riscaldatore e niente CO2...per ora ;)
:-? CO2=~30mg/l :-??
Ma veniamo alla soluzione di test:
ho realizzato una soluzione a KH = 4°d perchè su ebay dove ho ordinato il bromotimolo si faceva riferimento proprio a KH=4°d
Screenshot_2018-01-27-07-18-45_-423435055.png
questa è stata l'unica indicazione che ho seguito infatti ho poi utilizzato 1.3 ml di soluzione a kH4 e 6 gocce di bromotimolo.
1.3 ml perchè è la quantità utilizzata dai flaconcini dennerle (e perchè 3 ml non sarebbero mai entrati nelle ampolle che ho) e 6 gocce di bromotimolo perchè con meno la soluzione mi sembrava un po' slavata e la tonalità di colore non mi sembrava apprezzabile (mi rendo conto che sono assunzioni arbitrarie).
affiancando la "mia" soluzione con quella della dennerle la prima cosa che apprare evidente è che quella dennerle ha una colorazione molto piu' marcata ma entrambe appaiono blu.. ecco un paio di foto che spiegano meglio la cosa... forse...
20180216_192437_-1353189833.jpg
20180216_192524_665911185.jpg
a questo punto aspetterei 24 ore per vedere cosa accade e poi domani sera inizieró a pompare CO2 gradualmente cercado di monitorare i cambiamenti di colore della soluzione fai da te e della soluzione di riferimento (dennerle) :-B.
vedremo cosa accade e come aggiustare il tiro
i suggerimenti sono sempre ben accetti.
nota a margine: la prossima volta devo utilizzare dei guanti in lattice...altrimenti dovro' accettare le mani gialle :))

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 17/02/2018, 7:20

Wavearrow ha scritto: 1.3 ml perchè è la quantità utilizzata dai flaconcini dennerle (e perchè 3 ml non sarebbero mai entrati nelle ampolle che ho) e 6 gocce di bromotimolo perchè con meno la soluzione mi sembrava un po' slavata e la tonalità di colore non mi sembrava apprezzabile (mi rendo conto che sono assunzioni arbitrarie).
Ed è quello che è successo a me con molte più gocce di test pH

La Dennerle secondo me nasconde qualcosa con quel liquido....... :-?
Wavearrow ha scritto: a questo punto aspetterei 24 ore per vedere cosa accade e poi domani sera inizieró a pompare CO2 gradualmente cercado di monitorare i cambiamenti di colore della soluzione fai da te e della soluzione di riferimento (dennerle) .
vedremo cosa accade e come aggiustare il tiro
Incrociamo le dita ed aspettiamo gli eventi.

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 21/02/2018, 12:40

allora vediamo un po' cosa è successo nel frattempo :-B ... cerco di non essere lungo :-

ricollegandomi all'ultimo post, dopo che ho lasciato per 24 ore le ampolle a riposo.... per così dire, e non aver rilevato nessun cambiamento nella colorazione, ho iniziato a pompare CO2 erogando 30 bolle/minuto ( quindi non poche per un contenitore da 4 litri).
Dopo circa 13 ore l'ampolla contenente la soluzione Dennerle è diventata giallo ocra mentre l'ampolla con la soluzione DIY è diventata verde acqua :-!!!
Cattura1.JPG
a questo punto mi è tornato in mente che
Marlin_anziano ha scritto: Anche non preoccupandosi del costo del bromotimolo, versare più di 4 gocce potrebbe iniziare ad influire leggermente sulla purezza, sul KH (aumentandolo) e quindi sul pH. Infatti ogni goccia corrisponde a circa 0,04 ml, per cui 3 gocce sono già circa il 10% della soluzione versata in campana (che è 1,3 ml), e potrebbero in qualche modo influire...
contro ogni logica (mica tanto poi), vediamo un po' cosa succede se aggiungo altre 6 gocce di Bromotimolo :- nell'ampolla DIY
dopo altre 8 ore nessun cambiamento nella colorazione delle ampolle

allora RESET :D

utilizzo per l'ampolla DIY (opportunamente lavata con demineralizzata e asciugata alla meglio) 2 ml di soluzione 4DKH e 3 gocce di Bromotimolo, così da tenermi quanto più possibile fedele vicino alle istruzioni riportate sulla vetrina eBay
Cattura2.JPG
questa volta dopo 15 ore ampolla Dennerle color giallo ocra e ampolla DIY color giallo paglierino :D
Cattura3.JPG
sembra mooolto meglio.
ecco quanto rilevato: pH=4.9; temperatura=19 °C; KH=2°d (CO2 calcolata pari a 769 mg/l …. È letale pure per chi staziona nelle vicinanze =)) )

