Per caso mi sono imbattuto in questa tesi di laurea, a quanto pare alcune steiscette sono ottime per misurare nitriti e nitrati ( tetra) e in generale non sono così scadenti, almeno quelle testate da questo studente .
Per i risultati completi dell’esperimento:
http://etd.auburn.edu/bitstream/handle/ ... sAllowed=y
Per chi volesse perdersi in ore di lettura sull’argomento invece
https://scholar.google.it/scholar?start ... e+analysis
Striscette per test
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Striscette per test
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- Dandano (03/03/2019, 11:29)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Dandano
-
Profilo Completo
Striscette per test
Me lo sto leggendo a rate quando ho due minuti liberi
Avrei una domanda per ora: cosa intende quando si riferisce a "metodi standard"? Test da laboratorio quindi roba estremamente precisa?
Da bravo curioso sono poi passato alle conclusioni
In più fa riferimento a test specifici di determinate marche, non sono molto famigliare con i test ma mi pare di non averli mai sentiti alcuni in Italia, sbaglio?

Avrei una domanda per ora: cosa intende quando si riferisce a "metodi standard"? Test da laboratorio quindi roba estremamente precisa?

Per i nitrati in realtà mi pare dica che nessuno dei test utilizzati sia affidabile e ce ne siamo accorti anche qui sul forum devo direGiovAcquaPazza ha scritto: ↑a quanto pare alcune steiscette sono ottime per misurare nitriti e nitrati

In più fa riferimento a test specifici di determinate marche, non sono molto famigliare con i test ma mi pare di non averli mai sentiti alcuni in Italia, sbaglio?
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Dandano
-
Profilo Completo
Striscette per test
Mi rispondo da solo: Si.
Scrivo le conclusioni tradotte qui sotto per chi non masticasse troppo bene l'inglese

Conclusioni:
1. I kit per l'analisi dell'acqua possono essere utilizzate per prendere decisioni relative alla gestione della qualità dell'acqua nell'acquacultura.
2. Considerando l'accordo con i metodi standard di analisi e delle spese di analisi i seguenti metodi sono considerati essere la scelta migliore per ciascuna variabile:
- Alcalinità totale: Tetra Easystrips
- Durezze totale: API test strips
- Nitriti: API or Tetra Easystrips
- Nitrati: nessuno dei kit ha dato risultati affidabili
- pH: API test strips
- Ammonio non ionizzato: Seachem ammonia alert
- Ossigeno dissolto: Hach DO kit
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- cqrflf
-
Profilo Completo
Striscette per test
Davvero ? Io non saprei con quello della Sera non li ho mai riscontrati nemmeno aggiungendo ammoniaca e misurando ad intervalli fissi di un'ora per alcune ore. Il test dava sempre 0.0 mg/l.Dandano ha scritto: ↑Me lo sto leggendo a rate quando ho due minuti liberi![]()
Avrei una domanda per ora: cosa intende quando si riferisce a "metodi standard"? Test da laboratorio quindi roba estremamente precisa?![]()
Per i nitrati in realtà mi pare dica che nessuno dei test utilizzati sia affidabile e ce ne siamo accorti anche qui sul forum devo direGiovAcquaPazza ha scritto: ↑a quanto pare alcune steiscette sono ottime per misurare nitriti e nitrati![]()
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.