Torba e KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- stefano94
-
Profilo Completo
Re: Torba e KH
raga sono passati 5 giorni ormai e il pH resta uguale, può essere che il fatto che sia galleggiante limiti l'effetto? 30grammi su 28-30 litri, quanto aspetto ancora prima di aumentare il dosaggio?
Anche come colorazione non mi pare sia cambiato molto.
Anche come colorazione non mi pare sia cambiato molto.
- stefano94
-
Profilo Completo
Da qualche giorno ho portato i grammi di torba a 40 e abbassato a 3 il KH. Finalmente inizio a vedere risultati, il pH nel giro di 3 giorni è sceso a 7,40 circa dai 7,80 di partenza
- FedericoF
-
Profilo Completo
Porta il KH a 2, altrimenti la torba fa poco.stefano94 ha scritto:Da qualche giorno ho portato i grammi di torba a 40 e abbassato a 3 il KH. Finalmente inizio a vedere risultati, il pH nel giro di 3 giorni è sceso a 7,40 circa dai 7,80 di partenza
Fai così, prepari l'acqua del cambio per abbassare il KH con sola osmosi. Lì ci metti torba, direi anche 30 gr ogni 10 litri, ma fai anche ad occhio. Ogni tanto la mescoli altrimenti rimane a galla. Ovviamente lasciala al sole, che se no gli effetti diminuiscono.
Dopo una settimana hai l'acqua a pH 4 e piena di acidi umici. Prima di versarla in acquario passala con una rete per togliere la torba galleggiante. Lascia pure quella che è affondata.
Io uso sto sistema per i rabbocchi dell'acquario del betta. L'acqua diventa molto ambrata.
Quella affondata io la verso in acquario, perché a causa di un mio errore da neofita ho il fondo verde fluo, e mi fa proprio schifo, la torba mi serve a coprirlo.
Quando metti l'acqua al sole coprila in modo che non evapori. Io uso una bottiglia perché i rabbocchi nel trenta litri son sempre di piccola entità, ma nel tuo caso serve qualcosa di più grande.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- stefano94
-
Profilo Completo
Il mio è 28 litri netti quindi non mi serve una roba molto grande. Oggi io pH è a 7,30 o poco più. Direi che sta funzionando.
Tu mi consigli la bomba di torba in sostanza da usare per i rabbocchi. Così mi eviterei anche la torba in vasca che è brutta da vedere in quella calza. Non c'è il rischio che questi rabbocchi abbassino troppo il pH giusto? Se li faccio ora questo rabbocchi il pH dici che scende o si stabilizza uguale a quello dell'acquario?
Tu mi consigli la bomba di torba in sostanza da usare per i rabbocchi. Così mi eviterei anche la torba in vasca che è brutta da vedere in quella calza. Non c'è il rischio che questi rabbocchi abbassino troppo il pH giusto? Se li faccio ora questo rabbocchi il pH dici che scende o si stabilizza uguale a quello dell'acquario?
- stefano94
-
Profilo Completo
Aumentata ancora la torba visto che il pH non scendeva più, ora sono a 60grammi. L'idea è di raggiungere un pH adatto per poi togliere il sacchetto di torba e procedere con il metodo di Federico per i rabbocchi. Ma una volta tolto il sacchetto il pH non tenderà a salire? Ho aggiunto qualche Red cherry tanto ci vado cauto con l'acidificazione.
- For
-
Profilo Completo
Ti posso dire con assoluta certezza che...stefano94 ha scritto:Ma una volta tolto il sacchetto il pH non tenderà a salire?
► Mostra testo
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- stefano94
-
Profilo Completo
ho ordinato pure della catappa, magari mi aiuterà a stabilizzare una volta tolta la torba
- stefano94
-
Profilo Completo
@FedericoF ho preso la demineralizzata per attuare il tuo metodo. Il bottiglione è da 5 litri, siccome anche io ho bisogno di poca acqua essendo l'acquario piccolo, mi conviene trattare tutti i 5 litri in una volta e usarli man mano che servono, oppure la tratto un litro alla volta? Tenendola al sole non si vanno a formare alghe?
- FedericoF
-
Profilo Completo
In acqua distillata e torba non escono alghe. Il pH è troppo basso. Ammesso che la torba funzioni ovviamente.stefano94 ha scritto:@FedericoF ho preso la demineralizzata per attuare il tuo metodo. Il bottiglione è da 5 litri, siccome anche io ho bisogno di poca acqua essendo l'acquario piccolo, mi conviene trattare tutti i 5 litri in una volta e usarli man mano che servono, oppure la tratto un litro alla volta? Tenendola al sole non si vanno a formare alghe?
Io facevo un litro per i rabbocchi. Tuttavia poi il pH ovviamente si adatta alla vasca. Ma se inizi a rabboccare solo così, il pH tende pian piano a scendere
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
Dipende anche dalla qualità della torba, e dalla quantità specialmente...dovresti inoltre preferibilmente metterla in prossimità della corrente