A questo punto decido di chiudere l'erogazione di CO2 e azionare un aeratore per disperdere la CO2 disciolta .....mi aspetterei un cambio di colorazione con viraggio verso il verde/blu......ma dopo 24 ore nessun cambiamento di colore :-o
a questo punto avrei dovuto calcolare la CO2 disciolta per verificare cosa cappero stessero segnalando le ampolle....ma ....sinceramente x_x.....tra una cosa e l'altra ho rimandato così tanto che me ne so no dimenticato #-o (cercare di essere rigorosi con un bimbo che ti trotterella attorno e tocca tutto....è un po'...come dire...utopistico :-l ........ ma a chi la voglio raccontare :ymblushing: me so proprio diimenticato i-) )

a questo punto ho preso le ampolle e le ho messe nella vasca dei Ram.....risultato? colorazione ancora bloccata
Cattura4.JPG
forse l'ampolla DIY (sulla sinistra) è leggermente diventata di color verde acqua.
la cosa è strana perchè in vasca dovrei avere CO2 bassa, quindi mi sarei aspettato un verde scuro/blu.

com'è che neanche l'ampolla Dennerle ha cambiato colore ? :-??

Fin qui l'unico risultato apprezzabile che ho ottenuto ( a parte le chiacchiere) è che, benché la soluzione con 2 ml di acqua a 4DKH e 3 gocce di Bromotimolo sia un po' "slavata" da un punto di visto cromatico, sembra essere candidata ad ulteriori indagini.

a questo punto RESET :D

appena posso ricarico le due ampolle e le testo nella vasca dei Ram per verificarne la colorazione verde scuro tendente al Blu e poi le passo nella vaschetta di 4 litri per verificarne il viraggio (questa volta però misuro cosa ho in vasca, promesso :- ).

consigli prima del prossimo reset? :D
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio (totale 2):
nicolatc (22/02/2018, 0:24) • Marlin_anziano (22/02/2018, 7:27)

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 22/02/2018, 0:26

Grazie mille per il test e il report accurato!
Wavearrow ha scritto:
21/02/2018, 12:40
com'è che neanche l'ampolla Dennerle ha cambiato colore ?
Questa è la cosa decisamente più strana! :-?
A @Marlin_anziano funziona perfettamente, verde con CO2, ma torna blu senza CO2... :-??

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 22/02/2018, 7:27

nicolatc ha scritto: A @Marlin_anziano funziona perfettamente, verde con CO2, ma torna blu senza CO2...
Esatto.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 22/02/2018, 9:12

nicolatc ha scritto: Grazie mille per il test e il report accurato!
Wavearrow ha scritto:
21/02/2018, 12:40
com'è che neanche l'ampolla Dennerle ha cambiato colore ?
Questa è la cosa decisamente più strana! :-?
A @Marlin_anziano funziona perfettamente, verde con CO2, ma torna blu senza CO2... :-??
Marlin_anziano ha scritto:
nicolatc ha scritto: A @Marlin_anziano funziona perfettamente, verde con CO2, ma torna blu senza CO2...
Esatto.
forse posso rispondermi da solo: dovevo solo aspettare un po' di tempo in piu' :D
ieri sera infatti, appena tornato a casa ho visto che l'ampolla Dennerle era diventata verde e l'ampolla DIY aveva anch'essa cambiato colore diventando verdognola.
Però poiché la soluzione DIY é più "slavata", apprezzarne la colorazione verde non è proprio semplice :-? (è stato piú facile riconoscere la colorazione blu e gialla), sembra un verdolino che tende al giallo ed è solo grazie alla soluzione di controllo (ampolla Dennerle) che posso affermare che è "piu' verde che gialla".
i valori della vasca dei Ram sono
pH = 6.5
pH shake = 7.1
KH = 2.5 °d
T = 26 °C
ecco una foto, spero che le tonalità siano apprezzabili (ampolla DIY sulla sinistra)
20180221_200934.jpg
nella foto (se può essere definita tale) ci sono anche i padroni di casa che mi aiutano nella rilevazione :x :D

Per ora quello che posso dire è che, a parte i tempi di viraggio abbastanza lunghi (ma questo lo sapevamo) l'ampolla DIY con 2 ml di acqua a 4DKH e 3 gocce di Bromotimolo sembra seguire l'ampolla di controllo Dennerle. Chiaramente una singola prova potrebbe essere influenzata da chi sa quali e quanti fattori che (per fretta o distrazione) non ho preso in considerazione, quindi non fa proprio testo.
Quello che mi da da pensare è la scarsa leggibilità della colorazione della soluzione DIY, specialmente tra il verde e il giallo, se la lettura non è immediata e semplice viene meno l'utilità dello strumento. Deve esserci un modo per rendere più leggibile la soluzione :ymsigh: .
devo pensarci un pò :-? .....
► Mostra testo
chiaramente tutti i consigli possibili sono ben accetti.

Bloccato