Urgente,nuovo picco di nitriti?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Provi a testare un'acqua in bottiglia o acqua del rubinetto?
Puoi testare anche metà acqua dell'acuario e metà acqua ad osmosi o acqua del rubinetto?
Hai il cifo azoto?
Testiamo il test..
Puoi testare anche metà acqua dell'acuario e metà acqua ad osmosi o acqua del rubinetto?
Hai il cifo azoto?
Testiamo il test..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
-
-
Profilo Completo
Tranquillo, si cerca di capire insieme cosa può essere successo.
Ottimo, a questo punto crediamo di più ai pesci, ma tu dagli un occhio spesso...
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Flavus
-
Profilo Completo
In mattinata faccio questa prova . Buona ideatrotasalmonata ha scritto: ↑Provi a testare un'acqua in bottiglia o acqua del rubinetto?
Hai il cifo azoto?
Testiamo il test..
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Per ora sono ancora tutti vivi con nessun problema visibile. Ipotesi da ignorante , non é che alzando i sassi ho disperso per la vasca ammonio/ammoniaca che prima era "intrappolata" sotto quelle zone e che ora sta subendo il processo in massa di denitrificazione ? La proliferazione di alghe verdi in sospensione , tolto il brutto lato estetico , può aver aiutato a "smaltire" lo schifo esploso in vasca attutendo i danni e evitando una moria generale?
- Flavus
-
Profilo Completo
Allora,aggiorno un po' la situazione.
I pesci continuano a non dimostrare segni di sofferenza,sono frenetici e lo diventano ancora di più quando mi avvicino al vetro dell'acquario (già li tengo a stecchetto ed è un giorno che non mangiano) , questo per me è importantissimo
Temo però che i test non si sbaglino : I valori di nitriti dell'acqua di rubinetto risultano essere pari a 0, quelli dell'acqua per metà di rubinetto e per metà di acquario tra 2 e 2,5. Dopo il test rifaccio una misurazione in vasca. A ''occhio'' il problema è sorto,sia visibilmente che a livello di nitriti, con un diverso posizionamento delle rocce e conseguente ''apertura'' di alcune zone del fondo che erano rimaste ''sigillate'' dall'avvio dell'acquario. Magari in concomitanza con un filtro non pienamente operativo può aver scaturito un esplosione di ammoniaca/ammonio con vertiginoso aumento di batteri nitrificanti ( che da quanto so dovrebbero essere molto veloci a riprodursi) che hanno smaltito ammoniaca e ammonio ma che hanno surclassato l'operato dei più lenti batteri che dovrebbero trasformare i nitriti in nitrati,lasciando in vasca grandi quantità di nitriti che non potevano essere immediatamente trasformati? L'esplosione di alghe in sospensione,dopo la comparazione delle acque e le continue formazioni verdi che si rinvengono sulla lana anche a distanza di poche ore penso sia ormai sicuro, può aver aiutato ad attutire ''la botta''?
PS: la mia è una constatazione da ignorante in materia, non mi uccidete se ho detto boiate ahahh
I pesci continuano a non dimostrare segni di sofferenza,sono frenetici e lo diventano ancora di più quando mi avvicino al vetro dell'acquario (già li tengo a stecchetto ed è un giorno che non mangiano) , questo per me è importantissimo

