Striscette per test

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
GiovAcquaPazza
star3

Striscette per test

Messaggio di GiovAcquaPazza » 27/02/2019, 15:18

Per caso mi sono imbattuto in questa tesi di laurea, a quanto pare alcune steiscette sono ottime per misurare nitriti e nitrati ( tetra) e in generale non sono così scadenti, almeno quelle testate da questo studente .
Per i risultati completi dell’esperimento:
http://etd.auburn.edu/bitstream/handle/ ... sAllowed=y

Per chi volesse perdersi in ore di lettura sull’argomento invece
https://scholar.google.it/scholar?start ... e+analysis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Dandano (03/03/2019, 11:29)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Dandano
Ex-moderatore

Striscette per test

Messaggio di Dandano » 03/03/2019, 13:41

Me lo sto leggendo a rate quando ho due minuti liberi :)
Avrei una domanda per ora: cosa intende quando si riferisce a "metodi standard"? Test da laboratorio quindi roba estremamente precisa? :-?

Da bravo curioso sono poi passato alle conclusioni :D
GiovAcquaPazza ha scritto: a quanto pare alcune steiscette sono ottime per misurare nitriti e nitrati
Per i nitrati in realtà mi pare dica che nessuno dei test utilizzati sia affidabile e ce ne siamo accorti anche qui sul forum devo dire :))

In più fa riferimento a test specifici di determinate marche, non sono molto famigliare con i test ma mi pare di non averli mai sentiti alcuni in Italia, sbaglio?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Dandano
Ex-moderatore

Striscette per test

Messaggio di Dandano » 03/03/2019, 15:19

Dandano ha scritto: cosa intende quando si riferisce a "metodi standard"? Test da laboratorio quindi roba estremamente precisa?
Mi rispondo da solo: Si.

Scrivo le conclusioni tradotte qui sotto per chi non masticasse troppo bene l'inglese :D
Conclusioni:
1. I kit per l'analisi dell'acqua possono essere utilizzate per prendere decisioni relative alla gestione della qualità dell'acqua nell'acquacultura.

2. Considerando l'accordo con i metodi standard di analisi e delle spese di analisi i seguenti metodi sono considerati essere la scelta migliore per ciascuna variabile:
  • Alcalinità totale: Tetra Easystrips
  • Durezze totale: API test strips
  • Nitriti: API or Tetra Easystrips
  • Nitrati: nessuno dei kit ha dato risultati affidabili
  • pH: API test strips
  • Ammonio non ionizzato: Seachem ammonia alert
  • Ossigeno dissolto: Hach DO kit
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

cqrflf
star3

Striscette per test

Messaggio di cqrflf » 03/03/2019, 18:50

Dandano ha scritto: Me lo sto leggendo a rate quando ho due minuti liberi :)
Avrei una domanda per ora: cosa intende quando si riferisce a "metodi standard"? Test da laboratorio quindi roba estremamente precisa? :-?

Da bravo curioso sono poi passato alle conclusioni :D
GiovAcquaPazza ha scritto: a quanto pare alcune steiscette sono ottime per misurare nitriti e nitrati
Per i nitrati in realtà mi pare dica che nessuno dei test utilizzati sia affidabile e ce ne siamo accorti anche qui sul forum devo dire :))
Davvero ? Io non saprei con quello della Sera non li ho mai riscontrati nemmeno aggiungendo ammoniaca e misurando ad intervalli fissi di un'ora per alcune ore. Il test dava sempre 0.0 mg/l.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Bloccato