Temo però che i test non si sbaglino : I valori di nitriti dell'acqua di rubinetto risultano essere pari a 0, quelli dell'acqua per metà di rubinetto e per metà di acquario tra 2 e 2,5. Dopo il test rifaccio una misurazione in vasca. A ''occhio'' il problema è sorto,sia visibilmente che a livello di nitriti, con un diverso posizionamento delle rocce e conseguente ''apertura'' di alcune zone del fondo che erano rimaste ''sigillate'' dall'avvio dell'acquario. Magari in concomitanza con un filtro non pienamente operativo può aver scaturito un esplosione di ammoniaca/ammonio con vertiginoso aumento di batteri nitrificanti ( che da quanto so dovrebbero essere molto veloci a riprodursi) che hanno smaltito ammoniaca e ammonio ma che hanno surclassato l'operato dei più lenti batteri che dovrebbero trasformare i nitriti in nitrati,lasciando in vasca grandi quantità di nitriti che non potevano essere immediatamente trasformati? L'esplosione di alghe in sospensione,dopo la comparazione delle acque e le continue formazioni verdi che si rinvengono sulla lana anche a distanza di poche ore penso sia ormai sicuro, può aver aiutato ad attutire ''la botta''?
PS: la mia è una constatazione da ignorante in materia, non mi uccidete se ho detto boiate ahahh
- Flavus
-
Profilo Completo
Piccolo aggiornamento : l'acqua é più limpida causa cambio , domani rifaccio test. Pesci tutti vivi 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Che strano...Flavus ha scritto: ↑I pesci continuano a non dimostrare segni di sofferenza,sono frenetici e lo diventano ancora di più quando mi avvicino al vetro dell'acquario (già li tengo a stecchetto ed è un giorno che non mangiano) , questo per me è importantissimo
Temo però che i test non si sbaglino : I valori di nitriti dell'acqua di rubinetto risultano essere pari a 0, quelli dell'acqua per metà di rubinetto e per metà di acquario tra 2 e 2,5.
Direi di si...la conversione da ammoniaca a nitriti è più rapida della conversione dei nitriti a nitrati.Flavus ha scritto: ↑A ''occhio'' il problema è sorto,sia visibilmente che a livello di nitriti, con un diverso posizionamento delle rocce e conseguente ''apertura'' di alcune zone del fondo che erano rimaste ''sigillate'' dall'avvio dell'acquario. Magari in concomitanza con un filtro non pienamente operativo può aver scaturito un esplosione di ammoniaca/ammonio con vertiginoso aumento di batteri nitrificanti ( che da quanto so dovrebbero essere molto veloci a riprodursi) che hanno smaltito ammoniaca e ammonio ma che hanno surclassato l'operato dei più lenti batteri che dovrebbero trasformare i nitriti in nitrati,lasciando in vasca grandi quantità di nitriti che non potevano essere immediatamente trasformati? L'esplosione di alghe in sospensione,dopo la comparazione delle acque e le continue formazioni verdi che si rinvengono sulla lana anche a distanza di poche ore penso sia ormai sicuro, può aver aiutato ad attutire ''la botta''?
Le alghe, assorbendo ammoniaca (anche nitriti) hanno tamponato il problema!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Flavus
-
Profilo Completo
Piccolo aggiornamento : i nitriti sono lentamente in calo, il rosso scuro dei primi test comincia virare verso un rosso meno carico , quasi arancione . La nebbia da verdognola sta diventando lattiginosa , presumo per l'alta concentrazione di batteri dovuta all'immane presenza di sostanze nutritive in sospensione ? Oggi non faccio cambi d'acqua e mi limiterò a un altro giro di testo appena torno da lavoro. I pesci continuano a non dare segni di sofferenza 
Comunque non riesco ancora a capire i dati del test iniziale , ovvero l'abbassamento di GH e KH dovuto (credo) a una diminuzione del ca in vasca .

Comunque non riesco ancora a capire i dati del test iniziale , ovvero l'abbassamento di GH e KH dovuto (credo) a una diminuzione del ca in vasca .
- nicolatc
-
Profilo Completo

Mi sa che allora il tuo test dei nitriti funziona benissimo.
Mi è venuto in mente cosa ha salvato il c**lo ai tuoi pesci: abbondanti cloruri in vasca!
In effetti se la concentrazione di cloruri è almeno 10 volte superiore a quella dei nitriti, la tossicità di questi ultimi si riduce tantissimo.
Hai acqua dura?
Puoi postare le analisi del gestore, e se hai diluito con osmosi, dirmi quanta ne hai usata?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Flavus
-
Profilo Completo
Queste sono le analisi. Ho usato solo acqua di rubinetto , solitamente la lascio decantare 24h ma in questo caso la versavo calda nelle taniche e attendevo il raffreddamento fino a 23/24 gradi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Niente da fare. GH 18, KH 19, ma cloruri bassissimi

Aggiunto dopo 20 minuti 58 secondi:
Non è per caso che abiti in questa zona adiacente?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"